• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi preparo al restauro del prato….

marco genova

Giardinauta
Buona sera a tutti mi preparo a restaurare il mio pur giovane prato, seminato a fine marzo con un miscuglio “tipo sportivo”. Chi ha seguito i miei precedenti post saprà che i miei 90 mq di sudato verde hanno subito un po’ di vicissitudini negative a volte causate dalla s**** ma perlopiù da mia inesperienza :confuso::squint::martello:. Diciamo che i principali danni sono stati causati dal proliferare di ogni tipo di infestante sia a foglia larga che stretta in parte contenuti da un trattamento blando per i 2 tipi di infestante :squint:, da un periodo di carenza idrica che ha bruciato circa il 20% del prato:cry: (situazione in parte ora migliorata) e da un tagliaerba non adatto alla conformazione del terreno che ad ogni taglio lasciava sul terreno una parte dello sfalcio :muro:(oggi in fase di prepensionamento per l’arrivo imminente di un buon rasa erba).
A questo punto vorrei rimediare procedendo nel seguente modo a partire da fine agosto/inizio settembre:
1)Faccio un trattamento per le infestanti a foglia stretta, quelle maggiormente presenti sul prato con il grenex (che dosaggio uso per un prato di circa 5mesi????),

2)Attendo una settimana e procedo con il secondo trattamento per le infestanti a foglia larga, o con il dicotex (che dosaggio uso per un prato di circa 5mesi????),

3)Attendo una settimana e raso basso il prato,

4)Attendo una settimana e procedo arieggiando il manto erboso per eliminare l’abbondante feltro e i cadaveri delle infestanti. A tale scopo ho acquistato un rastrello arieggiatore manuale con lame contrapposte da un lato più fitte rispetto all’altro. Non ho mai utilizzato questo strumento ( spero che non sia stato un acquisto inappropriato….) e quindi vi chiedo quanto devo insistere sul prato senza rischiare di fare ulteriori danni.

5)Finito di arieggiare il prato vorrei cercare di migliorare il fondo in particolare le zone in cui l’erba ha stentato a crescere spandendo terriccio per topsoil, appianandolo con il dorso di un rastrello (direi circa 6 sacchi da 80 litri + altri 160 litri di sabbia da distribuire sui 90 mq in questione),

6)Procederei quindi con la trasemina previa distribuzione di concime apposito (in che dosaggio??????) riutilizzando le sementi che mi sono avanzate ( direi 20/25 g per mq insistendo sulle zone più martoriate)

7)In ultimo velo di sabbia e irrigazioni brevi e ripetute per 21 giorni.

Questo è il mio piano di battaglia… vi prego di correggermi sia nelle operazioni che nei dosaggi . Grazie a tutti Marco
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
1)Faccio un trattamento per le infestanti a foglia stretta, quelle maggiormente presenti sul prato con il grenex (che dosaggio uso per un prato di circa 5mesi????),
50ml/100mq

2)Attendo una settimana e procedo con il secondo trattamento per le infestanti a foglia larga, o con il dicotex (che dosaggio uso per un prato di circa 5mesi????),
100ml/100mq
3)Attendo una settimana e raso basso il prato,
Non eccessivamente diciamo 35mm

4)Attendo una settimana e procedo arieggiando il manto erboso per eliminare l’abbondante feltro e i cadaveri delle infestanti. A tale scopo ho acquistato un rastrello arieggiatore manuale con lame contrapposte da un lato più fitte rispetto all’altro. Non ho mai utilizzato questo strumento ( spero che non sia stato un acquisto inappropriato….) e quindi vi chiedo quanto devo insistere sul prato senza rischiare di fare ulteriori danni.
In base alla presenza di feltro presente sopra il terreno. Se incroci il rastrellamento a 90°, non servirà martorirlo....lo capirai da solo quando è ora di finirla.
5)Finito di arieggiare il prato vorrei cercare di migliorare il fondo in particolare le zone in cui l’erba ha stentato a crescere spandendo terriccio per topsoil, appianandolo con il dorso di un rastrello (direi circa 6 sacchi da 80 litri + altri 160 litri di sabbia da distribuire sui 90 mq in questione),
Ti consiglio almeno una bucatura con i denti di una forca e una sabbiatura di riempimento dei fori immediata. Il terriccio e la sabbia dati superficialmente non cambiano lo status del terreno sottostante (vanno bene per colmare solo gli avvallamenti).

6)Procederei quindi con la trasemina previa distribuzione di concime apposito (in che dosaggio??????) riutilizzando le sementi che mi sono avanzate ( direi 20/25 g per mq insistendo sulle zone più martoriate)
Più rade sono le zone e minore è la competizione, pertanto 25 g/mq su terreno quasi nudo, mentre 35 g/mq su terreno medio denso.
7)In ultimo velo di sabbia e irrigazioni brevi e ripetute per 21 giorni.
Ok per il terriccio misto a sabbia (50-50%) come copertura del seme, per l'irrigazione invece dipende dalla tipologia che andrai a traseminare (maggiore è la % di lolium e minore è il tempo di germinazione)....comunque da tenere sott'occhio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco genova

Giardinauta
Grazie White sand! Procederó a bucherellare il terreno con un forcone per poi riempire i fori di sabbia. Se non sbaglio Cigolo in un precedente post ( vi era anche lincato un video americano) mi aveva detto che aggiungere terriccio e sabbia senza superare il centimetro per volta avrebbe fatto bene. In ultimo non ho capito la dose del seme.... Da come scrivi sembra che debba spargere più seme dove la copertura dell'erba è più fitta.... Esatto? Grazie Marco
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il metodo sul recupero degli avvallamenti postato da Cigolo è corretto, ma la sua efficacia nella modifica del terreno sottostante è pressochè nullo. Mi spiego: l'aggiunta di premiscelati sabbia/torba su terreni di coltura ha senso se vi fossero da colmare diversi centimetri, mentre la sporverata saltuaria non ti darà quello che ti aspetti. Molto meglio la bucatura ed il riempimento con sabbia.
Nelle trasemine, oltre a valutare il diradamento, è necessario tenere in considerazione la competizione tra l'erba già presente e quella che dovrà germinare. I miscugli a lento insediamento (poa pratensis e festuche) hanno vita molto difficile mentre quelli molto veloci (lolium perenne) hanno capacità rigenerative molto più performanti. Pertanto, se utilizzi un mix contenente specie a lento insediamento dovrai abbondare con il dosaggio nelle zone medio dense, mentre scarseggiare in quelle rade. Al contrario, se impieghi un tipico miscuglio per rigenerazione prati (contenente elevate % di lolium perenne) sarà il contrario.
 

marco genova

Giardinauta
Buon giorno, oggi prima di partire per una settimana di ferie volevo partire con la tabella che mi ero prefissato passando per prima cosa il greenex dato che le infestanti la stanno facendo da padrone!!!!
solo che la temperatura che per tutto Agosto è stata bassa ora si è un po' alzata e c' è molta umidità. Inoltre visto che è piovuto molto ho notato un principio di ruggine.... che faccio????? :confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:
Procedo con il greenex e poi a metà settembre la concimazione che farò per la trasemina aiuterà anche per la ruggine...
PS ho concimi con titolazione per risemina

:sgrunt::sgrunt::sgrunt::sgrunt:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Agisci di Greenex, altrimenti rischi di andare troppo oltre con le tempistiche. Se la ruggine è localizzata su poca superficie, tratta alemno quella zona con propiconazolo. Scrivi il tipo di concime o posta una foto del sacco.
 

marco genova

Giardinauta
Agisci di Greenex, altrimenti rischi di andare troppo oltre con le tempistiche. Se la ruggine è localizzata su poca superficie, tratta alemno quella zona con propiconazolo. Scrivi il tipo di concime o posta una foto del sacco.

allora procedo subito con il greenex prima di partire....:martello2 :eek:k:

ho a disposizione due concimi della "Actiwin Prato"...:
1)Semina/impianto concime NPK 9-16-14 contenete formaldeide con Zinco,rame, manganese e molibdeno che avrei comprato per la trasemina e
2)Estate /Autunno concime NPK 12-5-20 contenete formaldeide con ferro al 2,5% che ho usato in primavera e userei a metà autunno.
Appena rientro compro il propiconazolo
 

marco genova

Giardinauta
al ritorno dalle ferie ho trovato il pabio in gran parte sofferente per il greexex ma anche la ruggine che sta avanzando :confuso: In teoria ora dovrei fare anche un passaggio per la foglia larga anche se il problema è molto minore rispetto al pabio... meglio evitare??? A questo punto cercherò il propiconazolo... avete delle marche da consigliare e i relativi dosaggi???? Dopo il propiconazolo quanto devo aspettare prima del taglio??? Dopo l'uso quanto debbo aspettare prima della trasemina???? :storto:
Il concime per impianto che userò per la trasemina andrà poi bene per contrastare anche la ruggine????

Grazie Mille
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto che devi traseminare diserba e spuzza il propiconazolo (puoi mescolare tutto assieme), dopo un paio di giorni procedi coi lavori, il propiconazolo e la concimazione sicuramente fermeranno la ruggine almeno per un po.

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
Visto che devi traseminare diserba e spuzza il propiconazolo (puoi mescolare tutto assieme), dopo un paio di giorni procedi coi lavori, il propiconazolo e la concimazione sicuramente fermeranno la ruggine almeno per un po.

cigolo

ho dato il propiconazolo nella quantità di 20 ml mischiato a 70 ml di erbicida per foglia larga della bayern in 7 litri di acqua per 885 mq di prato.... Spero di aver azzeccato le proporzioni ma di corsa ho solo trovato 20 ml di grip 25 a ben 12 euro!!!!! Forse la quantità usata è scarsa?????? Ora il prato è alto ma ho preferito avere la max superficie fogliare. Ora aspetto 3/4 poi taglio e nel fine settimana procedo con la procedura di trasemina previa rastrastellatura.... Faccio bene????? Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
come una pisciata nel mare ....... il dosaggio per il grip25 è pari a ca 20ml/100mq, quello del diserbante probabilmente 70ml/100mq .... la prossima volta compra questo e usalo al dosaggio di 90ml/100q .... spenderai molto meno.

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
Allora domani è il giorno delle grandi manovre... e quindi prima di gridare "all'attaccoooooooo" :mazza: ho ancora qualche dubbio.
Il programma è:
1)taglio col mio nuovo super rasaerba appena ritirato dal concessionario a 35mm,
2) arieggio con apposito rastrello e tolgo il feltro
3)bucherello con forca tutta la superficie e butto sabbia a riempire
4) riempio avvallamenti con terriccio+sabbia
5) concimo con Actiwin Semina/impianto concime NPK 9-16-14
6) spargo sementi (ciraca 30gr/mq)
7) velo di sabbia e terriccio
8) irrigo
A questo punto le domande sono queste:
A) le infestanti a foglia stretta sono per lo + rosso scuro. In alcuni casi però sono ancora vivaci e presentano una alla fine non una vera e propria spiga ma una specie di batufolo allungato. Secondo voi è digitaria o poa annua???
https://www.dropbox.com/sh/mglb2z62c9hcizh/AABygXurkKTcj4X_D8nNWtB-a?dl=0
Basta il rastrello da arieggio o devo estirpare a mano????
B) Come per la semina procedo con almeno tre irrigazioni da 15 minuti nell'arco della giornata per circa 20 giorni?
C) a quando il primo taglio???
D) per quanto non calpesto?
Il prato ora è un disastro speriamo di migliorare :storto:

Grazie Mille Marco
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il programma è ok , solo il punto 3 mi lascia un po perplesso, io mi limiterei a bucherellare sole le zone spoglie o più rovinate perchè è un lavoraccio e servono parecchi buchi, basterà il mix sabbioso che userai a copertura delle sementi.
A)quella col "batufolo allungato" è seraria ed è parente stretta della digitaria (l'altra nelle foto), non preoccupartene troppo in quanto con l'abbassamento delle teperature scompariranno entrambe.
B)bagna solo se il suolo si secca ... potrebbe essere necessarie più irrigazioni come nessuna a seconda del clima. Basta inumidire, non è necessario affogarlo.
C)dopo non meno di un paio di settimane
D)minimo fino al primo taglio, nelle zone ora spoglie anche di più

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
grazieeeeeee!!!! Mentre tu scrivevi io ero già al punto 4.... Infatti dopo aver usato il rastrello x il feltro e aver bucherellato TUTTO il terreno mia moglie mi ha dovuto imboccare a cena... Domani si riparte!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
immaginavo che fossero solo due le braccia all'opera ... per quello volevo metterti in guardia sulla mole di lavoro.

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
Ragazzi dopo 13 giorni dalla trasemina le cose procedono abbastanza bene...
dico abbastanza perché alcune zone non sono fitte come vorrei mentre su gran parte del parto l'erba inizia ad essere altina (in alcuni punti raggiunge i 10 cm). Per prima cosa mi chiedo se sia meglio aspettare almeno altri 5 giorni prima di tagliare o meglio farlo subito???:c:confuso: confuso: A che altezza taglio???
Come seconda cosa vorrei buttare ancora un po' di semi sulle zone che mi sembrano ancora un po' scoperte .... lo faccio dopo il taglio ????? Grazie mille
 
Alto