• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le succulente possono vivere nell'argilla?

A

Alfredo Germont

Guest
Ciao a tutti vorrei mettere alcune succulente in piena terra ma dove devo mettere c'è solo argilla e non è drenante come il substrato in cui vanno poste le succulente, comunque le agavi sembra non abiano problemi ma le cactacee temo che non staranno troppo bene.
p.s. le piante chevorrei metterci starano bene fuori anche d'inverno sono per lo piu opuntie varie e qualche altra che gia so che staranno bene anche fuori mi preoccupo solo se l'argilla mi potrà creare qualche problema.

ciao, Giuseppe.
 

reginaldo

Florello Senior
L'argilla trattiene l'acqua, e quindi.............
Credo che tu possa migliorare la consistenza del giardino allegerendo aggiungendo sabbia e ghiaia e terriccio di sottobosco, sostituendo l'argilla.
Anche poca alla volta. Per esempio nella buca d'impianto.
Ciao Reginaldo
 

stefania83

Aspirante Giardinauta
potresti creare un'aiuola "elevata" rispetto al terreno circostante utilizzando inerti x rendere il terriccio drenante (occhio che se usi sabbia nn deve essere troppo fina sennò "impasta" e allora nn drena +! almeno 3-5 mm di diametro dei granelli :eek:k07:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Trovo buona l'idea di Stefania83. Ma potresti piantare le cactacee nel posto più elevato del tuo giardino, fare delle buche e riempirle come suggerito da reginaldo.
Io in più scaverei una piccola tincea che si diparte dul fondo della buca d'impianto e che mantenga una certa pendenza verso una quota più bassa del giardino. Riempi la trincea di inerti e ricoprila con un substrato coltivabile.
Così otterrai un ottimo drenaggio e manterrai le radici il più asciutte possibile per prevenire marciumi durante il periodo invernale.
Ricorda che le cactacee per resistere alle basse temperature devono avere le radici il più possibile asciutte, altrimenti rischi di perderle al primo gelo.:eek:k07:
 
Ultima modifica:
A

Alfredo Germont

Guest
Grazie per gli ottimi consigli, il mio giardino gia si trova legiermente in pendenza basta dirigere la trincea verso la pendenza e poi alzare un po il giardino e poi allegierendo la argilla come sugierisce reginaldo.
comunque domani vi postero una foto cosi capirete meglio.



ciao e grazie ancora.
 

stefania83

Aspirante Giardinauta
ciao!
l'idea è buona ma... le buche riempite di inerti non sono il massimo xchè è come piantare in una ciotola non forata! l'argilla intorno alla buca farebbe si che l'acqua rimanesse sotto l'aiuola e se piove molto molto rischi che si imbeva tutto creando una situazione troppo "bagnata" per le succulente...
se invece creassi una struttura elevata (anche solo di 30 cm) con un bordo di pietre magari (o comunque di un materiale che permetta il drenaggio laterale)? in questo modo l'aqua scivolerebbe verso i lati nelle altre zone del giardino evitando pericolosi ristagni... :eek:k07:
 
A

Alfredo Germont

Guest
Ottima idea la bordatura di pierte, in campagna ne ho tante anche se quelle piu carine devo andare a prenderle in montagna
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Stefania non c'è dubbio che otteresti un ottimo drenaggio, ma anche un rapido dilavamento del minimo di parte organica indispensabile alle piante!:ciglione:
 
A

Alfredo Germont

Guest
Avevo gia iniziato a mettere le pietre ma potrei metterne anche una sola fila facendo cosi un'aiuola piu sollevata, fare delle buche e mischiando all'argilla della sabia, ed anziche mettere nella trincea come sugerito da Roberto del materiale inerte potrei usare uno di quei tubi di gomma e ricoperto di terra cosi non si vede e direto verso la pendenza.
comunque ecco la foto, puttroppo io non ho un giardino davanti casa ma in compenso ho una campagna, mi piacerebbe un giardino roccioso e lo faro li, lunico posto disponibile è di fianco alla serra delle succulente
34g4nye.jpg
 

stefania83

Aspirante Giardinauta
ummm se vuoi fare bene bene metti anche un telo di plastica sul fondo poi cerca di creare una pendenza sul fondo per ottimizzare il dflusso dell'acqua verso il tubo di gomma, così dovresti avere un risultato ottimale!!! se poi vuoi piantare delle ciccie un pò + esigenti per l'acqua puoi creare una copertura con dei fogli di plastica lucida (quelli di cartoleria a4 o a3 x le + grandi) li pieghi a ponte sopra la pianta e li fissi in qualche modo al terreno, sono bellini da vedere, molto + dei teli di plastica...
 
A

Alfredo Germont

Guest
ummm se vuoi fare bene bene metti anche un telo di plastica sul fondo poi cerca di creare una pendenza sul fondo per ottimizzare il dflusso dell'acqua verso il tubo di gomma, così dovresti avere un risultato ottimale!!! se poi vuoi piantare delle ciccie un pò + esigenti per l'acqua puoi creare una copertura con dei fogli di plastica lucida (quelli di cartoleria a4 o a3 x le + grandi) li pieghi a ponte sopra la pianta e li fissi in qualche modo al terreno, sono bellini da vedere, molto + dei teli di plastica...

Grazie per la dritta un telo di plastica gia cel'ho ora gli sto dando piu pendenza e sto facendo in modo che l'aiuola puo ospitare anche delle piante in vaso quelle che soffrono di piu il freddo il vaso lo nascondo rta le pietre lasciando vedere solo la pianda e spostarla poi nella serra quando fa freddo, poi postero un'altra foto con le modifiche.
P.s. scusa ma mi sa che ci conosciamo anche su di un altro forum (C & co) o mi sbaglio?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto