• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

succulente e cactacee da pieno sole e no.

danielep

Florello Senior
Perfettamente fattibile scegliendo i più resistenti al gelo e usando solo pomice...

Avessi lo spazio e la voglia di fare buche avrei già riempito il giardino mio e dei vicini di colonnari :ROFLMAO:
Voleva essere una provocazione , da ignorante in materia, ma con la neve come la mettiamo?
Sarà perché associo i Cactus di ragguardevoli dimensioni alla Grecia, ma mi risulta che, anche se possono tollerare le gelate asciutte dei climi desertici, schiattano quando il gelo si associa coll'umidità nel terreno:rolleyes:
Comunque, mi faccio i Cacti miei e in vaso e li ritiro d'inverno;)

Simo98

Giardinauta Senior
Voleva essere una provocazione , da ignorante in materia, ma con la neve come la mettiamo?
Sarà perché associo i Cactus di ragguardevoli dimensioni alla Grecia, ma mi risulta che, anche se possono tollerare le gelate asciutte dei climi desertici, schiattano quando il gelo si associa coll'umidità nel terreno:rolleyes:
Comunque, mi faccio i Cacti miei e in vaso e li ritiro d'inverno;)
Come dice Ste bisogna scegliere le poche specie in grado di farcela e usare giusti accorgimenti per evitare l'umidità cronica (c'è una bellissima aiuola nel giardino di Geosism in Romagna con due T.pasacana di 1 metro e mezzo!)
Questo inverno ho testato anche due Aloe, un'A.maculata e una A.striatula, con terreno sempre bagnato (visto che non pioveva mai...) e non sono gelate neanche a -6

cmr

Maestro Giardinauta
Ma quanto scrivete??

non do mai indicazioni sulla coltivazione se non in senso molto ampio
Corretto, e queste sono quelle che chiamo "le informazioni di default", le info di base per la coltivazione delle grasse: poca acqua, terriccio minerale drenante, esposizione a mezz'ombra e via di seguito. Poi guardo come io coltivo e mi chiedo dove abbia preso 'ste informazioni...:lol::lol::lol:

non tutte le ciambelle riescono col buco.....
Un po mi dispiace di averti rotto il giocattolo; però, se ci pensi, è come cercare la ricetta della pizza in rete: tutti partono dagli ingredienti base - acqua farina lievito sale - poi tutti modificano dosi e/o tipologie degli ingredienti, tutti garantiscono che "questa" è la vera ricetta e che "quest'altra" sarà la migliore pizza che avrai mai assaggiato. Con le succulente è uguale: sai quante "ricette" ho sentito?

Dicono bene @cmr e @chebarba , che, non a caso, dovrebbero essere maggiorenni da un po'.
Ahahahah!!! Tra me e Monikk passano una manciata di giorni, ore, forse! :tupitupi:

avessi dato retta alla letteratura botanica non avrei il mio bel Mirto in terra.... e invece....
Standing ovation. Avessi dato retta alla letteratura botanica (un velo pietoso su certi autori...), non avrei mai annaffiato le cactacee cilene in inverno e avrei seguitato a farle arrivare a primavera secche come la gola di un beduino e senza la forza per crescere e fiorire.

non mi attiravano molto i colonnari, finché non ho visto quelli dei giardini reali del Principato di Monaco
Considerando il tuo clima, e la velocità di crescita, in un metro quadro di giardino, una decina ce li potresti provare; poi, andare di selezione naturale.

Questo inverno ho testato anche due Aloe, un'A.maculata e una A.striatula
Ti piace vincere facile...
La A. gariepensis non diventa rossa al sole o, almeno, il sole dei Castelli Romani non la sconvolge più di tanto: sarà che è leggermente diverso da quello della Namibia...consiglierei la A. immaculata già rossiccia di suo.

monikk64

Fiorin Florello
Considerando il tuo clima, e la velocità di crescita, in un metro quadro di giardino, una decina ce li potresti provare; poi, andare di selezione naturale
non mi istigare, @cmr........che ho giusto un posto in pieno sole dove campeggia il cadavere della Jacaranda........ come monito......

danielep

Florello Senior
vuoi avere ragione senza se e senza ma...?
ammetti di essere un grande Sensei e mi leggerai darti ragione senza fiatare.... neanche un "ma" piccolo piccolo....
Vabbè, hai vinto tu. Avevi l'arma segreta... Lo sai che non sosterrei mai un'affermazione del genere. Ma non giocherei neanche "sporco" come hai appena fatto. Te ne direi quattro ( anche 5 o 6...):mazza::mazza::mazza::mazza:

non mi istigare, @cmr........che ho giusto un posto in pieno sole dove campeggia il cadavere della Jacaranda........ come monito......
Ma, no, cara, segui il consiglio e pianta qualche cactus....:sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::whistle:

monikk64

Fiorin Florello
...questa estate potrei staccare un paio di talee di dimensioni importanti e impacchettarle... :whistle::whistle::whistle:
sarebbe fantastico!!!! ma solo se con istruzioni per l'uso dettagliate 'che di colonnari non ne so un beato tubo di niente!!!!!!!
E con i metri di neve, se li rivedremo mai, come la mettiamo, però ???
a quanto ho dedotto dai vostri discorsi, alcuni non li patirebbero....????????

"dimensioni importanti"..... tieni presente che da me tira molto vento.... forse meglio non troppo importanti... :lol: :lol: :lol:

Alto