• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ananas e Ananas Benin (l'ananas senza il cuore)

Saretta_77

Giardinauta
Leggendo i vostri interessanti e ricchissimi interventi, dato che vorrei tanto aumentare il verde attorno a me :flower:, ho scoperto che coltivare l'ananas è cosa (apparentemente...) assai semplice.

E allora questa settimana mi darò agli ananassi :hands13:

Allora vi chiedo due consigli: ho letto sul forum che puoi tagliare il ciuffo con un cm di polpa e metterlo per 3 giorni in un piattino con acqua, aspettare che metta germogli e trapiantarlo. Ma su un altro sito -> precisamente qui Come coltivare l?ananas partendo dal suo ciuffo! | I sempreverdi - ho visto che si può tirare via il ciuffo dell'ananas e assotigliarlo fino a interrarlo subito.

Quale metodo è il migliore/più sicuro?

Qui a Monaco al supermercato si trova l'anans benin, un ananas senza il 'cuore' (quello duro al centro) -> eccolo Ananas pain de sucre Benin-Avion- - Terroir Express . Secondo voi posso provare a coltivarlo con successo?

Non vedo l'ora di procedere!!!!!! E infatti oggi, tra poco vado al supermercato a comprare il mio ananas :froggie_r:baffi:

Ciao a tutti e buona domenica! (anche se qui non smette di piovere...:baf: )
 

G.altamurano

Florello Senior
ottenere una pianta d'ananas dal ciuffo è piuttosto semplice, ma devi necessariamente scegliere un frutto che abbia il ciuffo in buone condizioni, bello verde, senza seccume, muffa ecc... devi pensare più al ciuffo che al frutto: per avere un ciuffo decente potresti dover comprare un frutto un po' acerbo...
è preferibile togliere totalmente la polpa attaccata al ciuffo e togliere alcune delle piccole foglie basali, che coprono i punti da dove nascono le radici, ma non pensavo si potesse assottigliare il ciuffo fino a quel punto! però mi pare una buona idea... :rolleyes:
io qualche anno fa ci ero riuscito, dopo un anno avevo una bella pianta d'ananas :D vabbè, poi mi è caduta dal balcone e non so che fine ha fatto :squint:
io misi il ciuffo in acqua e ci mise un mese per fare le radici :D non tre giorni! :lol: comunque anche in terra radicano bene :)
un consiglio: se questo primo tentativo non riesce, non scoraggiarti! prova di nuovo, magari in primavera! :D a natale ho messo in acqua due ciuffi, tutti e due in buone condizioni, eppure sono seccati entrambi... ma in primavera provo di nuovo (non so se sia giusto, ma penso che se fatta in primavera e tenuta all'esterno, la talea riesca meglio :D ) il tentativo che mi riuscì era stato fatto ad aprile :D

p.s. non conoscevo l'ananas "senza cuore", mai vista, qui credo sia totalmente sconosciuto! vorrei assaggiarlo!
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Devi vedere che ci sia l'apice, sennó non crescerà mai niente, io qui non ne ho mai trovato nessuno con l'apice, sono raccolti da troppo...)
 

Goyaalé

Giardinauta
Io ho messo due ananas in acqua, uno i primi di gennaio uno circa una settimana fa.
Però ora l'unica cosa che è successa è qualche foglia (esterna) del ciuffo che è diventata marrone.
 

Saretta_77

Giardinauta
Mi sa che aspetto marzo... oggi sono andata al supermercato ma gli ananas avevano ciuffi davvero bruttini. Poi ho trovato su youtube quest'altra spiegazione: https://www.youtube.com/watch?v=b0mhwAJM12U
Anche in questo caso non mettono i ciuffi in acqua ma direttamente nel terriccio. Non so...mi sa che alla fine metterò il mio ciuffetto in acqua, mi sembra che ci sia più visibilità, per monitorare meglio la situazione...:mazza:
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie mille come sempre dei vostri preziosi interventi.
Ho solo ancora un paio di dubbi da fugare, dato che andrò oggi a comprare i miei ananassi (e poi li condividerò con voi con delle foto:love:)
Una volta che sradico il ciuffo dal frutto, lo ripulisco fino a vedere bene l'apice. Poi va bene se lo inserisco in un bicchiere d'acqua? Quanto tempo deve stare in acqua prima che si vedano le radici? Lo metto nel bicchiere d'acqua al sole o all'ombra?

Come sempre gazie mille di cuore a tutti :love_4:
stasera metto le fotine :love:
 

Saretta_77

Giardinauta
Ecco l'operazione Ananas!!!!!!!! Fatta stamattina. Cosa ne pensate?

rgkj.jpg xx8s.jpg m7i0.jpg xcl4.jpg

Ora i miei unici dubbi sono: quanto deve restare nel bicchiere d'acqua? Deve avere il sole diretto? Devo aggiungere acqua o cambiare l'acqua nei prossimi giorni o me lo dimentico lì???

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :love_4:

ps l'anans benin aveva un ciuffo mezzo morto (il frutto costa 9 euro :squint:) e per ora ho lasciato perdere
 

G.altamurano

Florello Senior
hai scelto bene! questo ciuffo è sanissimo! radicherà di sicuro! :D lascialo nel bicchiere fino a quando avrà le radici e cambia spesso l'acqua perchè la pochissima polpa rimasta dopo qualche giorno la fa puzzare...
:Saluto:
 

Saretta_77

Giardinauta
evviva!!!!!!!!!!!!!!!!! :rolleyes: che bella news!!!!!
siete straordinari e vi tengo aggiornati !!!!!!!!!! :hands13:
e vado a cambiare subito l'acquaaaaa :)
 

Bull2000

Aspirante Giardinauta
io ho tagliato il giuffo con un pò di polpa lho messo ad asciugare per tre giorni e poi l'ho interrato ed è attecchito
 

Goyaalé

Giardinauta

Saretta_77

Giardinauta
Dopo 5 giorni in acqua il mio piccolo ananas presenta piccole radicette che si presentano così

dbp3.jpg 5swb.jpg

Non sono molto lunghe...
Per 2 giorni e mezzo non ho potuto cambiare l'acqua perchè non c'ero...spero non ci siano controindicazioni :boh:

Adesso il ciuffetto sta pian piano seccando e si presenta così:

8bso.jpg

Dite che procedo con il rinvaso in terriccio???
Ho paura che mi muoia...
Ovviamento per fare la foto l'ho messo in luce ma è sempre stato all'ombra e lontano dal termosifone :)

Grazie, grazie, grazie come sempre, per i vostri preziosi consigli, mille volte!!!!!!!!!:love_4: :froggie_r
 
Ultima modifica:
Alto