• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a fare il check-up di queste poverelle?? (misto talee-piantine)

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti!!!
Da quando le T si sono abbassate un po' tengo in casa le talee e le Asclepiadacee appena arrivatemi. Inoltre oggi ho comprato tre piantine e le ho inserite nel mucchio :lol: quando smetterà di piovere le andrò a rinvasare e le metterò in serretta!!!!


Premetto alcune cose: le piante sono in casa perchè spero di accelerare la radicazione e non far loro prendere pioggia o umidità alternati ad ustioni nelle ancora belle giornate!!

Ecco qui:
1) la Huernia/Stapelia su cui il mio coinquilino ha spento la sigaretta. Dopo cinque giorni senza terra ho cacciato lei e le sue quattro radici in un terriccio al 50% sabbia di fiume, 10% ghiaietta e 40% terriccio per cactacee. Poi non l'ho bagnata (la sabbia era mista a un poco di fango e quindi leggermente umida) ma oggi, dopo una settimana dal rinvaso, le ho dato una decina di spruzzate con lo spruzzino con acqua. Ho fatto bene? Vedete segni di sofferenza? Bacchettatemi che mi fa bene!!
IMGP4232.jpg

2) il mio battaglione con tutte le talee, le Ascle e le mie nuove coccole: una Matucana Madisoniorum (la pianta più simile che ho trovato alle Lopho che mi piacciono tanto ma che, ahimè, sono sparite dalla circolazione...) e una bella Haworthia Truncata!! Da sinistra a destra, dal dietro in avanti: una talea di Huernia malandata (le ho dato due spruzzi sul ghiaietto), la Duvalia che mi hanno mandato senza radici (due spruzzi sul ghiaietto), la Caralluma Europaea (tre-quattro spruzzi sul ghiaietto), la Huernia Zebrina (le ho dato acqua, dopo vi dico perchè), un pollone di Euphorbia Meloformis x Pillansii che spero attecchisca, e sei foglie di un bel Pachiphytum a radicare. Ho dato venti spruzzate al vasetto bonsai, si secca subito...

Ecco le mie domande:
quanto devo bagnare queste piante se stanno in casa?
Tra quanto posso sperare di vedere radici spuntare da quelle foglie di Pachyphytum? Ormai sono lì da un mese!
cosa devo fare con la Duvalia senza radici?
E quella macchia sulla Caralluma, cosa è e come la tratto? E' arrivata già così...
IMGP4234.jpg


Eccola!!!!!
Huernia zebrina, mi preoccupa moltissimo
L'ho messa in vaso e bagnata poco dato che so che marcisce in fretta
Quando l'ho invasata era perfetta, sembrava finta
Ora cosa vedete di strano!!!?
(indizio: in alto a sinistra)
Non so cosa dire!!Dove sbaglio? Cosa dovrei cambiare??

IMGP4236.jpg

Qui l'altra parte del battaglione
la Caralluma,
un moncone di Huernia che poco per volta si sta prosciugando e non capisco proprio cosa sbaglio: lo capireste voi per me??
Il Chama: si muove come un pazzo!!! :lol: da che era pendulo a che è diventato verticale e ora si è piegato a S contro la finestra... ma è una talea di un'amica del forum e non vorrei metterla in serra fredda senza radici, e rischiare che mi muoia... piuttosto sto un anno senza fioriture!!! Quanto dovrò aspettare? Sono tre settimane che ce l'ho!
Due polloncini di Echinopsis Princess Anne, sto aspettando che radichino, li ho da quasi 3 settimane direi, quanto dovrò aspettare ancora prima di portarli giù??


IMGP4237.jpg


infine... la rosetta rossa che c'è in alto a destra è quel Pachyphytum che mi avete identificato voi (ma io non so ancora bene cosa sia). E' un mese che ce l'ho e forse qualche giorno in più,
saltuariamente nei finesettimana gli do delle spruzzate nella terra e sulle foglie per "aiutarla", sperando che assorba,
ad esempio questo finesettimana gli ho dato 20 spruzzate e poi credo nulla più fino a domenica sera.




Consigliatemi, per favore...
come sto andando???
Grazie mille, come al solito, se non fosse per voi sarebbero già tutte nella compostiera, che tristezza!!
 

Allegati

  • IMGP4233.jpg
    IMGP4233.jpg
    45,5 KB · Visite: 92

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Stiamo andando verso l'inverno citrodora....le piante vanno in riposo vegetativo e non cacciano volentieri le radici.

Mi è capitato più di una volta di rifiutare talee allettanti semplicemente perchè mi sono state offerte a fine estate, e proseguirò su questa strada :)
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Le piantine (quelle con le radici) non bagnarle più, 2 volte in tutto l'inverno!!!!!!!
Io le bagnerò 1 volta a dicembre e una a febbraio e poi alla fine di aprile quando le rimetto fuori! E basta!
Lo so che è difficile resistere ma devi farlo!!!
Mentre quelle senza radice io le bagno una volta al mese! Tanto quando hanno bisogno di acqua raggrinziscono (anche quelle con le radici)!!!
E quando le bagni 3-4 vaporizzazioni non di più ad una distanza di circa 20 centimetri! Spero di esserti stata di aiuto!
Buona serata :love_4:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Infatti Cactus, non hai visto la Huernia?? In alto a sinistra?? e anche le due talee di Huernia?? Sono no raggrinzite, di più!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le piantine (quelle con le radici) non bagnarle più, 2 volte in tutto l'inverno!!!!!!!
E chi l'ha detto? io lo faccio con le crassule, altre piante a foglia, ma con le cactacee assolutamente mai.

Mentre quelle senza radice io le bagno una volta al mese!
Se non hanno radici, perché bagnarle una volta al mese? Meglio accertarsi che ne abbia fatte, e valutare la situazione sul momento.

Detto questo, cara Citrodora, tu poni sempre troppi quesiti alla volta :martello2 mi tocca prendere pure appunti altrimenti mi dimentico la risposta... uff devo trovare la giusta concentrazione :squint: prrrr
 

Citrodora

Apprendista Florello
ops... non ci ho mai pensato alla questione dei quesiti :(
Beh... pensa se aprissi venti thread con ogni quesito... mi bannereste a vita!!!! :lol: :lol:
Non ho mai svasato, ho timore di rovinarle! Ma ora lo faccio...


Allora, le foglioline di Pachyphytum le ho svasate e hanno qualche radichetta!!!! :love: mi potrei commuovere!!!!! Ora le rinvaso di nuovo per bene!!Posso metterle nei bicchierini del caffé??

I due Echinopsis non hanno nessun cenno di radice. Normale dopo tre settimane??

Il Chama... mi pare vispo :lol: mi spiace toglierlo da terra, ma sembra stare proprio bene e inoltre "risponde" all'acqua!! (quando l'ho bagnato si è rinvigorito) quindi... sembra ok :) lo porto a svernare giù in serretta o lo lascio dentro a finire di radicare??

La rosetta ha radicato alla grande!!! :love: non avevo il coraggio di controllare per non rompere tutto ma... ci sono!!!!! :love:
Che faccio con le mie piccole dolci foglioline??? :love: (mi rido in faccia da sola!!! Ma sono troppo contenta!!!! :tupitupi: ) Le invaso separatamente e dopo dove le metto per radicare? Le porto in serretta al freddo o le tengo in casa?

Insomma: cosa faccio con quel che ha radicato????
 
Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
Anche io avevo chiesto un problema riguardo le talee d'inverno.. fai così per sintetizzare: bagna raramente le SUCCULENTE sia quelle con radici sia quelle senza (che magari, nel frattempo qualche piccola radice la fanno pure). I cactus per niente...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti!!!
Da quando le T si sono abbassate un po' tengo in casa le talee e le Asclepiadacee appena arrivatemi. Inoltre oggi ho comprato tre piantine e le ho inserite nel mucchio :lol: quando smetterà di piovere le andrò a rinvasare e le metterò in serretta!!!!
Allora, in inverno le asclepiadacee che mostri in questo post devono stare ad almeno 10°, alla peggio in casa. Le cactacee invece, anche se le rinvasi ora, dovrai ricoverarle sempre asciutte (non annaffiare mai) in serra fredda.
Discorso particolare per la Matucana che soffre un po' l'umidità, anzi, direi un po' tanto, visto che io ne ho fatte fuori già 2 per la ruggine che le ha colpite.

Premetto alcune cose: le piante sono in casa perchè spero di accelerare la radicazione e non far loro prendere pioggia o umidità alternati ad ustioni nelle ancora belle giornate!!
Non sempre la radicazione avviene in casa, a me ad esempio risulta molto difficile. È probabile che mettano radici fra diversi mesi. Anche se stanno in casa, comunque, non devi affogarle di acqua.

Ecco qui:
1) la Huernia/Stapelia su cui il mio coinquilino ha spento la sigaretta. Dopo cinque giorni senza terra ho cacciato lei e le sue quattro radici in un terriccio al 50% sabbia di fiume, 10% ghiaietta e 40% terriccio per cactacee. Poi non l'ho bagnata (la sabbia era mista a un poco di fango e quindi leggermente umida) ma oggi, dopo una settimana dal rinvaso, le ho dato una decina di spruzzate con lo spruzzino con acqua. Ho fatto bene? Vedete segni di sofferenza? Bacchettatemi che mi fa bene!!
Una decina di spruzzate non sono poche, direi di lasciarla stare per un bel pezzo ora, vedi come va la situazione, se i gambi iniziano ad ingiallire, preoccupati :lol:

2) il mio battaglione con tutte le talee, le Ascle e le mie nuove coccole: una Matucana Madisoniorum (la pianta più simile che ho trovato alle Lopho che mi piacciono tanto ma che, ahimè, sono sparite dalla circolazione...) e una bella Haworthia Truncata!! Da sinistra a destra, dal dietro in avanti: una talea di Huernia malandata (le ho dato due spruzzi sul ghiaietto), la Duvalia che mi hanno mandato senza radici (due spruzzi sul ghiaietto), la Caralluma Europaea (tre-quattro spruzzi sul ghiaietto), la Huernia Zebrina (le ho dato acqua, dopo vi dico perchè), un pollone di Euphorbia Meloformis x Pillansii che spero attecchisca, e sei foglie di un bel Pachiphytum a radicare. Ho dato venti spruzzate al vasetto bonsai, si secca subito...

Ecco le mie domande:
quanto devo bagnare queste piante se stanno in casa?
Tra quanto posso sperare di vedere radici spuntare da quelle foglie di Pachyphytum? Ormai sono lì da un mese!
cosa devo fare con la Duvalia senza radici?
E quella macchia sulla Caralluma, cosa è e come la tratto? E' arrivata già così...
Visto che sono talee, non devi bagnare granché. Continua con le spruzzature una volta ogni 10 gg circa casomai, poi devi osservare tu la situazione.
Il pachyphytum radica a secco, basta lasciare le foglie adagiate sul terreno e fa tutto da solo. Tra l'altro non le vedo bene, sarà che erano già molto abbronzate, non so...se diventeranno nere comunque, significa che saranno marcite :D
La macchia sulla caralluma non la vedo :embarass


Huernia zebrina, mi preoccupa moltissimo
L'ho messa in vaso e bagnata poco dato che so che marcisce in fretta
Quando l'ho invasata era perfetta, sembrava finta
Ora cosa vedete di strano!!!?
(indizio: in alto a sinistra)
Non so cosa dire!!Dove sbaglio? Cosa dovrei cambiare??
Le asclepiadacee con radici, tenute in casa, devi bagnarle molto raramente, tipo una volta ogni 20 gg (ma l'osservazione è sempre la cosa migliore, se sono belle toste aspetta un altro po', se si raggrinziscono prima, dai acqua), dando un bicchierino di acqua, non devi inondarle (consiglio di un tizio appassionato di queste piante), perché le radici delle ascle non vanno in profondità, ma sono molto superficiali, per cui la parte bassa del vaso rimarrebbe sempre umida e potrebbe provocare marciumi.

Qui l'altra parte del battaglione
la Caralluma,
un moncone di Huernia che poco per volta si sta prosciugando e non capisco proprio cosa sbaglio: lo capireste voi per me??
Il Chama: si muove come un pazzo!!! :lol: da che era pendulo a che è diventato verticale e ora si è piegato a S contro la finestra... ma è una talea di un'amica del forum e non vorrei metterla in serra fredda senza radici, e rischiare che mi muoia... piuttosto sto un anno senza fioriture!!! Quanto dovrò aspettare? Sono tre settimane che ce l'ho!
Due polloncini di Echinopsis Princess Anne, sto aspettando che radichino, li ho da quasi 3 settimane direi, quanto dovrò aspettare ancora prima di portarli giù??
Ma devi portarli giù dove? :confuso:
Sull'huernia non so dirti niente, è sempre una talea? vale quanto detto sopra e quanto dico ora: se si ingiallisce la base, devi tagliare, far asciugare, e ripiantare, su pomice asciutta.
Chama ed echinopsis non ti metteranno radici ora, mettili in serra fredda e lasciali asciutti, radicheranno in primavera.

infine... la rosetta rossa che c'è in alto a destra è quel Pachyphytum che mi avete identificato voi (ma io non so ancora bene cosa sia). E' un mese che ce l'ho e forse qualche giorno in più,
saltuariamente nei finesettimana gli do delle spruzzate nella terra e sulle foglie per "aiutarla", sperando che assorba,
ad esempio questo finesettimana gli ho dato 20 spruzzate e poi credo nulla più fino a domenica sera.
20 spruzzate sono un'annaffiatura :lol: ora lascialo in pace per un po'... un po' tanto. Quella pianta regge bene anche in serra fredda, il mio lo lascio su un trespolo che copro solo con tnt per tutto l'inverno, ha preso anche neve, insomma, è molto resistente.

... come al solito, se non fosse per voi sarebbero già tutte nella compostiera, che tristezza!!
Beh, almeno una cosa la sai, dove buttarle nel caso in cui ti muoiano :lol: prrr
 

Citrodora

Apprendista Florello
Mora, cosa dovrei fare con la Matucana secondo te?
Tenerla in casa, oppure cospargerla di antifungino e lasciarla in serretta??

Comunque questa è la Caralluma:
P1030208.jpg P1030211.jpg P1030213.jpg

Cosa vi sembra? Sarà un fungo? Non vedo bestiole zompettare o camminare in nessuna delle parti della pianta...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Alla matucana farei una doppia protezione con tnt, fossi in te.
Della caralluma (ma è una caralluma? ci sono delle foglioline...) taglierei la parte brutta e cospargerei di fungicida, ma non so cosa abbia.
 

Citrodora

Apprendista Florello
ok :) farò una "casetta" supplementare alla Matucana allora :lol: anche se ha una T minima invernale di 5 gradi, cercherò di non preoccuparmene e la metterò giù in serretta... :(
(ah già: quando dico "giù" intendo "giù in giardino, perchè abito al piano superiore di un condominio e ho il giardino al pianoterra!!!
Caralluma: eh, chi lo sa, in teoria è una Caralluma Europaea var. Europaea. Così me l'han venduta :lol: non mi sembra che la chiazza sia progredita nel tempo... da quando è arrivata è sempre stata così.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ho a disposizione del TNT verde invece di quello bianco, va bene lo stesso?? E va bene se lo appoggio sopra alla pianta e lo lego con un elastico al vasetto o devo fare qualcosa di più professionale??

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Altra cosa: le cinque foglioline di Pachyphytum Bracteatum e la rosetta hanno messo qualche radice, non tante, dove le devo fare svernare??

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il tnt mettilo attorno, meglio se non è a contatto con la pianta direttamente. Il pachy per me sta bene in serra fredda, non annaffiarlo più.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ok! Non é che le stronco?? non sono ancora piantine... ho paura che siano debolucce essendo soloo talee con qualche radice... mi sbaglio??

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ma Mora :( mi sto solo facendo delle domande! :lol: :love_4: sto cercando di imparare dagli esperti!! :lol:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Certo, ma se io ti dico che puoi lasciarle fuori, è perché l'ho provato di persona. Se reggono da me, dovrebbero reggere anche da te. Se poi tu continui a farti delle domande, ed è anche giusto per carità, non puoi pretendere che ti risponda come vorresti tu, e così ti dico di fare come preferisci, capisci? :lol: ... magari aspetta anche qualche altro parere :eek:k07:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Mi basta il tuo parere e meno male che c'é :tupitupi:

...é solo che spesso al di là della realtà forumistica, non so se per il mio modo di esporre i fatti o di chiedere consigli, resto "vittima" ( :eek: ) di incomprensioni, basate su piccolezze che saltano all'occhio solo quando il danno é ormai fatto... per la serie "eh ma io ti ho consigliato di fare così perché tu quella cosa là non me l'avevi detta, e se me l'avessi detta, tutto ciò non sarebbe successo!",non so se mi spiego...
quindi quando ricevo delle istruzioni cerco sempre di circostanziarle al massimo... per essere sicura di non capire male!! Vedi.. ora che mi fai notare che l'hai provato di persona, eviterò di passare l'inverno con l'ansia che schiattino di freddo e le porto in serretta serenamente!!!!! :lol:

Cara Mora e voialtri, le mie piante vi ringraziano di esistere.. e di essere taaaanto pazienti :lol: :lol:
Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se poi ti schiatta però non prendertela con me eh! posso sempre risponderti "io te l'avevo detto di fare come ti pare" :lol: :lol: prrrr

Secondo la mia esperienza, ho avuto più successo con talee lasciate fuori tutto l'inverno che con talee portate in casa... ma è giusto che ognuno faccia le proprie, e se hai paura, non penso che a portarle dentro ci siano problemi... oh, è pure una bella responsabilità a volte dare consigli :D
 
Alto