• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pasticcio di pere e cioccolato

Sevi

Fiorin Florello
ah mi ero persa il continuato di questa bellissima discussione!!
Sevi perdonami!! sono stata male proprio tra giove e vene ed ero mezza sdrucita stile zombie per casa e non avevo letto i giorni successivi.
peeddddono!
quante info belle!!! fai benissimo a scrivermi tutto, non dò mai nulla di scontato e non dare nulla di scontato neppure tu, io preferisco una spiegazione in più che una in meno, proprio perchè tante finezze non le conosco, altre non le ricordo proprio ahaha e quindi alla fine mi perdo per strada nella preparazione di un dolce, che per me è un atto d'amore talmente bello, adoro leggere le descrizioni di come si fanno i dolci perchè mi riempiono il cuore di gioia, non so spiegarmi meglio. mi rallegrano e mi rilassano!
le istruzioni del forno non le ho mai lette, eheh, e devo assolutamente rimediare, sono sempre andata ad occhio.
il mio forno è ventilato mi pare, ho le varie opzioni sulle manopole del sopra sotto grill ecc, statico devo guardare il libretto demoniaco ahahah.
il colino lo preferisco anche io!! cmq ce l'ho già in casa, quindi è anche meglio :)
il trucco del pentolino d'acqua non lo conoscevo!!! sono alle prime armi cavolino, ma qui sto imparando di brutto!
mi piace leggervi siete tutte bravissime!!!!!
io sono incostante, quindi mi stampo la ricetta e me la metto in saccoccia.
pere kaiser le accendiamo quindi?
me le sono segnate tutte le risposte.
baccccccccccione grande!!!!

ps: scioccaseya chiede: è vero che se apri l'antina del forno mentre c'è dentro una torta, blocchi la lievitazione?
ps 2:
tranquilla, è esattamente il contrario: mi galvanizzo!
ps 3: sai che la storia degli albumi montati a neve prende molto anche a me, nel senso ho fatto due tiramisù in due diverse situazioni il primo senza gli albumi montati a neve e il secondo con, mi è sembrato più gustoso più soddisfacente il secondo.
ma non ho capito ancora perchè!

Non preoccuparti Seya, assolutamente! :eek:k07: Spero solo che tu stia molto meglio adesso :tupitupi:

Per la gioia ti capisco, anche a me rallegra lèggere di dolci, mi rilassa prendere tutte quelle belle riviste specifiche e mettermi lì a rilèggere pure cose che già ho letto in altrettante riviste negli anni passati, marò ne ho accumulate una marea, come un po' tutte noi credo :lol:
Però ci sono sempre tante cose nuove da imparare, e coi dolci è una goduria vera e propria, io già m'immagino il profumo e il sapore mentre leggo :tupitupi:

Sì, per lo sportello del forno è proprio vero, meglio aprirlo quando sei verso la fine della cottura.
Ma di solito non c'è bisogno di aprire visto che i forni hanno la luce interna e puoi seguire tranquillamente cmq.

Per controllare se è cotto...vale sempre la regola dello stecchino, con quella non sbagli mai.
Ma poi te ne accorgi anche dal profumo di torta (marò che fameeee :food:) che si spande per tutta la casa, se non è ancora pronta del tutto...ci sei cmq molto vicina :hehe:

Gli albumi rendono molto + soffice, morbidoso e cremoso qualunque composto.
Soprattutto in un composto come quello del tiramisù, magari ti dà la sensazione di "riempirti bene la bocca"...ti appaga maggiormente in quel senso, può essere?

Baci a te! :tupitupi:

P.S. Nel caso tu avessi la sorpresa che un qualsiasi dolce risulta ancora crudo all'interno anche dopo il tempo prestabilito...prosegui ovviamente la cottura, ma copri lo stampo con un foglio di alluminio bello grande affinché la superficie non bruci.
Dai al foglio qualche colpetto "ad hoc" naturalmente, al centro, per creargli un leggero incavo (tipo mezza campana per intenderci) così non starà direttamente a contatto con la superficie del dolce, sennò può essere un casino :hehe:
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
una volta mi è successo di fare la torta di mele e di posizionarla in alto, stavo per aprire il forno e riposizionarla in mezzo, ma era già a metà cottura, e ho pensato che forse avrei bloccato la lievitazione e mandato tutto a scatafascio, ma tra i due mali, alla fine però è gremata in superficie...sigh.
per il tiramisù hai azzeccato in pieno il mio pensiero!! è proprio quella la sensazione, mi hai tolto le parole di bocca!

P.S. Nel caso tu avessi la sorpresa che un qualsiasi dolce risulta ancora crudo all'interno anche dopo il tempo prestabilito...prosegui ovviamente la cottura, ma copri lo stampo con un foglio di alluminio bello grande affinché la superficie non bruci.

ehehe infatti...
quella della mezza campana non la sapevo, mizze ora si che andrò alla grande, la prossima torta mi verrà un bijou.
grassssie
seyacontenta!
 
Alto