Si ragazzi, me lo ricordo benissimo quel maledetto freddo
Posto 2 foto molto, ma molto esplicanti di quelle che è successo in quel periodo.
Questa foto è dell'11 dicembre ed il prato era ancora completamente verde (anche se immobile da mesi).
Uploaded with
ImageShack.us
Nel periodo natalizio c'è stata la neve a Roma ed il calo repentino delle temperature, e questa sotto è la situazione in cui ho trovato il prato un mese dopo quell'altra foto.
Uploaded with
ImageShack.us
Era la prima volta che vedevo una macroterma in dormienza, ma lo spettacolo era di un prato "congelato".
Sicuramente in quella circostanza molti stoloni ci hanno definitivamente lasciato la pelle.
Come dite giustamente voi, comunque, per avere la "prova del nove" occorre aspettare il "caldo vero" (che potrebbe non arrivare prima di un buon mese ancora) e vedere se gli fanno effetto
caldo, concimazione ed acqua, e cioè gli unici ingredienti di cui si nutre davvero una macroterma.
Ecco perchè fino ad oggi non ho ancora concimato: le temperature sono ancora bassine e il prato non necessita neanche di acqua (fino ad ora di pranzo il prato ancora non viene irradiato dal sole e resta ancora bagnato dell'umidità notturna).
Fino a quando non posso lasciar andare l'acqua in abbondanza che concimo a fare ?
E' lunga l'attesa !