• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea ananas dal frutto

Meddy

Aspirante Giardinauta
Non ho mai visto il seme di ananas... Io ho provato due volte con la talea in acqua (a filo) ed entrambe le volte è andata bene. La più piccola è un ananas Victoria (quelli mini), molto carina!
Tropical, in bocca al lupo x la tua semina!! :)
 

TropicalSunFruits_TSF

Aspirante Giardinauta
crepi il lupo:D

Cmq. la letteratura scientifica parla di non comune reperibilità di semi di ananas nei frutti, scrivono che la presenza del seme indica che c'è stato incrocio tra due varietà di ananas durante l'impollinazione e questo sembra ovvio. Ciò che mi lascia perplesso è il fatto che non viene quasi menzionata la riproduzione tramite seme ma solo quella asessuata, vale a dire tramite talea o cloni di pianta in genere.
Mi pare di aver letto solo che per via dell'involucro del seme abbastanza duro non è semplice farlo germogliare, poi sulla percentuale di semi attivi non ho letto granchè, infatti pensavo che qualcuno qui avesse già qualche esperienza in merito. Beh vorrà dire che se germoglieranno i semini sarò uno dei pochi ad avere piantine di ananas da seme:food:

Ah dimenticavo, il primo seme che ho ricavato ha tra l'altro un aspetto un po diverso dagli altri prelevati da un altro frutto, il primo sembra più tozzetto e più scuro, chissà che vengano fuori due varietà diverse.
Vabbè va non mi voglio fare illusioni, magari alla fine se non ci sono troppe notizie in giro per il web significa che i tentativi magari li hanno fatti o forse non è possibile proprio ricavarne nessuna piantina.
Cmq. io ho provato ugualmente da testardo come sono:martello:
 
Alto