• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

succulente e cactacee da pieno sole e no.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Provare si può sempre, il problema, più che il freddo, è secondo me l'umidità gelida: è terribile.
Infatti.
Ti ricordi il febbraio 2012? Due settimane a meno dieci con le massime sempre a zero gradi ma con giornate asciutte e serene: il freddo così, manco lo si avvertiva.
Diverso è uno o due sopra ma con il cento per cento di umidità.
Quando son stato sulle montagne della Gomera, c'erano sei gradi sopra lo zero ma il cento per cento di umidità causa alisei che soffiavano le nebbie dal mare: ho patito più freddo lì che mi era penetrato nelle ossa che nel febbraio 2012.

danielep

Florello Senior
Però un piccolo angoletto con qualche piccola cactacea delle più resistenti si potrebbe provare...
Tutto si può provare; anche a vincere lo scudetto:ROFLMAO::(:ROFLMAO::(. Fine OT!
Infatti.
Ti ricordi il febbraio 2012? Due settimane a meno dieci con le massime sempre a zero gradi ma con giornate asciutte e serene: il freddo così, manco lo si avvertiva.
Diverso è uno o due sopra ma con il cento per cento di umidità.
Quando son stato sulle montagne della Gomera, c'erano sei gradi sopra lo zero ma il cento per cento di umidità causa alisei che soffiavano le nebbie dal mare: ho patito più freddo lì che mi era penetrato nelle ossa che nel febbraio 2012.
Io mi ricordo anche il gennaio 1985, se è per quello....
Non mi risulta peraltro che tu, Stefano, sia una pianta né che abbiate lo stesso tipo di circolazione, e ste "sensazioni di freddo" (altra invenzione di qualche bello spirito dei media) non dico non esistano, ma sono strettamente personali e poco attendibili, in particolare, non dovrebbero venir dette da uno studioso razionale;)
Peraltro, seguendo un documentario sul Cile, ho appreso che nel deserto di Atacama, famoso per le sua assenza di precipitazioni, la scarsa umidità esistente è rappresentata (e sfruttata dai cactus) dalle nebbie che risalgono i crinali.
Anch'io ho piante grasse che d'inverno stanno fuori (le Opuntie decennali e l'Agave in serra fredda) e un ciotolone con Aloe (credo juvenna) solo ridossato dalle piogge nonché Sedum e Graptopetalum che stanno fuori, protetti e anche no.
Insomma, a parte le differenze climatiche tra SD e BSD e la mia limitata competenza in materia di piante grasse, io non mi sento di consigliare a chicchessia la coltivazione all'aperto, in piena terra di cactus, in quel di BSD. Poi, le piante possono anche essere snobbate inizialmente, ma, via via che crescono ti ci affezioni e quando schiattano, solo perchè un inverno è stato nella norma, ci resti male:(

Stefano-34666

Guru Master Florello
Io spulciando le foto vedo che del forum molri hanno grandi giardini, grandi spazi e mi chiedo come mai visto la grande passione per le succulente nessuno si sia mai attrezzato con una bella serra di quella seria . Io se avessi avuto una villetta con dello spazio lo avrei sicuramente fatto anche a costo di sacrificare il barbecue !!
Ciao,

io sono uno di quelli che ha giardini e frutteti vari e non sai le volte alle quali ho pensato di comprare una bella serra.
Sottolineo comprare perché una serra non si può certo improvvisare con pali e nylon.
Si deve partire dalle dimensioni totali occupate dalle piante ed aumentare la misura necessaria di almeno un 50% (per la crescita delle piante e per eventuali e frequenti nuovi acquisti).
Si deve prevedere un impianto di irrigazione (o quantomeno portare un rubinetto per bagnare le piante).
Si deve spianare la zona e comprare, montare etc. la serra.

La spesa per prendere una serra per le mie piante, che ricordo essere grandi e tante, supera abbondantemente la decina di migliaia di euro.

Hai voglia, con quella cifra, di comprarne di barbecue :laugh:.

Ste

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Comunque sono convinto che si dicessero le stesse cose sulle Agave
Ciao,

io ho una agave enorme in giardino e varie figlie sparse in giro ed è vero che vivono anche in inverno ma hanno bisogno di qualche accortezza.
Devono essere piantate in un terreno inclinato (in modo tale che il centro non faccia "scodella" con la neve o la pioggia gelata).
Il terreno deve essere drenante e ben esposto al sole.
Le foglie vecchie vanno costantemente pulite per evitare che tocchino terra e possano marcire.

Un paio di anni fa di agavi enormi ne avevo due ma una è marcita durante l'inverno.
E non era stato particolarmente nevoso o freddo.
Crescendo però di era raddrizzata e questo ha provocato proprio l'effetto scodella di cui parlavo prima.

Anche i sempervivum crescono bene ma nei punti in cui possono "cadere" lungo un muro. Questo gli permette di ricevere la massima insolazione e conservare la minima umidità.
Se si piantano i sempervivum in un terreno pianeggiante e li si lascia sotto mezzo metro di neve per alcune settimane è molto facile, al disgelo, di trovarsi davanti a delle piante sanissime che, al primo caldo, esplodono in una poltiglia marcescente.

Ste

cri1401

Florello Senior
Ciao,

io sono uno di quelli che ha giardini e frutteti vari e non sai le volte alle quali ho pensato di comprare una bella serra.
Sottolineo comprare perché una serra non si può certo improvvisare con pali e nylon.
Si deve partire dalle dimensioni totali occupate dalle piante ed aumentare la misura necessaria di almeno un 50% (per la crescita delle piante e per eventuali e frequenti nuovi acquisti).
Si deve prevedere un impianto di irrigazione (o quantomeno portare un rubinetto per bagnare le piante).

La spesa per le mie piante, che ricordo essere grandi e tante, supera abbondantemente la decina di migliaia di euro.

Ste
Io le serre le ho: tunnel professionali con cordoli in cemento per le centine, fiancate automatizzate, nylon professionale garantito 3 inverni, impianto a pioggia, a goccia, riscaldamento ecc.....
Ma il problema è proprio il riscaldamento: costa, quando avevamo molti piantini già a ottobre/novembre era un discorso, adesso non più e non ne vale la pena.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

La spesa per le mie piante, che ricordo essere grandi e tante, supera abbondantemente la decina di migliaia di euro.

Ste
Non sapevo avessi tutte queste piante e di sicuro non parlavo di piante grandi visto che come dici tu sarebbe una spese enorme . Parlavo di tutte quelle piccole ma che hanno comunque bisogno di molta luce , che per mancanza di spazio in veranda o in balcone si tengono defilate o coperte da altre piante e che a fine stagione si trovano filate o attaccate da parassiti funghi ecc .. o perché in inverno è pure difficile stare lì al freddo a controllare tutto adeguatamente . Parlavo di un riparo adeguatame esposto che comunque ti permette di stare lì e passare la tua mezz'ora al giorno di osservazione e cura delle piante. Per me sarebbe uno spazio in più per propagare , fare talee e forse per nuove esperienze ce la semina e ovviamente comprare nuove piante. Per mancanza di serra ho piazzato tutta una serie di vasetti in un posto appartato in giardino e pianto tutto i piccoli che ho prodotto in una sottilissima striscia di terra . Se va ok altrimenti pazienza. Per ovvi motivi non mi va di spendere soldi per una serra nel giardino condominiale. Anche se avessi il benestare dei condomini sarebbe sempre in balia del primo che passa . Peccato , sarebbe stato bello accresce la mia esperienza in questo fantastico mondo, ma mi dovrò accontentare delle piccole soddisfazioni che ho finora ottenuto con le mie splendide piante ! E scusate se dico splendide ma mi piacciono tantissimo .

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non sapevo avessi tutte queste piante e di sicuro non parlavo di piante grandi visto che come dici tu sarebbe una spese enorme . Parlavo di tutte quelle piccole ma che hanno comunque bisogno di molta luce , che per mancanza di spazio in veranda o in balcone si tengono defilate o coperte da altre piante e che a fine stagione si trovano filate o attaccate da parassiti funghi ecc .. o perché in inverno è pure difficile stare lì al freddo a controllare tutto adeguatamente . Parlavo di un riparo adeguatame esposto che comunque ti permette di stare lì e passare la tua mezz'ora al giorno di osservazione e cura delle piante. Per me sarebbe uno spazio in più per propagare , fare talee e forse per nuove esperienze ce la semina e ovviamente comprare nuove piante. Per mancanza di serra ho piazzato tutta una serie di vasetti in un posto appartato in giardino e pianto tutto i piccoli che ho prodotto in una sottilissima striscia di terra . Se va ok altrimenti pazienza. Per ovvi motivi non mi va di spendere soldi per una serra nel giardino condominiale. Anche se avessi il benestare dei condomini sarebbe sempre in balia del primo che passa . Peccato , sarebbe stato bello accresce la mia esperienza in questo fantastico mondo, ma mi dovrò accontentare delle piccole soddisfazioni che ho finora ottenuto con le mie splendide piante ! E scusate se dico splendide ma mi piacciono tantissimo .
Ciao,

qui ci sono alcune delle mie piante:

A me servirebbe una cosa così:

1653391283726.png

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

qui ci sono alcune delle mie piante:

A me servirebbe una cosa così:

Vedi l'allegato 722568

Ste
Si in effetti tu coltivi piante ben diverse dalle mie Crassulaceae. Però io Coltivando in balcone mi sono prefissato di dare libertà di crescita a poche predilette . Quella è proprio la serra dei mie sogni . Tempo fa ho letto un post su un altro forum forse cactus & co di un esperto ( sicuramente un amico di cmr ) che parlava dellirrigazione ,che aveva una serra del genere organizzata proprio bene . Aveva una struttura su più livelli all'interno con i piani di appoggio che erano delle vere e proprie vaschette per la subirrigazione con scarico e impianto idraulico con i vari rubinetti alimentati da una vasca di raccolta delle acque piovane attraverso le grondaie della serra . Irrigare x lui era semplicissimo .

Mile

Florello Senior
Ciao, ho letto la discussione. Siete partiti da un progetto per suddividere le piante in base all'esposizione, passati all'idea di popolare il giardino di @monikk64 di cactus colonnari per arrivare ad un progetto di serra per le "cicce".... GRANDI!!!
@Giorgio78 qui cè il progettone di @reginaldo

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20221125_143754_copy_600x800.jpg
ad esempio, questo povero mostriciattolo può stare in pieno sole insieme ai cactus????
Non so come ho fatto a ridurlo così male, è3 insieme a tutte le altre, che stanno bene..... di cosa ha bisogno? più acqua, più sole....???
quest'estate è stata all'ombra perché c'era un caldo folle e avevo poco tempo (e voglia) per bagnarle...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 753693
ad esempio, questo povero mostriciattolo può stare in pieno sole insieme ai cactus????
Non so come ho fatto a ridurlo così male, è3 insieme a tutte le altre, che stanno bene..... di cosa ha bisogno? più acqua, più sole....???
quest'estate è stata all'ombra perché c'era un caldo folle e avevo poco tempo (e voglia) per bagnarle...
Ha preso poca luce. L'inverno è ideale per abituarla al sole. Quando fa nuove pale sane in primavera puoi fare talee. È una opuntia. Adesso non bagnare più di tanto perché stiamo andando verso l'inverno.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Vedi l'allegato 753693
Ciao,

la tua pianta non ha nulla di strano se non il terreno brutto ed il vaso piccolo.
Non è bruciata...è fatta così.
E' una forma variegata che ha questi colori che vanno dal bianco al rosso.
Cambiale vaso, usa un terreno drenante, abituala al sole, bagna a terreno asciutto e diventerà grande, con bellissimi fiori fucsia.

Ste

1669392475372.png (immagine presa da Internet)

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20221125_165314_copy_2976x3968.jpg
sistemate un po' di spine.....
questo dovrebbe essere il vaso del pieno sole.....
c'è qualcosa di sbagliato??????
Grazie a chi avrà voglia di controllare......
:V:V:V

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,

la tua pianta non ha nulla di strano se non il terreno brutto ed il vaso piccolo.
Non è bruciata...è fatta così.
E' una forma variegata che ha questi colori che vanno dal bianco al rosso.
Cambiale vaso, usa un terreno drenante, abituala al sole, bagna a terreno asciutto e diventerà grande, con bellissimi fiori fucsia.

Ste

Vedi l'allegato 753705 (immagine presa da Internet)
fiori fucsia, wow!!!!!!!!!!
Grazie!!!!!!!

Alto