• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta ananas dal frutto

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
28F29150-76AA-4C32-87E2-558B1C48C08F.jpeg C0D87EA6-B0A8-4555-AC92-87185F90D84E.jpeg Buonasera!
Sto provando a far nascere una pianta di ananas da un frutto comprato al supermercato. Da prenettere che ho scelto un frutto molto giallo e con la chioma perfettamente verde senza difessi o parti marroni. Successivamente ho levato tutta la polpa attaccata alla parte aerea ed ho eliminato un paio di file di foglie. Il risultato che ho ottenuto è questo in foto. Adesso peró noto che le foglie si iniziano a seccare alle punte e stanno comparendo le prime chizze marroni. Sto tenendo l ananas in acqua al sole, cosa sto sbagliando? Grazie a tutti per i consigli
 

Adurial

Giardinauta
secondo me dovresti anzitutto toglierla dal sole diretto.
attualmente anche io ci sto provando a farla radicare.la tengo in acqua da 4 giorni,ma non c'è nessun accenno di radici.............
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Anni fa, ero riuscita a farla radicare. Avevo scelto un frutto con un bel ciuffo sano, tagliato con un po' di centimetri di sotto, fatto asciugare per un paio di giorni e poi appoggiato su un terreno misto di terra e sabbia. Bagnato un pochino e coperto con un sacchetto trasparente facendo in modo che non toccasse le foglie. Non mi ricordo bene, ma probabilmente controllavo l'umidità ed eventualmente bagnavo un po'. Era diventata una bella pianta....poi l'ho regalata a mia mamma
 

pNino

Maestro Giardinauta
mettila in vaso, lasciala un po' in ombra per una settimana, poi spostala in pieno sole. Non innaffiarla troppo, gli ananas sono resistenti alle siccita' e nello stadio iniziale tendono a marcire facilmente , su internet c'e' gente che le innaffia mettendo acqua al centro ma per 2 gocce che mi sono sfuggite mi sono sono marcite 2 foglie centrali.
Le mie 2 ananas le ho fatte mettendole direttamente in terra, non ho avuto molto fortuna con i bicchieri d'acqua.
 
Alto