• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ananas da talea con frutto in maturazione

massamondo

Aspirante Giardinauta
non ho mangiato quella mostrata: troppo piccola. C'é da dire però che sprigiona un profumo unico. L'ananas maturo si può avere dal proprio fruttivendolo se si serve da un mercato qualificato. Il costo va dai due ai tre euro al chilo. Purtroppo ti viene chiesto di comprarne una cassetta, otto ananas. Quei frutti vengono spediti via aerea dalla repubblica domenicana. Il sapore è di gran lunga superiore a quello degli ananas "normali", raccolti due tre mesi prima della maturazione. La parte centrale, normalmente dura, è molto buona e tenera
 

Pisellino

Aspirante Giardinauta
io ho tentato due o tre volte di fare l'ananas, ma la pianta, dopo essersi sviluppata per un paio di mesi mi è marcita.. cosa avro' sbagliato? troppa acqua? quanto bisogna fargli bere per non farla marcire? terreno sempre umido, oppure dare acqua quando è secco in superficie?
 

Pisellino

Aspirante Giardinauta
ah, dimenticavo... complimenti per la buona riuscita! fare un'ananas nel nord italia non è mica roba da poco... :)
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
Sono specialista nel far morire le piante per eccesso di acqua: le annego. Gli ananas si sono salvati perchè li ho trascurati. Sono convinto che piante non autoctone debbano essere trattate come fossero nel loro habitat naturale e gli ananas vivono in ambienti caldi e siccitosi,
Non ho mai avuto problemi con quelli fatti da ciuffo. Qui di seguito puoi vedere un frutto, già postato nella sezione tecniche di riproduzione, che è fiorito e i cui fiori sembrano impollinati; sono quelli con apice bluastro. Se il frutto si salva proverò a fare i prossimi ananas da seme. Forse Avrei dovuto azotare la pianta all'apparire del frutto in modo che crescesse senza iniziare a maturare.
 
  • Like
Reactions: Pam

Pisellino

Aspirante Giardinauta
bello, gli ananassi da seme! ma mi chiedevo appunto se fosse possibile fare gli ananas dai semini che si trovano nei frutti acquistati... ne sai qualcosa? (anche io sono uno specialista in alluvioni e annegamenti) :fischio:
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
da qualche parte, probabilmente you tube, ho letto che quando prepari un frutto di ananas acquistato al supermercato, quello che è stato raccolto due o tre mesi prima della maturazione completa, e lo tagli a fette, nella "scorza" che elimini trovi degli "occhi" scuri: quelli sono i semi. Ho provato a seminarli ma senza risultato. Inoltre tempo fa in ebay ho trovato in vendita semi di ananas, ma annunci del genere non sono più apparsi.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
I fiori dell'ananas sono autoincompatibili e la fruttificazione avviene per partenocarpia, quindi niente semi se non accenni abortiti, anche con la fecondazione incrociata (gli impollinatori sono i colibrì) la produzione di semi è molto rara (fortunatamente, visto che sono molto duri).
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per la spiegazione, mi ero illuso di riuscire a produrre l'ananas con i semi. Da noi non esistono i colibrì, anni fa li ho potuti vedere nel convento di Carmel, vicino a Monterey, più nota per esservi stato mayor Clint Eastwood. Pare comunque che da noi nel nord est si stia trasferendo un particolare tipo di farfalla che ha una proboscide impollinatrice che srotola e introduce nei fiori da impollinare
 
Alto