• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strutto

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
L'ho comprato ieri perchè me ne servivano 25 g., solo che la confezione è di 250 g., quindi considerato che mi servirà ancora la settimana prossima, non credo che si possa conservare bene fino a quella data pur essendo in frigor, quindi, per cosa lo uso ....... forse per il fritto di alici che ho in mente da fare domani sera?
 

Vagabonda

Florello Senior
sei in prov di bg, magari conosci gli "sciat" o "sciatin"..... o la fritula (scritta come si pronuncia). Non puoi sennò surgelarlo?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sulla conservazione, lo puoi tranquillamente tenere in frigo.
Io lo uso x rosolare le patate e x il pollo al forno.
Da me si usa anche x diversi dolci tipici: bignè e scorza dei cannoli .
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Oh mamma cosa mi fate sentire, qui lo strutto viene conservato per mesi (e prima anche per anni) in vasetti di vetro in frigo! semplice
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
sei in prov di bg, magari conosci gli "sciat" o "sciatin"..... o la fritula (scritta come si pronuncia). Non puoi sennò surgelarlo?

Mai saputo degli sciat :martello: e nemmeno posso congelarlo, perchè per la ricetta che mi serve, lo devo congelare dopo

Sulla conservazione, lo puoi tranquillamente tenere in frigo.
Io lo uso x rosolare le patate e x il pollo al forno.
Da me si usa anche x diversi dolci tipici: bignè e scorza dei cannoli .

Okkei grazie

Oh mamma cosa mi fate sentire, qui lo strutto viene conservato per mesi (e prima anche per anni) in vasetti di vetro in frigo! semplice

Grazie, adesso è in un contenitore di plastica con coperchio, lo lascio lì oppure lo metto in un vasetto di vetro?

E ne sentirai ancora :lingua: non è mica colpa mia se non ho mai usato lo strutto, e quindi totalmente ignorante in materia di conservazione dello stesso :martello:
 

miciajulie

Fiorin Florello
spesso lo strutto veniva usato al posto dei grassi in generale, quindi a sostituire sial il burro che l'olio nelle cotture/fritture. spesso in puglia la pasta frolla per le crostate viene fatta con lo stutto, resta morbidissima e friabile. le zie del mantovano dove i maialini impazzavano lo usavano per friggere le patate, le cotolette, le chiacchiere, i tortelli dolci, i bomboloni. dicono, ma la cosa mi turba un po', che se la fruttura viene eseguita correttamente, basta eliminare dallo stutto eventuali impurità 'post' (tipo pezzettino di patata, piuttosto che spicchio d'aglio, o pane grattugiato che si è staccato dalle panature) ed è riutilizzabile, come nuovo, perchè non trattiene odori dei fritti precedenti. oddio, prima le alici e poi i bomboloni... mah, non ci proverei...
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io nonci cucinerei mai due volte dentro, sai che schifo, mah...
Comunque adesso se è ancora integro lascialo dov'è, poi una volta utilizzato, quindi quando avrai tolto i tuoi 25g trasferisci tutto in un bel barattolone di vetro.
Piccolo trucchetto: prima di tappare metti tra barattolo e coperchio un pezzetto di carta da forno lasciandone uscire un pò torno torno, devi in pratica foderare internamente il coperchio di carta forno!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Comunque adesso se è ancora integro lascialo dov'è, poi una volta utilizzato, quindi quando avrai tolto i tuoi 25g trasferisci tutto in un bel barattolone di vetro.
Piccolo trucchetto: prima di tappare metti tra barattolo e coperchio un pezzetto di carta da forno lasciandone uscire un pò torno torno, devi in pratica foderare internamente il coperchio di carta forno!

Non è integro, i 25 g. li ho usati ieri sera, comunque adesso l'ho messo in un barattolo di vetro, e messo carta da forno ............ sapevo del celophan per isolare bene (lo faccio con i barattoli di pittura), non sapevo della carta da forno.

Grazie :)
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Anch'io lo conservavo in frigo ben chiuso, per lungo tempo, quando ancora riuscivo a trovarlo perchè è già da un pò che nella mia zona nn se ne vede in giro!!!Mah!!!
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Da noi si trova praticamente tutto l'anno anzi, tra un pò, ce ne sarà una vera invasione visto che è uno degli ingredienti fondamentali delle nostre Torte di Pasqua. In frigo si conserva benissimo ma se ti avanza e non sai come utilizzarlo puoi anche aromatizzarlo mescolandolo con un trito fine di rosmarino, aglio, salvia, alloro un pizzico di sale e pepe e utilizzarlo per "custodire" gli arrosti.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Pensa che io lo strutto l'ho consumato dopo un anno....
Qui dalle nostre parti (Novara) si usa conservare il salame fresco sotto strutto, lo chiamano salamin della duja (non è scritto così, io non sono novarese....) E si tiene fuori dal frigo.
Ti do la mia personale ricetta dei baci di dama. Ho fatto la scoperta dello strutto per avere la consistenza "scioglievole" come gli originali!
Provare per credere, secondo me (non perché l'ho "inventata" io) è la migliore ricetta di baci di dama che c'è in circolazione!

BACI DI DAMA

50 g di zucchero di canna
50 g di zucchero semolato
50 g di nocciole
50 g di mandorle pelate
100 g di farina
80 g di strutto
semi di ¼ di baccello di vaniglia
100 g di cioccolato fondente


Mettere nel robot i due tipi di zucchero, le nocciole, le mandorle, la vaniglia, la farina e frullare a lungo per tritare bene il tutto.

Aggiungere lo strutto e frullare ancora fino a quando non è tutto ben amalgamato (non viene la palla, rimane leggermente diviso).

Formare delle palline e metterle sulla teglia foderata di carta forno quindi cuocere in forno già caldo a 160° per 15 minuti circa.

Farli raffreddare ed accoppiare col cioccolato fatto sciogliere.

(p.s. ovviamente si possono fare anche con tutto zucchero semolato...)

Altra ricetta particolare che consiglio di provare, sono i polvorones. Anche qui lo strutto è insostituibile per dare la giusta consistenza che si sbriciola.....
Anche questa è una mia variante con nocciole invece che solo mandorle, è sicuramente più gustosa!

POLVORONES

250 g di strutto
150 g di zucchero a velo
50 g di mandorle
50 g di nocciole
500 g di farina 00
scorza di un limone
la punta di un cucchiaio di cannella
semini di un baccello di vaniglia

Tostare la farina in una padella antiaderente e lasciare raffreddare.

Tostare mandorle e nocciole e tritarle con un cucchiaino di maizena.

Mescolare con un cucchiaio di legno lo strutto con lo zucchero fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungere le mandorle e le nocciole in polvere, la scorza del limone grattugiata, la cannella e i semi di vaniglia ed amalgamare bene.

Incorporare la farina tostata e setacciata bene e mescolare.

Stendere allo spessore di circa 1,5 cm e ritagliare in forma rotonda con un coppa pasta.

Posare sulla teglia rivestita di carta forno e cuocere a 150° per 20 minuti.

Appena raffreddati spolverare con abbondante zucchero a velo.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Paola delle ricette, ma purtroppo ho il boy che come dolce mangia solo il tirami sù e la torta di mele ....... le brioches :D ...... e kili di gelato :fischio:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao a tutte è la prima volta che scriva qua..ho usato pure io, per la prima volta nella vita, lo strutto ieri. Ho preparato la sbrisolona. L'ho fatta per un sacco di tempo usando il burro al posto dello strutto ma non riusciva a venirmi con la friabilità giusta allora ieri stufa dei miei risulati l'ho fatto con lo strutto... É venuta una delizia!!!Non l'avevo mai usato perchè mi sembrava la cosa più grassa al mondo e poi avevo paura che lasciasse un cattivo sapore ed infine per il colesterolo AIUTO!! Certo che il risulatato è stato inaspettato ed eccezionale.
 
K

Kevin's02

Guest
Lo puoi conservare tranquillamente in frigo penso che un paio di mesi resista, anche perchè quando inizi a vedere della muffa sopra è arrivata l'ora di buttarla, anche perchè poi, iniziando a irrancidirsi, le pietanze fatte prenderanno un brutto sapore, quindi anche una bella sniffata prima di usarlo nn è male!!!!!!!!!!!!
 

paolaas

Guru Giardinauta
ciao a tutte è la prima volta che scriva qua..ho usato pure io, per la prima volta nella vita, lo strutto ieri. Ho preparato la sbrisolona. L'ho fatta per un sacco di tempo usando il burro al posto dello strutto ma non riusciva a venirmi con la friabilità giusta allora ieri stufa dei miei risulati l'ho fatto con lo strutto... É venuta una delizia!!!Non l'avevo mai usato perchè mi sembrava la cosa più grassa al mondo e poi avevo paura che lasciasse un cattivo sapore ed infine per il colesterolo AIUTO!! Certo che il risulatato è stato inaspettato ed eccezionale.

Quoto. Non c'è proprio paragone in fatto di friabilità!
E' da provare.
Per la quantità di grasso comunque non è maggiore perché se anche è vero che è grasso puro è altresì vero che se ne mette una quantità inferiore rispetto al burro per cui secondo me a livello di grassi più o meno si equivalgono....
 
Alto