• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

succulente all'esterno tutto l'anno?

paolaas

Guru Giardinauta
Ciao a tutti. Mi sono resa conto che mi piacciono molto le piante succulente senza spine, possibilmente con belle fioriture, ma sono assolutamente ignorante in materia.

Mi piacerebbe piantarle in giardino in piena terra ma sono in una zona climatica con inverni abbastanza rigidi (Piemonte) e primavere ed autunni molto piovosi. Posso metterle anche in "fioriere" molto più drenate che in piena terra e col muro dietro che protegge dal nord ma sempre fisse, cioè che non posso ritirare in casa.
Ci sono piante che possono essere tenute in queste condizioni?

p.s. poi potrei anche fare vasi da ritirare all'interno e lì immagino si aprano le possibilità ma sono ugualmente a digiuno....

Io per ora ho solo: (ps. sono tutte fuori in piena terra o in vasi che però non ritiro mai all'interno)
- sedum -acre o rupestre, non so (non mi piace, lo sto tirando via perché i fiori quando seccano pungonoi...)
- sedum spurium carino ma molto sacrificato, credo che dovrò trattarlo meglio, poi vi chiederò
- sedum spectabile, quest'anno era molto sacrificato, era una pianta che piaceva molto a mia nonna quindi ci sono affezionata anche io....
- mesembriantemo, mi piace molto, quello in vaso viene meno bello di quello in piena terra

Credo che vi stresserò un po' perché vorrei entrare un po' in questo mondo affascinante ma per me quasi sconosciuto...

paolaas

Guru Giardinauta
ci sono altri sedum che da noi stanno benone fuori tutto l'anno... e parlo per esperienza
ciao paolas, rieccoti!!!!

Ciao!!!!!!
Mi piacerebbe conoscere altre succulente, principalmente che possano stare fuori ma poi anche quelle da "ritirare"....
Come dicevo, sono assolutamente ignorante...

P.s. il problema che mi disconnette dopo poco che sono dentro il forum è rimasto, come posso risolverlo????

paolaas

Guru Giardinauta
ah ho anche un sempervivum. Non mi dispiace ma vorrei anche qualcosa di più "vistoso"

Una pianta di cui mi piacerebbe avere più informazioni è l'adenium, a vedere le foto su internet sembra molto bello....

reginaldo

Florello Senior
Adenium non è di facile coltivazione, bisogna stare molto attenti all'umidità e non credo possa stare al freddo.
Ottima a stare all'aperto tutto l'anno il Graptopetalum paraguayense e certi ibridi di Pachyphytum: Pachysedum e Pachyveria, aggiungo anche Sedum palmeri.
Ciao

miciajulie

Fiorin Florello
paolas, da tenere fuori d'estate e dentro d'inverno ce ne sono tantissime. esteticamente scrivi che ti piacciono vistose... quindi che abbiano una buona crescita, e magari una fioritura ad effetto, quindi potremmo escludere quelle a crescita lentissima... ci pensiamo, eh

Alto