• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ananas e Ananas Benin (l'ananas senza il cuore)

G.altamurano

Florello Senior
l'argilla non è necessaria :) innaffialo adesso, e innaffialo di nuovo quando il terreno è secco, in modo da avere il terreno sempre umido, ma senza che il vaso diventi uno stagno :)
 

Saretta_77

Giardinauta
A furia di stare su questo forum a dedicarmi alla passione del giardinaggio mi sto letteralmente creando una piantagione di ananassi :ros:

Non immaginavo che con il primo ciuffo sarebbe andato tutto bene e invece eccolo qui, 5 mesi dopo

ananasprimo_zpsd6f2ebff.jpg ananassecondo_zps87329cf1.jpg Ecco le immagini da due diverse angolature...

Vi piace?! :love:

E si tratta proprio del primissimo ciuffo, quello in cui proprio voi mi dicevate che aveva l'apice :lol: (se leggete indietro la discussione lo vedete nelle sue origini...)

Grazie specialmente a Gionni, Altamurano e Goyalée perchè ho seguito alla lettera ogni vostro consiglio :froggie_r

Ma dopo il primo c'è stato il secondo. E non c'è due senza tre...:D...(adesso vi mostro la piantagione al completo)...:cool:
 

Saretta_77

Giardinauta
Ricordate che vi ho parlato dell'ananas 'pain de sucre' o Benin, il cui frutto è molto dolce senza il cuore (duro) al suo interno. Non il primo ciuffo, ma il secondo o il terzo, mi ha fatto radici nel bicchiere di acqua...lunghe...non esagero, dieci centimetri o più.
Allora ho piantato anche lui... ed eccolo qui oggi :love:

48740253-b305-4e33-8ae8-3abe89198e38_zpsbcf06198.jpg benin2_zpscd27a342.jpg d9d33110-926f-4636-bc08-5518152f9f83_zpsb29727de.jpg

:ciglione::ciglione::ciglione:
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Complimenti !belle piante! io sono anni che mi cimento in questa esperienza,a volte và bene altre non và.ora ho una pianta dallo scorso anno e altre in fase di radicamento,quest'anno mi sono fatta tentare e ho comperato la pianta in vendita col frutticino,è in un vaso minuscolo,ma non oso trapiantarla perché 2 anni fa con una mia pianta diventata molto bella,decisi di rinvasare e la pianta in tre giorni è morta,avete esperienze a tal proposito ? aspetto consigli.
Ora sono molto incuriosita da questo tipo di ananas senza il centro duro,non ne avevo mai sentito parlare,ma lo trovo anche qui da noi ?
Saluti:flower:Rosa
 

G.altamurano

Florello Senior
wow!! splendidi!! sono in ottima forma!!! :hands13: grazie del ringraziamento :ros: chissà che bei frutti saporiti ti daranno tra qualche anno :food: e dai ciuffi di ogni frutto che ti faranno otterrai nuove piante, mentre intanto le "mamme" polloneranno a volontà :lol: mi pare un'ottima situazione :lol:
proprio questi giorni ha cominciato a radicare il ciuffo messo in acqua a Pasqua... ce ne ha messo di tempo, però... :D anche se mi sento proprio di fot**re se penso alla pianta che avevo e sparì dopo essere caduta dal balcone :martello: in questi giorni potrei prendere l'ananas e provare di nuovo, quando fa caldo radicano più facilmente :D

adesso le stai tenendo fuori? staranno sicuramente bene, hanno anche bisogno di sole :) magari con il clima di Montecarlo potrebbero stare fuori tutto l'anno... :)
 
Ultima modifica:

Pia80

Aspirante Giardinauta
che meraviglia!!E che priscio mi avete fatto venire!!!questo weekend cerchero' anche io un bell'ananas al super...sperando di nontrovarne solo di maturi!!
 

cri1401

Florello Senior
Ma l'ananas Benin dove l'hai trovato???
Io ho la mia pianta di ananas partendo dal ciuffo di una normale: bella pianta e molto rigogliosa
 

cri1401

Florello Senior
Complimenti !belle piante! io sono anni che mi cimento in questa esperienza,a volte và bene altre non và.ora ho una pianta dallo scorso anno e altre in fase di radicamento,quest'anno mi sono fatta tentare e ho comperato la pianta in vendita col frutticino,è in un vaso minuscolo,ma non oso trapiantarla perché 2 anni fa con una mia pianta diventata molto bella,decisi di rinvasare e la pianta in tre giorni è morta,avete esperienze a tal proposito ? aspetto consigli.
Ora sono molto incuriosita da questo tipo di ananas senza il centro duro,non ne avevo mai sentito parlare,ma lo trovo anche qui da noi ?
Saluti:flower:Rosa

Io l'ho rinvasata questa primavera senza nessun problema: ha patito leggermente per colpa della non primavera che ha fatto ma poi si è ripresa subito e adesso è bella rigogliosa e di un bel verde scuro. Quindi consiglio di rinvasarla quando la temperatura è stabile. Io, visto la lunghezza delle radici, consiglio di metterla in un vaso stretto e lungo (tipo quelli in cui vengono messe le rose per essere vendute).
Consiglio per chi d'inverno la deve ritirare come me: occhio alle cimici, hanno il brutto vizio di nascondersi all'interno per succhiargli la linfa e poi lasciano le foglie macchiate, quindi controllatela spesso.
 

G.altamurano

Florello Senior
cri1401 questo ananas benin sembra una varietà particolarissima e costosa... secondo me in Italia non ci arriva proprio... in una città come montecarlo (dove vive saretta) credo si possa trovare un po' di tutto... ma qui no :boh:
 

Saretta_77

Giardinauta
...ed ecco la famiglia di ananassi al completo (quelli nei vasi...) :martello2

anainvaso_zps0294499e.jpg

E ho ancora 4 talee da mettere nella terra :love:

5146c854-49bc-4e88-8c8b-1e0841aff5c9_zpse5cf4236.jpg

Alcune radici raggiungono oltre i 15 cm! E' il caso dell'esemplare a sinistra Benin 'Pain de Sucre' eccolo nel dettaglio:

anataleabenin_zpsed39b4fc.jpg

Di quelli che avevo 2 li ho già regalati :rolleyes:

Grazie ancora a tutti voi che in questo forum mi avete dato tutti i consigli preziosi per creare questo meraviglioso angolo di vita :hands13::froggie_r:love_4:
 

G.altamurano

Florello Senior
wow!!! fantastico!!! non avevo mai visto nessuno sul forum fare così tante "talee" di ananas!! :hands13: a la maggior parte sono andate a buon fine! complimenti! :hands13:
il vaso a ciotola credo sia ottimo in quanto col tempo le piante si svilupperanno il larghezza (pollonando) mentre non è necessaria molta profondità :)
vi confermo che anche il mio ciuffo sta radicando! :D però vedere tutte queste piantine mi fa venir voglia di comprare qualche decina di ananas... adesso! :lol:
 

nico83

Aspirante Giardinauta
Bella esperienza.
Complimenti Saretta!
Un paio di settimane fà, senza aver letto questa discussione, ho provato anche io.
Come Saretta ho cercato guide o altre esperienze sul web e diciamo che non è andata proprio benissimo.
Un ciuffo l'ho interrato direttamente e tra un pò mi sà che mi lascia. Gli altri due li ho messi "a mollo" e di questi uno sta pian pianino radicando. Avendo però letto tutta la discussione dal principio ho notato che l'apice di quest'ulltimo non è per nulla in forma. Che fare?
Per una prossima prova, cosa ne pensate se si "impana" la base con l'ormone radicante??
 

G.altamurano

Florello Senior
nico il ciuffo senza apice, se sta radicando, molto probabilmente emetterà dei polloni :)
l'ormone radicante, lo puoi usare... non so quanto sia utile veramente, però se ce l'hai, puoi usarlo benissimo
l'unica cosa è che in questo caso non dovresti cambiare l'acqua del bicchiere perchè altrimenti sprecheresti l'ormone, quindi devi solo rabboccare l'acqua che evapora :)
 

nico83

Aspirante Giardinauta
Ah quindi spunteranno altri piccoli ananas ai lati, beh è già qualcosa.
Per quanto riguarda l'ormone la mia è solo una idea, non l'ho trovato da nessuna parte. Però penso si possa cambiare ad intervalli settimanali il tutto. Se prova deve essere vorrei evitare il ristagno nella stessa acqua. Vi farò sapere... :eek:k07:
 

Saretta_77

Giardinauta
:love:grazie Nico...in effetti sono fiera di questa sorpresa perchè non sapevo che si potesse ricavare così una pianta...e in casa mia si mangiano 3 ananas a settimana :food: per questo non è stato difficile raccimolarne parecchi ma diversi li ho buttati. Quando dopo 10 gg dal ciuffo in acqua (cambiandola spesso) non nascevano radicette, beh a quel punto buttavo via tutto :squint:
Ora devo solo capire cosa sono i polloni...:cool: :lol:
 

nico83

Aspirante Giardinauta
Io lo sapevo ma mi avevano suggerito un metodo del tutto diverso e sbagliato, infatti non è mai andato avanti nulla.
Stavolta sembra la volta buona, bisognava scegliere con più accuratezza il ciuffo adatto. Adesso lo so! Cmq il mio ciuffo è in acqua da più di 10 giorni. Si è preso il suo tempo :)
I polloni sono delle piante che si sviluppano ai bordi del tronco o dalle radici della pianta madre e che se staccati sono del tutto autonomi.
Non so se hai presenti i "rametti" che crescono alla base degli ulivi, tanto per fare un esempio.
Per l'ananas dai un'occhio a questa foto: 77289d1312472154-finalmente-ce-lho-anchio-lananas-ananas2.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
:love:grazie Nico...in effetti sono fiera di questa sorpresa perchè non sapevo che si potesse ricavare così una pianta...e in casa mia si mangiano 3 ananas a settimana :food: per questo non è stato difficile raccimolarne parecchi ma diversi li ho buttati. Quando dopo 10 gg dal ciuffo in acqua (cambiandola spesso) non nascevano radicette, beh a quel punto buttavo via tutto :squint:
Ora devo solo capire cosa sono i polloni...:cool: :lol:


comeeee? li butti se non radicano dopo 10 giorni? :lol: e cosa devrei fare io, visto che il mio ha radicato dopo 2 mesi? :lol: dagli speranza! a meno che non seccano del tutto :lol:

ecco, nico ti ha spiegato cosa sono i polloni :)
 
Ultima modifica:

Saretta_77

Giardinauta
Si uno con un pollone ce l'ho!!! Eccolo qui

e4ysade4.jpg


Ma devo staccarlo ?!?! Non sono molto sicura di questo non vorrei fare danni alla madre :(

Magari lo stacco tra un anno
Comunque dei miei dieci per ora è l'unico che ha fatto una piantina nella pianta (l'ha creata dopo poco che l'ho messo in terra).

Ps altamurano: si li butto quando seccano!! Ehm ma io le talée in acqua mi sa che le lascio alcune anche più di 2 mesi!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto