• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelle e pianeti: guardare il cielo e riconoscere le costellazioni

rondinella

Giardinauta
sembrerà uno stantuffo bianco che, se lo guardi a distanza di alcuni mesi, si allarga
non ho ancora trovato notizie sulle tempistiche , ma come dicevi tu ci accompagnerà per un bel pò.
la cosa bella è che l'hanno avvistata moltissimi semplici "amatori"
c'è sempre qualcosa di nuovo!

elena_11293

Master Florello
.
"Super Luna: il 6 maggio la luna è più grande"

Il Sussidiario.net – mer 2 mag 2012

Il prossimo 6 maggio arriva la Super Luna. Quel giorno, infatti, il nostro satellite naturale si troverà al perigeo, il punto più vicino alla Terra dell’orbita geocentrica, che lo farà apparire più grande e luminoso. Al contrario, il 28 novembre di quest’anno, la Luna coinciderà con l’apogeo, che quindi produrrà l’effetto opposto. Questo particolare fenomeno accade perché l’orbita della Luna, non essendo perfettamente circolare, fa sì che la distanza dalla terra possa ogni tanto cambiare, come ci spiega anche Roberto Crippa, presidente della Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate: «L’orbita lunare intorno alla Terra non permette che la Luna si trovi sempre alla stessa distanza. Per questo motivo, se mediamente la distanza a cui si trova la Luna è 380.000 chilometri, questa può anche arrivare a 360.000 o a 420.000.

In questi casi, se per esempio si scatta una foto nei momenti in cui la Luna è più lontana e più vicina, si nota che le dimensioni sono effettivamente diverse». Il professor Crippa ci spiega che ai fini pratici questo fenomeno «non porta assolutamente a nulla, fatta eccezione per dei piccoli effetti nelle maree, ma praticamente impercettibili». Per quanto riguarda lo spettacolo visivo, invece, «è difficile stimare le differenze che potranno essere notate: per fare un esempio, il nostro occhio percepisce la Luna più grande quando è all’orizzonte perché si trova accanto a dei punti di riferimento, come case ed alberi, mentre quando si trova allo zenit, cioè esattamente sopra la nostra testa, sembra più piccola ma solamente a causa di un effetto ottico, perché in realtà la distanza è la stessa sia in piena notte che al tramonto».

C’è anche chi sostiene che fenomeni come quello della “superluna” possano provocare eventi catastrofici, ma il professor Crippa ci spiega che «l’unica interazione che abbiamo con la Luna è quella gravitazionale: le maree sono una delle conseguenze più evidenti, ma si tratta di un fenomeno che in realtà avviene anche sulla superficie solida del nostro pianeta: mentre per l’acqua si può parlare anche di metri di altezza di marea, per la superficie della Terra si parla di pochi millimetri. Qualcuno però ipotizza che questo fatto gravitazionale possa ad esempio sollecitare delle placche tettoniche che sono già sotto pressione e scatenare un terremoto, ma si tratta di un’ipotesi assolutamente mai provata».

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Esplode una supernova in M95, nella costellazione del Leone!
fonte astronomia.it

ragazzi appena ritorna il cielo sereno subito a provare di trovarla.
la costellazione del Leone è anche molto semplice da individuare...

Tenendo conto che ha una magnitudine che varia dai 12 ai 13......la vedo dura vederla ad occhio nudo sotto i nostri cieli.
Serve minimo minimo un 20 cm secondo me.

Stefano De C.

Florello Senior
Nell'emisfero boreale una supernova a occhio nudo manca dal 1604 (nel 1987 una di magnitudine 3 fu visibile nella Grande NUbe di Magellano, ma ovviamente solo dall'emisfero meridionale)

daria

Master Florello
ieri sera nuvoloso, troppo per vedere...qualunque cosa

ma a notte fonda la luna mi ha chiamata, e io giu' dal letto e via di corsa, a piedi nudi in veranda-freschetto mica male- con il naso per aria ed eccola la': una serie di piccole nubi scure ma velocissime ne oscuravano per un attimo la vista e poi lo spettacolo di quel bel faccione pieno e tondo...non sono certa di aver notato la differenza, ma che anche questa volta mi abbia sorriso, questo e' fuori discussione :eek:k07: :)

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Ah, la luna, che fascino...

Purtroppo qui pioveva, quindi ieri niente (oggi idem). Ma come Giuseppe anch'io l'ho guardata la sera prima e devo dire che si notava che la dimensione si notava :)

G.altamurano

Florello Senior
l'ho vista l'altro ieri! quando stava sorgendo era rossa, gigantesca e molto luminosa (nonostante la foschia) poi ovviamente quando si è alzata dall'orizzonte era più piccola perchè non c'era più l'effetto ottico causato dall'atmosfera ma era lo stesso molto grande e luminosa rispetto al normale! :eek:

elena_11293

Master Florello
Transito di venere

.

Un altro evento celeste davvero raro per noi (il prossimo simile sarà infatti nel 2117) sta per accadere: un eclissi di Sole data da Venere!

Ci sono tanti articoli in proposito al momento in rete, ad esempio questo.

Qui accadrà domani all'alba: http://www.transitofvenus.org/june2012/where-to-be
(per calcolare l'orario in zone precise: http://transitofvenus.nl/wp/where-when/local-transit-times/)

venus-transit-preview-clouds_54373_600x450.jpg

daria

Master Florello
.

Un altro evento celeste davvero raro per noi (il prossimo simile sarà infatti nel 2117) sta per accadere: un eclissi di Sole data da Venere!

Ci sono tanti articoli in proposito al momento in rete, ad esempio questo.

Qui accadrà domani all'alba: http://www.transitofvenus.org/june2012/where-to-be
(per calcolare l'orario in zone precise: http://transitofvenus.nl/wp/where-when/local-transit-times/)

venus-transit-preview-clouds_54373_600x450.jpg

Il link per calcolare l'orario non si apre...mi svegli tu elena? :D
:fifone2: ehi! speriamo di parlarne the day after...c'e' chi mormora che il fenomeno coincida con la fine, del mondo, mica pizza e fichi:D

carne

Florello Senior
sì, i cieli di montagna o mare in condizioni di buio completo sono incredibili... ricordo ancora un'estate in croazia quando ho visto per la prima volta la via lattea, wow!!!!!!
l'unica volta che vidi la via lattea ero in Egitto, sul lago Nasser, buio totale e una striscia bianca in cielo, non era dificile vederla.
Interessante quello che hai mostrato su orione, anch'io lo guardo spesso, soprattutto in inverno quando lo si vede a sud, invece a nord riesco a vedere Cassiopea, un insieme di stelle a forma di W.
Quandfo voglio capire cosa vedere nel cielo leggo un sito di astronomia che, mosttrando l'immagine di cosa si vede nel mese in corso, mi diverte cercare nella direzione segnalata, però non è facile per chi come me sa poco di astronomia.

elena_11293

Master Florello
Il link per calcolare l'orario non si apre...mi svegli tu elena? :D

prima non si è aperto nemmeno a me, ma l'ho postato perché qualche giorno fa funzionava, quindi magari è una cosa momentanea.. cmq per noi in Italia accade tra la mezzanotte e le 6 e qualcosa di mattina, per cui all'alba dovrebbe essere il momento giusto. non so però se sia visibile a occhio nudo.

:fifone2: ehi! speriamo di parlarne the day after...c'e' chi mormora che il fenomeno coincida con la fine, del mondo, mica pizza e fichi:D

ah, questa non l'avevo ancora sentita! (ti ricordi "fino alla fine del mondo" di wenders? mi era piaciuto all'epoca :))

l'unica volta che vidi la via lattea ero in Egitto, sul lago Nasser, buio totale e una striscia bianca in cielo, non era dificile vederla.
Interessante quello che hai mostrato su orione, anch'io lo guardo spesso, soprattutto in inverno quando lo si vede a sud, invece a nord riesco a vedere Cassiopea, un insieme di stelle a forma di W.
Quandfo voglio capire cosa vedere nel cielo leggo un sito di astronomia che, mosttrando l'immagine di cosa si vede nel mese in corso, mi diverte cercare nella direzione segnalata, però non è facile per chi come me sa poco di astronomia.

già! però che soddisfazione quando ci si riesce, eh? :D

rondinella

Giardinauta

io non ho avuto bisogno di andare così lontano, la scorsa estate nelle Marche a fabriano il cielo era incredibile.. mi sono letteralmente persa, c'erano così tante stelle da far fatica a riconoscere cassiopea (qui a malapena si vede la W)
ho passato tutte le notti delle ferie col naso insù e google skymaps al fianco
sono riuscita a vedere costellazioni che non avevo mai visto prima e la via era splendida e vivida

belpa

Master Florello
io non ho avuto bisogno di andare così lontano, la scorsa estate nelle Marche a fabriano il cielo era incredibile.. mi sono letteralmente persa, c'erano così tante stelle da far fatica a riconoscere cassiopea (qui a malapena si vede la W)
ho passato tutte le notti delle ferie col naso insù e google skymaps al fianco
sono riuscita a vedere costellazioni che non avevo mai visto prima e la via era splendida e vivida
io la ponza anni fa con il naso allinsù, quando ancora chiaiadi luna era buia, vidi uno dei più begli spettacoli mai visti senza andare fuori italia. ( se poi vai in australia è tutta un'altra storia ovviamente )

elena_11293

Master Florello
c'è un sito che si collega direttamente all'osservatorio astronomico delle Canarie in occasione di eventi particolari, come il passaggio odierno di un asteroide, ma anche nel corso delle prossime eclissi e altro ancora:

http://events.slooh.com/

Alto