• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ananas e Ananas Benin (l'ananas senza il cuore)

G.altamurano

Florello Senior
allora perchè avevi scritto questo?

"Quando dopo 10 gg dal ciuffo in acqua (cambiandola spesso) non nascevano radicette, beh a quel punto buttavo via tutto" :lol::martello:

comunque, no, non staccare il pollone :)
 

Saretta_77

Giardinauta
allora perchè avevi scritto questo?

"Quando dopo 10 gg dal ciuffo in acqua (cambiandola spesso) non nascevano radicette, beh a quel punto buttavo via tutto" :lol::martello:

comunque, no, non staccare il pollone :)

:cool: erano ciuffi un po' secchi . . . :D o forse troppo impaziente io :D:D:D
dato che la maggior parte dopo una settimana al max mi buttava fuori le radici...
li o sacrificati insomma :fischio:
 

nico83

Aspirante Giardinauta
Dopo aver letto la risposta di altamurano ho controllato con più attenzione l'apice e ho provveduto a tirar via le foglie secche dell'apice.
Sembra che il cuore stia pian pianino prendendo nuovamente vigore. Ce la farà? :boh: Speriamo bene... E' timido il ragazzo!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ieri sera abbiamo mangiato l'ananas, il ciuffo era bello verde per cui l'ho messo in acqua sperando che faccia le radici :D ma nel caso quanto devo aspettare prima di metterlo in terra? Non vorrei che le radici abituate a stare in acqua muoiano con il cambiamento :/
 

Saretta_77

Giardinauta
Le radici non muoiono con la terra e il cambiamento in acqua anzi!!!! Rinvigoriscono :cool::cool:

comunque io, fossi in te le lascerei in acqua almeno 2 settimane (cambiandola ogni 2/3 gg)...

Saranno solide e felici come io ho visto le mie!!! Basta annaffiarle subito! E dar loro acqua sempre (ogni 2 giorni da subito). La terra deve essere sempre umida (io faccio così) e sono felici!!!!!!!!!!!!! Ogni 2/3 giorni metterle sotto rubinetto tanto da inumidire tutto il loro terreno e loro saranno liete :love::love: e vogliono anche SOLE SOLE SOLE SOLE!!!!!!!!! :hands13::hands13:
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Finalmente un ciuffo ha fatto le radici!! :hands13: si vedeva che era bello verde comunque, quanto devo aspettare ora prima di metterlo in terra?
 

Saretta_77

Giardinauta
Io ormai aspetto 2 mesi prima di interrare cambio acqua spesso nel bicchiere (2 volte a settimana) e di solito le radici crescono nel bicchiere circa 10 cm! Ma il mio primo ciuffetto l'ho interrato dopo 2 / 3 settimane di bicchiere e aveva le radicette corte corte. Adesso è la mia pianta più grossa e rigogliosa. Io aspetterei un pochino e poi via, in terra :martello2
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Mi sa che nei prossimi giorni prima di partire la metto in terra allora :) ma poi devo tenere molto bagnato?
 
Alto