• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ananas e Ananas Benin (l'ananas senza il cuore)

Icchy92

Guru Giardinauta
Io ho provato almeno 4 volte in acqua ma mi ha sempre fatto la muffa e basta :( con il prossimo provo direttamente in terra, magari viene meglio
 

Saretta_77

Giardinauta
Altamurano e Gionni... non posso fare altro che fidarmi di voi...Vi terrò aggiornati con altre foto e notizie.
Spero con tutto il cuore. Ci tengo a ogni creaturina verde!!!!!!! :) Grazie :hands13:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Guardate che ho trovato :ciglione: (era a casa, chissá da dove é spuntato....)
image.jpg ha un ciuffo perfetto pianto pure io
 

Saretta_77

Giardinauta
che bello che è questo ciuffo Gionni!

Io nel frattempo ne ho messi in acqua altri due :D

Uno è proprio quello senza il cuore, ma secondo me non durerà. Comunque ci provo.
E l'altro è uno normale. Ecco le foto di tutti e tre :)

tre0.jpg
 

Saretta_77

Giardinauta
Ecco l'anans senza cuore del Benin ('pain de sucre' lo chiamano, molto molto dolece):
a6c6.jpg 7rff.jpg

Ed ecco le fotine del piccolo ciuffo piantato in acqua ieri sera

tp38.jpg 651x.jpg

Thanks as usual!!!!!!!!!!!!!!:love:
 

G.altamurano

Florello Senior
mi dispiace ma il ciuffo dell'ananas benin mi sembra completamente secco :boh: almeno visto da sopra :confuso: o magari ha proprio quel colore :confuso: di lato invece sembra verde :confused: l'altro invece è perfetto :D però dovresti trovare un modo per rialzarlo un po', va troppo sott'acqua :)
 
Ultima modifica:

Saretta_77

Giardinauta
Si alta anche secondo me non ce la farà cmq vi aggiorno in tempo reale as usual ;) grazie x consiglio acqua domani cerco di sollevarlo ( E' che è piccolo e nel bicchiere sprofonda un po' .... )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Goyaalé

Giardinauta
Messo in terra, ho usato un terriccio della compo con aggiunta di perlite. Per ora ho utilizzato un vaso di plastica abbastanza piccolo.
Speriamo in bene ma sono fiducioso! :D
 

Bull2000

Aspirante Giardinauta
io avevo piantato un ciuffoda diversi mesi ,era bello poi ho voluto tagliare le prime foglie che misebravano secche,ebbene ho notato che la pianta si è bloccatae non sono nate più foglie,ora dopo qualche mese si è ripresa.Ne ho un'altra veramente bella ma non le taglio le prime foglie aspetto che seccano. Spero che sia la cura giusta.
 

Saretta_77

Giardinauta
Buona domenica amati pollici verdi!!!!!! (finalmente oggi, dopo giorni di pioggia, vedo il sole e sono felicissima!)
Ecco lo stato del mio primo ciuffo di ananas, in acqua da 2 settimane circa ( forse più... ) vi metto tutte le foto, tratte da ogni angolazione :mazza:

9nlp.jpg bzac.jpg l3n6.jpg 0oe0.jpg 0hd9.jpg
 

Saretta_77

Giardinauta
d1b1.jpg 2xss.jpg

Ecco le ultime due!

E questi sono i dubbi del giorno:

Le radicette mi pare che non crescano più...secondo voi è ora di procedere con il rinvaso???
O continuo a lasciarlo con l'acqua???
Il centro (dove escono le radicette) è un po'...come dire...gelatinoso. E' normale???? O segno che marcisce?

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :love::love::love: come sempre.
 

G.altamurano

Florello Senior
il centro è normale che sia gelatinoso, sono i resti della polpa che vanno un po' a male ma non il ciuffo :) se le radici non crescono più puoi anche provare ad interrarlo :)
 

Saretta_77

Giardinauta
Ho interrato il mio ciuffo :love: eccolo :froggie_r:froggie_r:froggie_r

ipgv.jpg hl5p.jpg v8m2.jpg che dite devo aggiungere acqua da subito?

Il terriccio è quello universale...ma non ho posto l'argilla sul fondo perchè non ce l'ho. E' grave secondo voi?
E adesso che cure devo dargli? Lo annaffio spesso o poco?

:love_4: Grazie grazie grazie grazie :love:
 
Ultima modifica:
Alto