• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ananas da talea con frutto in maturazione

massamondo

Aspirante Giardinauta
Altro tentativo di inserzione di foto di frutto di ananas otenuto con la tecnica di fioritura delle bromeliacee (acetilene). Ricordo che l'ananas è una bromeliacea. Sto ancora provaando ma non mi riesce . Spero che lo staff o altri possano aiutarmi
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
Aggiungo: le foto che intendo far vedere non sono ricavate da Google, ma scattate personalmente nel retro di casa mia su pianta cresciuta di ananas di almeno due anni. Ne ho altre più grandi (più grande la pianta, più grande il frutto) che non ho ancora trattato. In verità due erano le piante con ananas in crescita quest'inverno , ma una è rimasta in zona fredda e non si è sviluppato il frutto.
 

G.altamurano

Florello Senior
ce l'hai fatta! :hands13: e tantissimi complimenti! :hands13: anch'io avevo la pianta d'ananas, ma poi cadde dal terrazzo e qualcuno se l'è fregata :burningma
vabbè riproverò a fare la talea col ciuffo e chissà se anch'io un giorno avrò gli stessi risultati! :hands13:
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
Fare la"talea" , anche se non è proprio talea, é più facile di quanto possa sembrare. Anche tu ne avevi una. Ne ho parlato in altre discussioni. Quello che non è tanto facile è aspettare almeno un paio di anni perchè essa cresca e poi "carburarla" per tre volte a distanza di sette giorni, finchè non produce il fiore e poi il frutto. Quella che vedi è stata fatta in ottobre dello scorso anno e tenuta al caldo. L'ideale sarebbe conoscere un vivaista che te la tenga durante l'inverno. Ho altre sette piante che aspettano
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
Fare la"talea" , anche se non è proprio talea, é più facile di quanto possa sembrare. Anche tu ne avevi una. Ne ho parlato in altre discussioni. Quello che non è tanto facile è aspettare almeno un paio di anni perchè essa cresca e poi "carburarla" per tre volte a distanza di sette giorni, finchè non produce il fiore e poi il frutto. Quella che vedi è stata fatta in ottobre dello scorso anno e tenuta al caldo. L'ideale sarebbe conoscere un vivaista che te la tenga durante l'inverno. Ho altre sette piante che aspettano



Fra una settimana circa, il tempo di c rescita, posterò il mio "allevanento" di stephanotis floribunda. Spero di non fare casini con le foto
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
abbiamo fatto una "ganzega" con trenta invitati. Il frutto avrà pesato, ad occhio, tre quattro etti. Se fosse cresciuto a Palermo probabilmente avrebbe raggiunto un chilo. La grandezza dipende dalla grandezza della pianta. E la pianta dal tempo che la coltivi. Tieni conto che quella della foto ha almeno tre anni. Nella sezione tecniche di riproduzione trovi altre due piante con frutti apparsi un mese fa circa. Il prossimo anno, se ci sarò ancora, proverò con piante di almeno tre anni. Per attivare la fioritura e quindi la crescita del frutto, ci sono molti sistemi: i più recenti usano dei fitormoni probabilmente difficili da trovare. Il sistema classico, e più semplice, è quello largamente usato alle Haway: acetilene. Ricordo che l'ananas è una bromeliacea e come questo genere di piante l'acetilene ne stimola la fioritura. Puoi procurartelo facendo gorgogliare il gas di una bombola del tuo carrozziere in una tanichetta, Chiuderla ed usarlo poi a casa; oppure generarti il gas con carburo di calcio, non proprio facile da trovare: a Padova si trova alla drogheria dei preti in Prà della valle. Il trattamento ossia il versamento dell'acqua carburata al centro del ciuffo, quantità molto piccola, va fatto alla sera in ambiente ombreggiato per tre quattro volte a distanza di sette giorni per volta. Probabilmente anche versare una soluzione di NAA al posto dell'acqua trattata, risolve la questione. La pianta con frutto più piccolo dell'altra sezione è stata trattata sia con germon che con acetilene; sono più propenso a pensare che il merito sia dell'acetilene
 

giusinives

Aspirante Giardinauta
Complimenti per le tue piante! Vorrei chiederti solo una cosa: io ho una talea(?) di ananas in un bicchiere con acqua, ha fatto le radici ed un bel germoglio di circa 3 cm. Quando sarà il momento di metterlo in un vasetto? Ho cercato tra le discussioni ma non ho trovato la soluzione, grazie
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
Da qualche parte ho scritto che far germogliare le radici in vaso d'acqua ti dà il piacere di vederle crescere ma allunga i tempi di crescita. E' forse meglio partire subito mettendo il ciuffo preparato in vaso con torba neutra, quella che viene usata per i semi, la torba per invaso ha sali che brucerebbero semi e radici. Concludendo puoi metterla subito in vaso e cambiare vaso e terriccio quando le radici saranno ben fitte a riempire il vaso, vasetto. Trovi altri ragguagli nella sezione Tecniche di riproduzione.
 
Alto