• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Di Rose

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao amici delle rose! Vorrei un consiglio da chi saprà darmelo.A novembre ho messo in due vasi ,riempiti per metà con terriccio e per metà con sabbia,molte talee di rosa .Ho posizionato i vasi dentro la mia serra fredda e si direbbe proprio che abbiano fatto a gara per radicare,almeno in apparenza!
In ogni talea stanno uscendo piccole gemme.Mi chiedo:quando dovrò tirarle fuori dalla serra,dove dovrò posizionarle(ombra,mezz'ombra,sole),potranno restare in questa miscela o dovrò svasarle e sostituire il composto con terriccio,magari concimando?Scusate per queste mie idiote domande, ma il fatto è che sono alla mia prima esperienza con le rose e visto che miracolosamente hanno radicato,non vorrei sciupare tutto!Grazie 1000 e buona serata!:flower: :Saluto: :flower:
 
R

Rododendron

Guest
Se hai messo le talee novembre e ora hai le gemme, direi prorio che hanno radicato.....

Io ho fatto una piantagione circa un mese e mezzo fa, con apposito ormone radicnate, ed ora ho molte piante che si stanno sviluppando, una bellissima rosa antica che ottenni qualche tempo fa, sta addirittura buttando i primi rametti....

Oltre a questo però, mi é successo qualcos'altro molto strano... e vorrei un'opinione di chi é più esperto...

Quando feci le talee un mese e mezzo fa, misi a dimora, oltre che alcune rose "ordinarie", una serie di rametti di rose (sinceramente bellissime) di un grande produttore italiano....

Quelle "normali" hanno rpeso e direi che ormai hanno attecchito in ampia percentuale (60/70%).... di quelle "particolari" non ha preso neanche una (o forse sta attecchendo una per sbaglio).

In entrambi i casi ho usato ormone radicante, e sono stato attento alla luna, anche se quelle "particolari" le ho interrate la settimana dopo....

Non sarà che le rose "ufficiali" sono sterili??

Grazie se mi potrete chiarire...
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi, non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio ma voglio raccontarvi la mia esperienza.
A novembre ho provato per la prima volta a fare talee di rosa: una banale Queen Elisabeth, ma questa avevo (e poi a me non dispiace). Una decina le ho messe in vaso: nessuna ha attecchito. Altre 7 le ho lasciate in un contenitore di plastica, in circa 5 cm d'acqua, perchè ormai non sapevo più dove piantarle. Bene, di queste 4 stanno facendo le radici e sono belle rigogliose, con germogli di circa 10/15 cm. Il fatto è che anche le altre due hanno dei bei germogli ma non hanno neppure il callo che precede le radici e sono esattamente come a novembre. Credo non sia un problema di ritardo ma penso proprio che le perderò...
:Saluto:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Meddy, la Queen Elizabeth non è banale, è un Classico! Io la trovo bellissima, infatti l'ho comprata quest'anno...
Le talee di rosa sono una specie di lotteria....a me è capitato di veder sviluppare gemme su talee piantate 4 mesi prima per poi scopure che non c'era nemmeno l'ombra di un callo radicale....
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
rose

Sapete indicarmi (domanda banale) i segnali più concreti che indicano che la talea ha attecchito regolarmente?
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
x fiorita:
mi fa molto piacere che la pensi così; l'ho definita banale perchè mi è capitato più di una volta di vederla un po' snobbata perchè molto comune, però anch'io la trovo bella. Mi piace il suo colore, la sua fioritura e poi è resistentissima. Unica pecca: non ha profumo, ma non si può avere tutto, no?
Una domanda: siccome le mie talee sono in acqua riesco a vedere l'evolversi della situazione; quando si è formato il callo radicale intorno alla base del ramo ma le radici non sono sviluppate, si deve ancora temere di perdere la talea oppure ormai è fatta?

x Pittosforo:
penso che la certezza di attecchimento si possa avere solo un bel pò dopo la crescita dei germogli; scusa, forse qualcun altro saprà essere più preciso di me.

Ciao ciao
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Meddy, la Queen Elizabeth non è banale, è un Classico! Io la trovo bellissima, infatti l'ho comprata quest'anno...
Le talee di rosa sono una specie di lotteria....a me è capitato di veder sviluppare gemme su talee piantate 4 mesi prima per poi scopure che non c'era nemmeno l'ombra di un callo radicale....

Scusa per questa ignorantissima domanda!Mi puoi spiegare cos'è questo callo radicale?:martello: :ros:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
E' un ingrossamento alla base della talea dal quale si sviluppano successivamente le radici. Avessi la digitale ti posterei la foto, ma purtroppo no...

:Saluto:
Grazie Meddy per la risposta,ma questo ingrossamento è visibile ,oppure si trova sotto il terreno che per accertarne l'esistenza bisognerebbe scalzare la terra(non vorrei farlo!)Sono dura di "comprendonio" vero?:martello: Ciao,ciao
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
credo proprio che sia sotto terra...per logica deduzione, se è alla base della talea (parte che è sottoterra) ed è un primo abbozzo di radice....
Una delle doti del "buon giardiniere" secondo me è la pazienza... non scalzare la terra, rischi di rovinare tutto, ma aspetta pazientemente... se ha attecchito vedrai i risultati.. se non ha attecchito prima o poi seccherà.
Io non ho molta esperienza, ma secondo me è meglio rinvasare quando le radicine si sono rinforzate, hai più probabilità che sopravvivano.
 
Ultima modifica:

Meddy

Aspirante Giardinauta
Si, si trova sottoterra. L'unico motivo per cui riesco a vedere il callo delle mie talee è perchè sono in acqua in una bottiglia di plastica tagliata a metà...
Ha ragione nuvola: occorre molta pazienza, aspetta ancora. Anche perchè ho letto da qualche parte che il rinvaso delle talee conviene farlo nell'anno successivo in quanto, se fatto prima, le radici troppo tenere potrebbero subire dei danni.
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Si, si trova sottoterra. L'unico motivo per cui riesco a vedere il callo delle mie talee è perchè sono in acqua in una bottiglia di plastica tagliata a metà...
Ha ragione nuvola: occorre molta pazienza, aspetta ancora. Anche perchè ho letto da qualche parte che il rinvaso delle talee conviene farlo nell'anno successivo in quanto, se fatto prima, le radici troppo tenere potrebbero subire dei danni.

:slow:Adesso capisco....capisco che è meglio che mi sto ferma, almeno non faccio danni!Quanta fatica si fa nell' aspettare!Ciao, grazie e buon giardinaggio.:flower: :Saluto: :flower:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
credo proprio che sia sotto terra...per logica deduzione, se è alla base della talea (parte che è sottoterra) ed è un primo abbozzo di radice....
Una delle doti del "buon giardiniere" secondo me è la pazienza... non scalzare la terra, rischi di rovinare tutto, ma aspetta pazientemente... se ha attecchito vedrai i risultati.. se non ha attecchito prima o poi seccherà.
Io non ho molta esperienza, ma secondo me è meglio rinvasare quando le radicine si sono rinforzate, hai più probabilità che sopravvivano.

Grazie Nuvola! Prometto...starò ferma con queste manacce impazienti!
Ciao ciao:flower: :Saluto: :flower:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Grazie Nuvola! Prometto...starò ferma con queste manacce impazienti!
Ciao ciao:flower: :Saluto: :flower:

come ti capisco, come ti capisco...
Anche io ho le mie taleine con le foglioline e mi pongo gli stessi dubbi.. avranno attecchito, devo trapiantare, devo smuovere....
l'unica certezza per il momento è che sono già state attaccate dagli afidi...ma ho risolto.
Quel che mi frena e mi lascia "aspettare" è la consapevolezza che per procurare le taleine ho dovuto fare gli appostamenti mattutini alle 6, prima di andare al lavoro, quest'inverno... Avevo visto le roselline in fiore..meravigliose.. devono essere mie... aspetto il periodo giusto (si lo ammetto è stato furto premeditato), studio la situazione e penso... a quell'ora è buio, nessuno mi vede, mi armo di forbici e zac... un gioco da ragazzi....in teoria...
Nella pratica, primo giorno mi avvicino alla siepe, confidando nella protezione delle tenebre mattutine e scopro che il "cespuglio" è illuminato a giorno dai lampioni dell'incrocio... e dall'altra parte dell'incrocio c'è il bar pieno di lavoratori mattiniere che fanno colazione (ma tutti questi qui non potrebbero bersi il caffe a casa????)...Inforco la bicicletta e vado al lavoro rinunciando al misfatto.
Il giorno dopo ci riprovo... pensando: tanto quelli al bar mica stanno a pensare a me... accosto di nuovo di fianco alla siepe, fingo noncuranza, fingo di cercare qualcosa in borsa... estraggo dalla borsa i forbicioni...e dal cancello di fronte escono i vicini di casa con la macchina...porcaccia... faccio finta di nulla, rimescolo fintamente dentro la borsa e riparto senza talee...
Il giorno seguente ci riprovo per l'ennesima volta.... studio da lontano i movimenti sull'incrocio... poco traffico.... scruto l'affollamento del bar, tutto ok... i vicini di casa (del cespuglio non i miei) non si vedono all'orizzonte... Riaccosto la bicicletta, noto che oggi è più luminoso del solito: 'ccidenti non c'è la solita nebbiolina mattutina.. i lampioni mi illuminano come fossi la protagonista a teatro.. va bhè, oggi o mai più. Prendo le forbici... zac zac..taglio, infilo veloce dentro la busta... mi pungo, mi pungo e mi ripungo.... scappo via... Nessuno mi ha visto...
Tutta questa operazione mi ha tolto 10 anni di vita...mai più, giuro mai più.... se penso a tutto questo rimango paziente ad aspettare di vedere cosa succede alle taleine senza toccarle fino all'anno prossimo... :baf: :baf:
 
S

silviaviola

Guest
:hands13: Bellissima la tua esperienza con il "furto" di talee!! eh eh mi ci sono rivista!! Io per queste cose ho sviluppato una bella faccia tosta e se la rosa in questione merita, o faccio grandemente finta di niente mentre "prelevo" con la mitica Felco 2, oppure se c'è qualcuno in giro (es. vicini di casa della rosa) mi avvicino con viso soave, sorridente, entusiasta alla signora/signore e chiedo "mi scusi, potrei prendere un rametto della rosa, quella laggiù, sa mi piace molto il colore...?" e di solito ottengo una risposta del tipo "uhm siii.. grumpf (perchè c'era una rosa là in fondo??) si certo prenda pure". E poi procedo con calma scegliendo ben bene i rami migliori eh eh :lol:

In ogni caso anche io ho trovato che le rose se non hanno voglia di attecchire non lo fanno, altre sembra che non attendano altro che essere taleate. La mia Alister Stella Gray sono 11 anni che non si fa riprodurre e non mi fa neppure una bacca (magari da seme.. potrei provare), mentre altre rose (in diverse stagioni tra l'altro) sono tranquillamente radicate. Importante specie se si è nella bella stagione non fidarsi del repentino ingrossarsi della gemma apicale, che a volte non vuol dire proprio niente, ma attendere che siano le gemme IN BASSO che "partono": allora sì che ci siamo con le radici!! Se le vostre talee sembrano chiaramente radicate, mettetele pure a prendere il sole, che fa solo bene, e rinvasatele solo quando sembrano alla stretta, tanto per non disturbare le radichette. Poi però postate le foto dei fiori eh?? :eek:k07:

ciao ciao

Silvia
 
Ultima modifica di un moderatore:

pinco

Aspirante Giardinauta
Accidenti, io avevo messo in terra e sabbia 3 talee in febbraio e di queste 2 hanno germogliato. Ma voi mi dite che è possibile che non abbiano ancora radicato in 2 mesi??????
Quanto tempo devo aspettare ancora?
Che sconforto!!!!!!:storto:
 
Alto