• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

succulente e cactacee da pieno sole e no.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io la mia la tratto come tutte le altre opuntie...ossia male.
Non le dedico le attenzioni che riservo ad altre piante.
Sfrutto il fatto che le opuntie sono autosufficienti, che patiscono poco, che crescono comunque.
Se le svasassi con la costanza con cui cerco di svasare le altre piante a quest'ora mi avrebbero riempito il giardino.

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,

io la mia la tratto come tutte le altre opuntie...ossia male.
Non le dedico le attenzioni che riservo ad altre piante.
Sfrutto il fatto che le opuntie sono autosufficienti, che patiscono poco, che crescono comunque.
Se le svasassi con la costanza con cui cerco di svasare le altre piante a quest'ora mi avrebbero riempito il giardino.

Ste
allora ho fatto bene a lasciarle un po' di spazio intorno..... mi ricordo che cresceva tanto, l'ho avuta da bambina....
E non mi piaceva già allora :laugh:

Ma ora che so che fiorisce in fucsia...
inizio a considerarla con meno indifferenza.....
 

Tchaddo

Florello
Vedi l'allegato 753708
sistemate un po' di spine.....
questo dovrebbe essere il vaso del pieno sole.....
c'è qualcosa di sbagliato??????
Grazie a chi avrà voglia di controllare......
:V:V:V

Ok il sole che piace a tutte bene o male, la differenza sta nella resistenza al freddo, che quelle piantuzze apprezzano in modo diverso... Certo, se ti basi sulla meno resistente (l'euphorbia in basso) non dovrebbero esserci particolari problemi (evitando di farla scendere troppo sotto i 10° mi sa, le altre andrebbero anche più in giù ma con quella sarebbe un rischio).
Poi il problema sarà quando cresceranno, ma mi pare di capire che è un problema che sarai felice di avere (nel senso che significa che sono sopravvissute e crescono bene! :V :ROFLMAO: )

Se le svasassi con la costanza con cui cerco di svasare le altre piante a quest'ora mi avrebbero riempito il giardino.

...e le braccia di spine!! :):ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Tchaddo

Florello
Guardando meglio mi sa che ho preso un granchio, quella in basso non è un'euphorbia ma un echinocereus? Questo farebbe guadagnare un po' di gradi e a questo punto probabilmente a zero, all'asciutto, ci si arriva
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20221125_182742_copy_600x800.jpg
intendi questa?
o quella a sinistra?
la pallina è un echinoqualcosa, sì, mi par di ricordare, quella nell'ovale non ho idea perché l'ha comprata Alice e non ne so nulla (e in più non mi piace.... :whistle:)
 

Tchaddo

Florello
Si intendo quella nel cerchietto, sempre più convinto che sia un echinocereus e quando ne vedrai i fiori cambierai decisamente idea!
Quindi anche la pallina è un altro echinocereus? Può essere, così a occhio avrei detto un qualche gymno ma queste piantuzze sono variabilissime e all'interno di generi diversi ci sono piante sostanzialmente uguali... Quindi boooouh! Comunque gli echinocereus hanno dei bei fiorelloni.
 

monikk64

Fiorin Florello
resistenza al freddo, che quelle piantuzze apprezzano in modo diverso... Certo, se ti basi sulla meno resistente
in ogni caso quel vaso finirà nel garage a clima siculo (non più tunisino perché quest'anno la caldaia funziona poche ore al giorno) perciò credo che il problema non si ponga...
per ora sono ancora al sole sotto il portico perché abbiamo messo delle tende tipo vetrata che lo chiudono, in pratica una mega serra......
Ma quando le temperature si abbasseranno ancora, migreranno verso il garage!
 

monikk64

Fiorin Florello
Si intendo quella nel cerchietto, sempre più convinto che sia un echinocereus e quando ne vedrai i fiori cambierai decisamente idea!
Quindi anche la pallina è un altro echinocereus? Può essere, così a occhio avrei detto un qualche gymno ma queste piantuzze sono variabilissime e all'interno di generi diversi ci sono piante sostanzialmente uguali... Quindi boooouh! Comunque gli echinocereus hanno dei bei fiorelloni.
può essere che mi ricordi male, eh....
stasera controllo i cartellini.... o il 3d 'cicce-"monikk' , mi hai messo il rodeghino....
 

cmr

Maestro Giardinauta
lo so che non approvi.... ma le composizioni me le ha sdoganate Cmr......
E io non aspettavo altro!!!!
Così si risponde!!! Appena puoi inchiodala al sole! (magari, se sono in tutto inerte, buttaci una dose generosa di concime a primavera)

Quella, in un anno, riempie da sola il vaso di radici.
Il problema futuro non saranno tanto le radici quanto le almeno 4/5 piante che, se partono, creeranno un cespuglione. Ma ci sarà tempo per occuparsene.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Così si risponde!!! Appena puoi inchiodala al sole! (magari, se sono in tutto inerte, buttaci una dose generosa di concime a primavera)


Il problema futuro non saranno tanto le radici quanto le almeno 4/5 piante che, se partono, creeranno un cespuglione. Ma ci sarà tempo per occuparsene.
Ormai stai facendo propaganda alla coltivazione in 100% inerte ! Ma quello che mi chiedo è. Avranno una crescita normale ? Le me i sembrano stentare .
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ormai stai facendo propaganda alla coltivazione in 100% inerte !
No, non sto facendo la propaganda al 100% inerte; guardando la foto della composizione sembra tutto inerte ma forse sotto c'è terriccio. Infatti ho detto: "se sono in tutto inerte" proprio perche non lo so. Da @monikk64 ti devi aspettare sorprese...

Ma quello che mi chiedo è. Avranno una crescita normale ? Le me i sembrano stentare .
Certo che avranno una crescita normale...se sai come coltivarcele in tutto inerte! Sicuramente avranno bisogno di più acqua e più concime, non si possono trattare come fossero coltivate in terriccio.
 

danielep

Florello Senior
No, non sto facendo la propaganda al 100% inerte; guardando la foto della composizione sembra tutto inerte ma forse sotto c'è terriccio. Infatti ho detto: "se sono in tutto inerte" proprio perche non lo so. Da @monikk64 ti devi aspettare sorprese...


Certo che avranno una crescita normale...se sai come coltivarcele in tutto inerte! Sicuramente avranno bisogno di più acqua e più concime, non si possono trattare come fossero coltivate in terriccio.
Alcuni bonsai, ormai, li coltivo in tutto inerte ( essenzialmente pomice, per i pini anche ghiaia) ma do fertilizzante organico a gogò.
Immagino che i cactus, nel loro habitat naturale, di organico ne vedano ben poco... :rolleyes:

Da @monikk64 ti devi aspettare sorprese...
Vedi @monikk64 , non sono io a mettere in giro queste voci...:ROFLMAO:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,

secondo me il problema è l'opuntia più grande.
Quella, in un anno, riempie da sola il vaso di radici.
Le altre le potevi anche tenere insieme (anche se a me piace poco per i soliti motivi) ma all'opuntia era proprio il caso di dare un vaso singolo.

Ste

Così si risponde!!! Appena puoi inchiodala al sole! (magari, se sono in tutto inerte, buttaci una dose generosa di concime a primavera)


Il problema futuro non saranno tanto le radici quanto le almeno 4/5 piante che, se partono, creeranno un cespuglione. Ma ci sarà tempo per occuparsene.
Quelle che saranno cresciute troppo, le sposto..... promesso! :lol:
No, non sto facendo la propaganda al 100% inerte; guardando la foto della composizione sembra tutto inerte ma forse sotto c'è terriccio. Infatti ho detto: "se sono in tutto inerte" proprio perche non lo so. Da @monikk64 ti devi aspettare sorprese...


Certo che avranno una crescita normale...se sai come coltivarcele in tutto inerte! Sicuramente avranno bisogno di più acqua e più concime, non si possono trattare come fossero coltivate in terriccio.

Alcuni bonsai, ormai, li coltivo in tutto inerte ( essenzialmente pomice, per i pini anche ghiaia) ma do fertilizzante organico a gogò.
Immagino che i cactus, nel loro habitat naturale, di organico ne vedano ben poco... :rolleyes:


Vedi @monikk64 , non sono io a mettere in giro queste voci...:ROFLMAO:
tranquilli, ragazzi, sono in pomice e TU 50/50.....
ho fatto uno straterello di sola pomice in superficie per questioni estetiche..... :tupitupi:
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
No, non sto facendo la propaganda al 100% inerte; guardando la foto della composizione sembra tutto inerte ma forse sotto c'è terriccio. Infatti ho detto: "se sono in tutto inerte" proprio perche non lo so. Da @monikk64 ti devi aspettare sorprese...


Certo che avranno una crescita normale...se sai come coltivarcele in tutto inerte! Sicuramente avranno bisogno di più acqua e più concime, non si possono trattare come fossero coltivate in terriccio.
Quindi parliamo di fertirrigazione ?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Quindi parliamo di fertirrigazione ?
Si. Nel primissimo periodo riescono a prendere quel po di nutrimento dato dalle polveri e da altri residui che circondano i granelli ma dopo qualche annaffiata che li pulisce, se non si integra con dosi di fertilizzante, le piante si mettono in pausa e non crescono più. Forse - dico forse perché non la ho mai usata - l'akadama che usano i bonsaisti è più ricca in termini di nutrienti disponibili nel tempo ma il costo veramente alto diventa un limite se rivolto a grandi collezioni di cactacee.
 
Alto