• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succo di albicocche, ricetta veloce veloce

Piper

Maestro Giardinauta
Il mio giuovine albicocco è iper produttivo...
Mangiare, regalare, fare confetture, e poi?

Ho provato e gustato questa ricetta del succo di frutta (generico), ve la ripropongo con le mie modifiche dettate dal gusto personale (troppo denso per il mio palato).
N.B.: noi l'abbiamo bevuto tutto entro alcuni giorni, ma la ricetta originale è pastorizzabile e conservabile per 2-3 mesi in bottiglie di vetro, cosa che non garantisco funzioni con le mie modifiche, causa poco tenore zuccherino sul totale... e comunque io sono troppo spaventata dal botulino per rischiare, anche con la ricetta originale. Credo che proverò a congelare un po' di succo, da usarsi comunque a breve e casomai pastorizzerò giusto qualche vasetto di prova, che consumerò entro un mesetto.

ricetta originale
1 kg albicocche
200 g zucchero
400 ml di acqua
succo di mezzo limone

mia ricetta
1 kg albicocche ben mature
250 g zucchero (o fruttosio in dose minore a seconda dei gusti)
600-700 ml di acqua
succo di mezzo limone

procedimento:
preparare uno sciroppo facendo bollire per 3 minuti l'acqua con lo zucchero, quindi aggiungere le albicocche lavate e private del nocciolo, far bollire altri 5 minuti, quindi lasciare intiepidire (con questo caldo preferisco abbattere velocemente la temperatura ponendo la pentola nel lavello con acqua fredda e ghiaccio) aggiungere il succo di limone, passare benissimo col frullatore ad immersione; se resta troppo polposo o se rimangono i puntini neri delle imperfezioni delle bucce casomai filtrare, quindi imbottigliare.
Conservare in frigo per 1 settimana o pastorizzare seguendo la procedura delle marmellate.
 
Alto