Ma quanto scrivete??
non do mai indicazioni sulla coltivazione se non in senso molto ampio
Corretto, e queste sono quelle che chiamo "le informazioni di default", le info di base per la coltivazione delle grasse: poca acqua, terriccio minerale drenante, esposizione a mezz'ombra e via di seguito. Poi guardo come io coltivo e mi chiedo dove abbia preso 'ste informazioni...
non tutte le ciambelle riescono col buco.....
Un po mi dispiace di averti rotto il giocattolo; però, se ci pensi, è come cercare la ricetta della pizza in rete: tutti partono dagli ingredienti base - acqua farina lievito sale - poi tutti modificano dosi e/o tipologie degli ingredienti, tutti garantiscono che "questa" è la vera ricetta e che "quest'altra" sarà la migliore pizza che avrai mai assaggiato. Con le succulente è uguale: sai quante "ricette" ho sentito?
Dicono bene @cmr e @chebarba , che, non a caso, dovrebbero essere maggiorenni da un po'.
Ahahahah!!! Tra me e Monikk passano una manciata di giorni, ore, forse!
avessi dato retta alla letteratura botanica non avrei il mio bel Mirto in terra.... e invece....
Standing ovation. Avessi dato retta alla letteratura botanica (un velo pietoso su certi autori...), non avrei mai annaffiato le cactacee cilene in inverno e avrei seguitato a farle arrivare a primavera secche come la gola di un beduino e senza la forza per crescere e fiorire.
non mi attiravano molto i colonnari, finché non ho visto quelli dei giardini reali del Principato di Monaco
Considerando il tuo clima, e la velocità di crescita, in un metro quadro di giardino, una decina ce li potresti provare; poi, andare di selezione naturale.
Questo inverno ho testato anche due Aloe, un'A.maculata e una A.striatula
Ti piace vincere facile...
La A. gariepensis non diventa rossa al sole o, almeno, il sole dei Castelli Romani non la sconvolge più di tanto: sarà che è leggermente diverso da quello della Namibia...consiglierei la A. immaculata già rossiccia di suo.