• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Notizie sul rinvaso delle succulente

M

Melina

Guest
Cari grassofili,

ho letto molti post in cui spiegate per filo e per segno il rinvaso delle cactacee, ma per le piante succulente come si procede? :confuso:

Le poche che ho travasato le ho trattate ... :martello2 come piante normali... cioè terriccio universale e argilla sul fondo del vaso.

Ma ieri al Garden anche a me diverse succulente mi son saltate sul carrellino e... :hands13: le ho portate a casa! :hands13:

Adesso vorrei travasarle per bene (la terra nei loro vasetti è asciutta asciutta) e mi chiedo: che tipo di terriccio ? (E per il dopo...: ha bisogno di più acqua rispetto alle cactacee? E il concime? Va bene quello per cactacee o uno per piante verdi? ... Attendo vostri consigli... magari devo correre di nuovo al garden! :hands13: :hands13:

:Saluto: :flower:
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che in altri poster sulle piante grasse se ne sia già parlato, comunque, se non prepari da solo la miscela, va il commerciale per pianta grasse purchè lo integri con ghiaia per sottofonfo e sabbiae ghiaia ancora almeno una parte (predere la miscela gia costruita con un misurino, e con lo stesso aggiungere sabbia e ghiaia uno + uno)
Se invece prepari la muscela da solo con lo stesso misurino: due parti sabbia grossolana, due parti di ghiaia e due parti di terricio di foglie decomposto, in alternativa anche terriccio da giardino.
Occorre poi conoscere le esigenze colturali delle singole piante per aumentare o diminuire le percentali dei componenti. Si può adoperare la stessa miscela per le altre succulente modificando le percentuali. Per esempio: le Euphorbiaceae vogliono terreno più grasso e quindi dovrò aggiungere piu terriccio di foglie decomposto.
Quando rinvasi, non annffiare per almeno una settimana e non mettere direttamente al sole la pianta rinvasata.
Nella stagione calda è meglio non rinvasare. Si può agire comunque non alterando il panetto di terra esistente.
In bocca al lupo.
Ciao
Reginaldo
 
M

Melina

Guest
Grazie Reginaldo per i tuoi consigli...

in pratica devo trattarle come le cactacee per quanto riguarda terriccio e innaffiatura post-travaso...

Grazie anche per l'"in bocca al lupo"... con le grasse sono proprio alle prime esperienze! :martello:
 

reginaldo

Florello Senior
SI, ma non del tutto, naviga in rete se vuoi imparare subito, credo comunque che ciascuno si debba fare una propria esperienza e capirecosa va meglio, Si potra "sbagliare" una volta, importante trovare rimedio.
Ciao
Reginaldo
 
M

Melina

Guest
Sono d'accordo con te Reginaldo... l'esperienza personale è importantissima, e poi ovviamente i consigli di chi è più esperto li ascolto volentieri.
 
Alto