• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelle e pianeti: guardare il cielo e riconoscere le costellazioni

elena_11293

Master Florello
Grazie Angil!!! Non riesco a starti dietro ma tengo questo thread come schede da consultare pian piano, d'estate sarà più facile 'studiare' :)

Scardan....... davvero impressionante. Questo delle dimensioni di pianeti/stelle proprio non lo sapevo. In pratica, noi non esistiamo.

Il che a ben vedere spiegherebbe tante cose.

_ortensia_

Master Florello
Io sono affascinata da tutto quello che riguarda il cielo:love:, starei ore a guardarlo e cosi ho scaricato un programma bellissimo, vedo tutto persino le stelle più lontane
i satelliti e le costellazioni:love: quanto mi piace:love:

miciajulie

Fiorin Florello
che bello questo 3d!!!! se qualcuno ne avrà mai la possibilità consiglio il cielo di petra. non ho mai visto tante stelle come quelle notti.
grazie per le 'lezioni' che mi/ci state dando. sapevo riconoscere solo la cintura di orione e l'orsa maggiore. fin da piccola. a volte mi perdo a pensare agli antichi marinai che viaggiavano basandosi sulle stelle...
certo che l'inquinamento luminoso e spesso i cieli 'ridotti' delle città ci tolgono un'esperienza meravigliosa

Angil

Guru Master Florello
Cmq non sempre si riesce a individuare e riconoscere subito le costellazioni... a parte il grande carro e orione e cassiopea. A volte mi perdo, specialmente dopo un periodo che non le vedo.... e mi ritrovo tutto in posizioni diverse... così devo riallacciarmi ancora. D'estate cmq è più bello con il cielo più limpido :hehe:

Qualche anno fa ho visto per la prima volta i crateri della luna con una limpidezza pazzesca, con un telescopio, e anche se non era professionale... è stato stupendo. Sembra assurdo ma in quel momento mi era venuto un nodo alla gola x l'emozione :ros: :martello::flower:

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ti capisco!! io qualche anno fa proprio grazie al mio vicino astrofilo ho potuto osservare con un discreto telescopio saturno e i suoi anelli, come per te è stata una gran emozione.... non mi pareva vero, sembrava disegnato! poi non è stato più possibile perché aveva preso un'angolazione tale per cui gli anelli risultavano paralleli a noi e quindi si vedeva solo una linea, ma ora pian piano diventeranno di nuovo visibili :)

Angil

Guru Master Florello
ti capisco!! io qualche anno fa proprio grazie al mio vicino astrofilo ho potuto osservare con un discreto telescopio saturno e i suoi anelli, come per te è stata una gran emozione.... non mi pareva vero, sembrava disegnato! poi non è stato più possibile perché aveva preso un'angolazione tale per cui gli anelli risultavano paralleli a noi e quindi si vedeva solo una linea, ma ora pian piano diventeranno di nuovo visibili :)

Wow dev'essere stato stupendo vedere saturno :love: Io vorrei tanto vedere giove e i suoi satelliti, che a occhio nudo è impossibile.. ma prima o poi mi comprerò un telescopio... :tupitupi:

elena_11293

Master Florello
Ma son le più belle quelle cadenti.......... :froggie_r specialmente quando impiegano di più a cadere :love:

com'è vero, angil!! lo scorso anno ne ho vista una che ci ha messo un sacco a fare il suo passaggio, era come al rallentatore rispetto alle usuali, è stato bellissimo, grande emozione :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'osservazione con il telescopio ci apre orizzonti inimmaginabili; Saturno secondo me è uno dei pianeti più belli da osservare, seguito da Giove con la sua inconfondibile macchia bianca ed i 4 satelliti maggiori tutti in fila come soldatini...però anche Marte con la sua calotta di ghiaccio non delude.
Non va bene per tutto, non ci puoi osservare la via lattea o le nebulose estese, per le quali servono bassi ingrandimenti ed campo largo...però si vedono benissimo gli ammassi globulari chiusi come l'M13 di Ercole o quelli aperti come l'45 delle pleiadi, le nebulose come la M42 o la galassia M31 di andromeda che, sotto cieli bui, si vede benissimo anche ad occhio nudo.
Mi ricordo che un'estate, passai giorni e giorni appostata per cercare la nebulosa della lira....io me la immaginavo bella colorata come nelle foto, mentre all'oculare del mio telescopio, apparve un anello di fumo grigio (non usavo nessun filtro all'epoca); che delusione :lol:

Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Il triangolo estivo

Oggi posto tre costellazioni, che insieme formano un triangolo in alto nel cielo d’estate, infatti viene chiamato “Triangolo estivo”
Sono le tre stelle più luminose di queste costellazioni, le stelle alfa.
E sono: Vega, nella costellazione della lira. Deneb, nella costellazione del Cigno e Altair, nella costellazione dell’Aquila.
Si riconosce subito guardando molto in alto, perché risaltano subito all’occhio le tre stelle luminose.
La più luminosa è Vega, che fra circa 13000 anni sarà lei a segnare il nord celeste, come lo era già circa 12000 anni fa. Questo ciclo si ripete ogni 25800 anni (1 anno platonico) es di precessione e nutazione.

Non sono mai riuscito a ricordare qual è l’Aquila e qual è il Cigno guardando il cielo :lol: ma riconosco sempre la Lira :tupitupi:
Cmq, giusto per non sembrare presuntuoso.. non ricordo tutto e prendo le informazioni da Wikipedia. :D

cm_200407_triangolo_estivo.jpg

hermioneat

Florello
Bello fare osservazione astronomica però l'inquinamento luminoso è troppo anche dalle mie parti in campagna. Troppi lampioni e luci davanti alla porta di casa accese.
Dove abitavamo prima potevamo anche vedere Antares nello Scorpione, adesso è impossibile: è molto bassa sull'orizzonte e soprattutto abbiamo una bella fila di case davanti. In estate, però, dalla parte posteriore della casa (nord) mi è capitato di vedere coi binocoli Andromeda, appena una macchia biancastra sfumata, e xc Persei (non ricordo come si scrive)

Alto