crepi il lupo
Cmq. la letteratura scientifica parla di non comune reperibilità di semi di ananas nei frutti, scrivono che la presenza del seme indica che c'è stato incrocio tra due varietà di ananas durante l'impollinazione e questo sembra ovvio. Ciò che mi lascia perplesso è il fatto che non viene quasi menzionata la riproduzione tramite seme ma solo quella asessuata, vale a dire tramite talea o cloni di pianta in genere.
Mi pare di aver letto solo che per via dell'involucro del seme abbastanza duro non è semplice farlo germogliare, poi sulla percentuale di semi attivi non ho letto granchè, infatti pensavo che qualcuno qui avesse già qualche esperienza in merito. Beh vorrà dire che se germoglieranno i semini sarò uno dei pochi ad avere piantine di ananas da seme:food:
Ah dimenticavo, il primo seme che ho ricavato ha tra l'altro un aspetto un po diverso dagli altri prelevati da un altro frutto, il primo sembra più tozzetto e più scuro, chissà che vengano fuori due varietà diverse.
Vabbè va non mi voglio fare illusioni, magari alla fine se non ci sono troppe notizie in giro per il web significa che i tentativi magari li hanno fatti o forse non è possibile proprio ricavarne nessuna piantina.
Cmq. io ho provato ugualmente da testardo come sono:martello: