Ciao,
il problema non è tanto la nevicata in se (ci sono piante che restano coperte dalla neve anche in Cile) ma il fatto che, a Cuneo, la neve resta a lungo accompagnata da gelo e seguente disgelo.
La foto dei saguarii imbiancati è scenografica ma, il giorno dopo, di quella neve non c'era traccia e le minime erano di nuovo superiori ai 20 gradi.
Gli stessi Oreocereus Celsianus vivono in posti in cui fa molto freddo in inverno ma il clima è secco, con scarsissime precipitazioni.
Sono veramente poche le grasse che resistono sotto mezzo metro di neve che persiste per vari giorni (per non dire settimane). Alcune opuntie, i sempervivum e poche altre.
Roberto ha provato a fare una bella aiuola rocciosa ed ha avuto ottimi risultati. Ma lui abita vicino ad Ivrea, sulle pendici della Serra, in un luogo ben esposto e con poche precipitazioni, se paragonate al Cuneese.
Mi spiace ma noi (e mi ci metto tristemente anche io) siamo destinati a coltivare le piante in vasi, in serre o in luoghi in cui sia possibile dare un tetto (e spesso anche una copertina) alle nostre piante.
Ste