• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Ananas

Venere1984

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho letto su una rivista che è possibile effettuare una talea di ananas tagliando la parte superiore del frutto, dopodichè cospargerla di funghicida e lasciarla essiccare per qualche giorno.
sapete dirmi altro? lo avete mai provato???
 
N

Nicola89

Guest
Ciao. Per quello che mi riguarda, non ho mai provato, però anch'io ho sentito che è possibile avere talee di ananas.
Bisogna tagliare orizzontalmente l'ananas ed interrare la parte superiore, come una normalissima talea. Successivamente dovrebbero formarsi le radici e svilupparsi una nuova pianta.
 

Venere1984

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio nicola per la tua risposta. Ho interrato la parte superiore con 1 cm di frutto (spero di aver fatto bene) ora non mi resta che aspettare!!!! vi terrò aggiornati!
 

damy

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti, ho letto su una rivista che è possibile effettuare una talea di ananas tagliando la parte superiore del frutto, dopodichè cospargerla di funghicida e lasciarla essiccare per qualche giorno.
sapete dirmi altro? lo avete mai provato???

io ho letto sun libro di tagliare la cima di una verdura(ananas barbarbietola rapa)cercando di non tagliare il nucleo del frutto.
la cima di verdura dice il libro di appoggiarla su uno strato di sassi e acqua in un piatto.; non lacsiare mai evaporare acqua e metti le cime in un posto caldo e solegiato.
scusa venere ma che cose un funghicida?:martello:
:hands13:damiano.
 

Venere1984

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi per le vostre risposte! scusatemi se rispondo in ritardo ma era da un pò che non mi collegavo.
La mia talea di ananas si sta seccando, credo che dipenda dalla scarsa umidità del posto in cui l'ho messa :-(
( x de sario: il funghicida è una sostanza che ho preso al vivaio serve per curare le piante da ruggine e malattie, nel libro che ho consultato c'era scritto di cospargere l'ananas con questa sostanza, evidentemente ho sbagliato qualcosa!!)
grazie a tutti!!
 

damy

Giardinauta Senior
venere penso che sia propio la scarsa umidita come ha insegnato il mio padrone bagnala piu frequentemente.
 

mgrazia

Florello
tanti anni fa per natale abiamo mangiato un ananas e poi ho salvato la parte superiore e piantata in terra ed è cresciuta per due anni, poi un giardiniere che doveva tagliarmi un arbusto...ha deciso di toccare la pianta..in realtà erano due ciuffi come i miei due gemelli...e toccandoli...pi mi è morta in breve tempo.
mai più riuscita a fare una nuova...ciao mg
 
Alto