• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Himalaya senecio e peperomia sofferenti...perchè???

mariannaghigo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
io adoro le piante grasse in genere e ne ho moltissime; le ultime 2 comprate da ikea un paio di mesi fa hanno cominciato a imbruttirsi...nello specifico:
- la senecio da un giorno all'altro ha cominciato a infiappirsi, alcune foglie secche e il resto fiappo fiappo. Premetto che non l'ho mai bagnata fino a qnd non l'ho vista così, allora ho aggiunto acqua nel sottovaso che ha rapidamente assorbito e nonostante questo la terra cmq appare secca (non ho lasciato il minimo di ristagno sotto)...può essere che il vaso sia troppo piccolo?
- la peperomia ha cominciato quasi subito a presentare le foglie nere e fragili (cadono solo a guardarle :confuso:). Anche lei non ho mai bagnato fino a ieri.
Entrambe sono su una mensola in cucina, dove non ho mai gran caldo ma c'è molta luce (non diretta). Diciamo che la temperatura (tranne qnd cucino che sale un pò) si aggira sui 16-17 gradi
mi potete aiutare????
grazie 200000000000
marianna ABCD0001.jpg ABCD0002.jpg ABCD0003.jpg ABCD0004.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sinceramente io le innaffierei visto che le tieni al caldo,non molto ma almeno una volta a settimana gliela darei!!!ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto chi mi ha preceduto.
Le piante le vedo collassate da mancanza d'acqua, troppo caldo e poca luce.
 

mariannaghigo

Aspirante Giardinauta
....uff, è ke tutti dicono che in questo periodo le piante grasse non vanno assolutamente bagnate, quindi non l'ho fatto!!! inoltre, vedendo le foglie annerire nella peperomia, temevo fosse un fungo o cmq un marciume...adesso le ho bagnate entrambe, ma mi pare nn sia cambiato nulla. :baf:
ho spostato la senecio all'esterno nella serra con tutte le altre piante grasse, che mi pare stiano meglio li che in casa! anche se la notte qui da noi va ben sotto zero...ma durante il giorno hanno il sole battente (anche se sono coperte in modo che non gli arrivi diretto) x molte ore, tanto che alcune mi stanno pure fiorendo! mah...:fifone2:
dite quindi che devo spostare anche la peperomia fuori? grazie mille x chi mi sa aiutare!
 
Alto