• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costellazione dei Pesci (20 febbraio-20 marzo)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
E' il periodo delle piogge, acqua purificatrice, che porta rinascita, fiducia e speranza, preludio della primavera.

E' una costellazione che attualmente conta nove stelle, tra le quali la più importante e luminosa è Fomalhaut (dall'arabo fum al hut = bocca del pesce), stella di primaria importanza in quanto definita dagli antichi persiani "Guardiana del sud", una delle quattro "stelle reali" del cielo. Questa stella si trova a 3° dei Pesci e chi ha l'ascendente a questo grado dei Pesci ottiene onori e rispetto per le sue qualità spirituali.

Viene raffigurata con un glifo che rappresenta due pesci legati assieme, ognuno dei quali va in una direzione diversa.

Questo periodo dell'anno è sotto l'influsso di due pianeti, Giove e Nettuno. Il primo favorisce la socialità, l'aggregazione e una maggiore circolazione del denaro. Inoltre l'influsso positivo di Giove, pianeta appunto della positività, aiuta a costruire pace e benessere e ad appianare quindi liti e conflitti. Giove governa sulla fede e sulla fiducia, portando l'individuo ad aprirsi alla speranza e a sviluppare maggiore sicurezza nelle proprie capacità. D'altro canto Nettuno, oltre che banalmente causare un clima umido e piovoso, apporta una forte spiritualità e desiderio di purificazione. Da qui la tradizionale settimana di quaresima, i digiuni che precedono la Pasqua, le accurate pulizie domestiche, tutte attività che hanno lo scopo di purificarsi ed eliminare negatività, residui, tossine fisiche e morali.

Nel periodo dei Pesci c'è ancora l'antica festa della Candelora, uno dei quattro "giorni di mezzo" dei celti, in questo caso tra Solstizio di Inverno ed Equinozio di Primavera e c'è anche il carnevale, dunque il periodo dei Pesci trascorre in un'alternanza di gioia sfrenata e di sacrificio e spiritualità, in attesa del periodo pasquale di rinascita e rinnovamento.


L'imperativo di questo periodo è: purificazione, fiducia, speranza.

 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Pesci
19 Febbraio - 20 Marzo
spacer.gif


Elemento:Acqua
Qualità:Mobile
Pianeta:Nettuno e Giove
Colore:Turchese, verde mare
Pietra:Acquamarina

Nella sua apparente corsa nello Zodiaco il Sole sembra entrare in questo segno quando la natura sta per risvegliarsi dal suo sonno invernale. Nei paesi temperati, come quelli mediterranei dove è nata l'astrologia ellenistica, il clima è ancora invernale ma a tratti, il Sole diventa più caldo, annunciando l'imminente primavera.
Questa alternanza esprime bene la dualità di questo segno, doppio come i due pianeti che lo governano: Giove e Nettuno. Il mistero che avvolge i Pesci dipende proprio dalla rapidità con la quale vivono le due componenti opposte e complementari.
Sensibili, anche in modo morboso, i Pesci "sentono" prima di "capire" (esilio di Mercurio) e sorprendono non solo gli altri ma anche sé stessi. Per decifrare questo segno complesso, a cui appartengono scrittori e artisti fantasiosi ma anche uomini d'affari avvertiti, solo un'analisi attenta del tema può stabilire se prevale Giove o Nettuno. Se è Giove il pianeta più in evidenza, si tratterà di persone dalle capacità intuitive realistiche: saranno quindi portate per il commercio, la politica, le attività manuali creative come l'arte, l'artigianato, l'agricoltura e il giardinaggio. Se invece è Nettuno a prevalere, si svilupperanno personalità intuitive-sognatrici, tipiche dei grandi veggenti, di artisti e di geni dalle qualità insolite. Non per niente, Michelangelo e Einstein appartengono a questo segno.
L'ambivalenza dei Pesci si riscontra anche nella duplicità (o molteplicità) degli affetti: in bilico tra un tipo e il suo opposto, lasciano spesso coesistere più legami. Quella stessa ambivalenza li può condurre ad atteggiamenti ambigui, che possono sfociare, quando Giove e Nettuno sono particolarmente dissonanti, anche nell'imbroglio. Ma si tratta di casi poco frequenti: più spesso, elementi positivi e negativi si susseguono, cosa che giustifica l'insaziabile sete di conferme.
Se nel passato, la spinta verso ideali si realizzava nel misticismo o nella vita monacale, oggi si può manifestare nei frequenti cambiamenti di partner o di lavoro, nella politica o negli affetti vissuti come una vocazione.
L'astrologia rinascimentale assegna a questo segno il governo dei piedi, confermato dall'astrologia moderna che l'ha esteso anche alla circolazione linfatica e al sistema immunologico.
 
Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Le previsioni per il 2005

Pesci
Le Tre Decadi

PRIMA DECADE
Iniziare un anno importante è sempre difficile, ma stavolta occorre ammettere che tante sono le opzioni che un destino gentile ma disordinato vi presenta, che vi è il rischio di confusione e di destabilizzazione.
Per chi ha già vissuto in eventi mirabolanti il favore di Urano (amori improvvisi, cambiamenti di lavoro o di status altrettanto clamorosi), potete tranquillamente dedicarvi al recupero di una situazione di stabilità facendo progetti per l’avvenire. Chi invece è ancora incerto sul da farsi, non perda la speranza.
Urano è fino a luglio in moto retrogrado: con questo strano termine non si definisce niente di negativo, anzi! Si tratta in effetti di un rinvio, che vi darà modo di riflettere meglio sul da farsi, rendendo così possibile una realizzazione forse meno vivace, ma certo più serena di quei progetti che, pur avendo già fatto capolino nel corso del 2004, sembrano esservi sfuggiti di mano.

SECONDA DECADE
L’anno inizierà in modo difforme dai vostri progetti, ma con aperture di cui ancora non immaginate la portata, di cui toccherete con mano gli effetti, specie da aprile ad agosto, quando Urano toccherà il vostro Sole.
Potete quindi fare coraggiosi progetti sia d’amore che di lavoro, proseguendo nella strada già iniziata negli ultimi mesi del 2004, ma con una variante.
Nell’amore, se credete di sapere quello che vi aspetta, vi sbagliate: siate pronti a sviluppi imprevedibili evitando di prendere impegni di non ritorno e spianate la strada al destino affidandovi alla saggezza degli astri.
La vostra sana ambivalenza, che vi permette di guardare non soltanto in una direzione, vi sarà di aiuto per fare la scelta giusta, anche rimettendo in discussione qualcosa su cui credete di aver preso una decisione che irrevocabile non deve essere. TERZA DECADE
Per voi nati in questa decade si tratta di avere pazienza. Per tutto l’anno, in attesa di Urano, non perdete la calma e soprattutto non pretendete che il pianeta affretti il suo lento ritmo, collaudato da secoli, anzi da millenni.
Nel frattempo potete progettare alla grande, specie per l’estate quando, con il favore di Venere e di Mercurio, potrete offrirvi vacanze davvero alla vostra altezza. Cominciate subito a mettere da parte le necessarie riserve finanziarie, dato che dovrete approfittare di tutto, incluso quello di cui ancora non avete nemmeno l’idea.
I più romantici, anche se non giovanissimi, potranno vivere nell’amore il favore del tempo: da non trascurare però anche altri settori, come il lavoro, le finanze e le spese per le cure del corpo, che sono un vero investimento.
 
Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
I bambini del segno dei Pesci

Queste bambine e questi bambini sono aperti agli interessi più svariati e possono avere anche aspetti di genialità. Sembra infatti che in questo segno sia nato il numero più alto di geni. Comunque sia, i piccoli pesci sono sempre attenti. Le bambine sono inguaribili romanticone e sognano fin dalla più tenera età l’incontro con il Principe Azzurro. Anche i bambini non sono da meno, e spesso si vedono in veste di salvatori dell’umanità, come abili spadaccini al servizio dei bisognosi. Apprezzeranno le spade da D’Artagnan, le alabarde spaziali da Guerre Stellari o il costume da Zorro. Ciò che più sorprende è la facilità con la quale sanno cambiare amicizie, interessi e passare da un gioco ad un altro. Fin dalla tenera età, si coglie la loro mutevolezza. Con gli anni si trasforma in apertura culturale e sociale ma, nell’infanzia, può essere scambiata per un elemento di instabilità. I loro giochi possono essere dei più diversi: vanno dalle bambole tradizionali alle consolle, da una puzzle architettonico a un gioco di società e possono essere abbandonati senza motivo appena qualcosa di nuovo attira la loro attenzione. Amano gli animali con devozione e spirito di sacrificio.
Nella scelta della scuola non vi sono regole particolari, basterà essere disponibili a farli cambiare scuola non appena ne manifestino il desiderio dato che nessun segno come questo sa intuire le sue reali necessità fin da piccolo.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Il profumo per le donne Pesci

Aromi tropicali combinati con lavanda e orchidea costituiscono il mix olfattivo ideale per le donne Pesci. In armonia con la loro innata sensibilità e con la loro dolcezza.
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Si grazie :)

Oroscopo o non oroscopo sta per "scattare" un altro anno, sono più vecchio ...
:storto: :( :burningma :cry: basta compleanno, festeggio l'onomastico, alla faccia di Urano retrogrado :D

ciao
 
B

bobino

Guest
Carissima Emanuela,
son pesci anch'io e vicinissima al compleanno, se guardi ilo calendario. Sto però andando di città in città per ricerche e torno a casa sfinita.
Scusami ancora.
L'oroscopo l'ho letto ma non ci capisco molto. Il 26 in che decade è?
Bacibaci :love: :love:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
bobino ha scritto:
Carissima Emanuela,
son pesci anch'io e vicinissima al compleanno, se guardi ilo calendario. Sto però andando di città in città per ricerche e torno a casa sfinita.
Scusami ancora.
L'oroscopo l'ho letto ma non ci capisco molto. Il 26 in che decade è?
Bacibaci :love: :love:
26 febbraio prima decade ;)

:love_4:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Pesci, il ritorno della bella stagione

spaziatore.gif
spaziatore.gif
[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Conoscere le dodici energie del cerchio zodiacale ci permette di comprenderne gli stimoli emotivi e vivere in armonia con essi. [/font]
spaziatore.gif
spaziatore.gif
spaziatore.gif
[font=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]E' l'ultimo segno d'acqua che conclude l'anno del cerchio zodiacale, segna la fine del periodo freddo preparando la natura e l'uomo al ritorno della bella stagione: le ore di luce infatti aumentano come aumenta il desiderio di stare all'aperto! E' il momento in cui ci si purifica sia fisicamente, con una alimentazione adeguata, che spiritualmente, con i riti della quaresima.

L'acqua, di questo segno è l'energia sognante che prepara alla rinascita della vita in manifestazione sia della natura che dell'essere umano; rinascita che avverrà sotto la spinta dell'energia di fuoco dell'Ariete. E' anche il liquido amniotico in cui il feto galleggia aspettando il momento di nascere alla vita in manifestazione.

E' simboleggiato da due pesci immersi nell'acqua. Il pesce inferiore ha una posizione orizzontale a significare la personalità umana, mentre quello superiore è rivolto verso l'alto simboleggiando l'anima umana. Il nastro che tiene collegati i due pesci indica che la nostra parte fisica deve essere sempre in armonia con la nostra parte spirituale se vogliamo vivere coscientemente la nostra funzione di "antenne" tra Terra e Cielo.
[/font]
 
Ultima modifica:
S

stregatto

Guest
Wow! Che servizio! Grazie mille anche da parte mia! Pesciolino anch'io...:froggie_r

Che si racconta di un pesce ascendente leone? Sono una bomba pronta ad esplodere? :D L'apoteosi del contrasto? :confuso:

Data la tua disponibilità, ne approfitto! :love_4:

Ciao e grazie ancora!
 
Alto