• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

'sto tempo da lupi!!!

carlotta12

Aspirante Giardinauta
le temperature sono scese il sole scarseggia e piove tutti i giorni da quasi una settimana e le previsioni non accennano a migliorare..da me adesso minime sui 16-17 e massime sui 23-24...
ho quasi tutte le grasse sparse in giardino a prendere acqua..secondo voi è il caso di posizionarle all'asciutto???
ho paura che affoghino e che con il terreno sempre bagnato marciscano!!!

*ALE*

Apprendista Florello
Le mie cactacee sono tutte in serra, mentre fuori ho solo le agavi e altre succulente senza sottovasi cosi possono scolare l'acqua in eccesso. Anche qui piove tanto pero' solo da ieri pome, le mie piante sono felicissime cosi come tutte quelle in giardino non vedevano l'ora....

gabriele'78

Giardinauta Senior
le temperature sono scese il sole scarseggia e piove tutti i giorni da quasi una settimana e le previsioni non accennano a migliorare..da me adesso minime sui 16-17 e massime sui 23-24...
ho quasi tutte le grasse sparse in giardino a prendere acqua..secondo voi è il caso di posizionarle all'asciutto???
ho paura che affoghino e che con il terreno sempre bagnato marciscano!!!

ciao carlotta, io le mie le ho messe tutte al riparo tranne le agave, anche perchè l'instabilità atmosferica sembra destinata a perdurare per un bel pò di tempo...
non so quando torneranno a vedere il sole e quindi ho preferito metterle all'asciutto per i tui stessi timori! più che per le temperature direi per il ristagno d'acqua dovuta alla pioggia frequente e la mancanza di sole! :eek:k07:

ma non me ne intendo molto :ros: aspetta il parere di chi ha più competenza in materia di grassine! :rolleyes:

ciao ciao :Saluto:

anna08

Giardinauta Senior
Ho lasciato esposte alla pioggia solo i semprevivi. Le altre: gymnocalycium, cactus ed epi le ho messe al riparo. Non si sa mai. :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono tutte fuori, se il terriccio è ben drenato un pò d'acqua male non fa....anzi quella piovana è un vero toccasana :)

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Diciamo che il titolo "tempo da lupi" sembra un pelino esagerato... Quando arriverà l'inverno cosa dirai?

Ciao
Anitka

si lo so!!!:embarrass
speravo in un settembre un pò meno fradicio..il freddo mi piace, la pioggia invece la detesto!!!

sono un attimo in paranoia..il terreno dovrebbe essere ok..è che sono bagnate ormai da 5 giorni e non accenna a migliorare..:mazza:

Iolanda08

Giardinauta Senior
anche io tutto fuori, ma quelle esterne nelle balconette non si bagnano molto, a meno che non tiri vento e le altre sono coperte dal balcone....(confesso che alcune però le espongo alla pioggia di proposito perchè so che fa bene....e poi fine settimana di sole han detto.......non voglio mica doverle innaffiare io dopo.....)

Manu1

Maestro Giardinauta
sono daccordo anche io sul tempaccio. l'autunno ancora non è iniziato e già non ne posso piu. basta temporali basta settimane intere di acqua. facciamo una petizione? Che piova solo di notte e senza tuoni? e la mattina...sooole! (che così le piante crescono tanto tanto)

piccola lithops

Maestro Giardinauta
a proposito di tempaccio le piante grasse di mia suocera andrebbero bagnate perchè è una settimana che sono a dimora in terriccio idoneo. Sono un echinopsis con polloni al seguito e un'opuntia monacantha. Visto il tempo e dato che le temperature si sono abbassate e le massime toccano i 20 gradi,
voi cosa dite? Annaffio lo stesso?
Ora le piante stanno sotto la tettoia e non prendono la pioggia.

grazie mille

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Diciamo che il titolo "tempo da lupi" sembra un pelino esagerato... Quando arriverà l'inverno cosa dirai?

Ciao
Anitka

..... tempo da orsi? :lol:

(confesso che alcune però le espongo alla pioggia di proposito perchè so che fa bene....e poi fine settimana di sole han detto.......non voglio mica doverle innaffiare io dopo.....)

Infatti, l'ho sentito anch'io :eek:k07:

a proposito di tempaccio le piante grasse di mia suocera andrebbero bagnate perchè è una settimana che sono a dimora in terriccio idoneo. Sono un echinopsis con polloni al seguito e un'opuntia monacantha. Visto il tempo e dato che le temperature si sono abbassate e le massime toccano i 20 gradi,
voi cosa dite? Annaffio lo stesso?
Ora le piante stanno sotto la tettoia e non prendono la pioggia.

grazie mille

Io credo che prima del riposo invernale un paio di bagnatine andrebbero fatte... ma aspetta qualche altro parere per sicurezza :)

Iolanda08

Giardinauta Senior
e perchè non le dici di esporle alla pioggia? secondo me è l'ideale....così quando torna il sole si gonfiano ben bene :)

piccola lithops

Maestro Giardinauta
sai è un cortile piccolo e molti abitanti lo usano per parcheggiarci l'auto. Le piante sarebbero d'intralcio. In compenso io seguendo il tuo consiglio ho messo sotto l'acqua molte delle mie cicce. Per la maggior parte di loro sarà la penultima se non l'ultima annaffiatura.

Cynthia

Maestro Giardinauta
Anche le mie sono fuori:Dcontente come pochi:Dle ho già sistemate sulla serreta, oggi è uscito il sole e ancora è bello caldo:hands13:

Alto