• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelle e pianeti: guardare il cielo e riconoscere le costellazioni

elena_11293

Master Florello
MANHATTANHENGE... forse leggermente OT qui, ma questo è un fenomeno ciclico (si presenta due volte l'anno) che spero un giorno di poter vedere, perché... be', non è bello? :)

AP110713041918-jpg_084615.jpg

articolo con video sul più recente (11/7/2012) qui: http://it.notizie.yahoo.com/blog/foto-blog/manhattanhenge-foto-video.html

elena_11293

Master Florello
wow, grazie!!!! saturno è l'unico pianeta che ho visto proprio bene con un telescopio, ma certo non c'è paragone. molto affascinante....

hermioneat

Florello
Essere lassù, però... deve essere incredibile! Non so! A volte penso al cosmo tutto attorno, al vuoto profondo, alla solitudine... poi però mi dico che con lo spettacolo che si presenta , forse è anche difficile sentirla, questa solitudine....

hermioneat

Florello
Sarebbe bellissimo! E poi, vuoi mettere..... niente cosiddetti esseri umani (mi riferisco a quelli di cui ho parlato in altri 3d)

_ortensia_

Master Florello
:love:Bellissimo cielo stanotte alle quattro , c'erano giove, venere e aldebaran luminosissimi.

Mentre guardavo quello spettacolo, ecco una stella cadente passare tra i due pianeti e la bellissima stella Aldebaran:love:

Non mi è venuto in mente nessun desiderio, ero troppo incantata da quel meraviglioso spettacolo:love:
Chissà se si ripeterà anche stanotte, se avrò ancora la fortuna di vederlo, mi piazzo sul balcone con trepiedi e macchina fotografica:)

Sta spuntando il sole, quindi buongiorno a tutti:love_4::love_4:

Aldebaran
aldebaran.jpg

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
wow! nel 2013 passeranno ben due comete! :hands13: la prima proprio questi giorni! :hands13:

http://www.centrometeoitaliano.it/cometa-panstarrs-2013-dal-6-marzo-sara-visibile-nei-cieli/

ieri mi sa che l'ho vista ma non avevo idea di cosa poteva essere!

"Le due migliori date per vederla saranno al tramonto del 12 e 13 Marzo 2013, anche se sarà anche visibile anche il 6 marzo quando sarà più vicino alla superficie della Terra."

la prossima cometa passerà in autunno, che bello! :tupitupi:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La prima cometa, quella che transiterà a marzo, è di magnitudo inferiore al previsto (e sperato) purrtroppo

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13:
Questo l'ho trovato sul sito dell'osservatorio situato non molto distante da casa mia:)
/09/2012
Bookmark and Share
Immagine 1 - 2013... L'anno delle comete ?
In alcune precedenti news raccontavamo l'evoluzione della cometa C/2011 L4 Panstarrs che dovrebbe regalarci uno spettacolo celeste la prossima primavera.
Chi si ricorda la Cometa Hale-Bopp nel 1996 ?
Bene, la Panstarrs dovrebbe regalarci qualcosa di simile, ma è di pochi giorni fa la scoperta di una nuova grande cometa, per ora siglata C/ 2011 S1, che, stando ai primi calcoli orbitali fatti dagli astronomi, potrebbe addirittura superare ogni ricordo storico delle grandi comete.
Attualmente si trova a circa un miliardo di km dal Sole ed è un debolissimo oggetto di magnitudine 18 alla portata di strumenti importanti.

Nelle due immagini a fianco - riprese poco prima dell'alba il 28 settembre a circa un’ora l’una dall'altra – potete vedere la debole Cometa indicata dai trattini spostarsi leggermente verso sinistra tra le stelle del Cancro.
L'incontro ravvicinato con il Sole negli ultimi mesi del 2013 la porterà ad una distanza critica di pochi milioni di km. Per questo dovrebbe sviluppare una lunga coda di polveri e brillare nel cielo ancor più luminosa del pianeta Venere.
Se uscirà indenne dal rendez-vous con la nostra Stella, la C/2011 S1 continuerà a far bella mostra di sé per tutto l'inizio del 2014.
Qualcuno, per il Natale 2013, può così immaginarsi di allestire un Presepe vivente sotto la coda di una vera, grande e luminosa cometa.

Incrociamo le dita! E continuate a seguirci nelle prossime news.

Erika

Membro dello Staff
La cometa Ison, assieme alla Pannstars (la cometa di marzo), è stata pienamente annunciata da mesi e mesi ormai.
Purtroppo sono oggetti alquanto imprevedibili e ci vuole poco per passare da comete spettacolari, come appunto era data quella di marzo, a comete visibili solo strumenti e l'annuncio in questione è ormai è troppo vecchio ed ha perso di attendibilità.

Erika

Membro dello Staff
Direzione est?
E' davvero bassa come dicono?

_ortensia_

Master Florello
LECCO - Lecco si prepara alla "sfilata delle stelle comete". Dopo i meteoriti sulla Russia e l'asteroide che ha sfiorato la Terra, questo inizio di 2013 dal cielo non ci fa mancare proprio nulla. E ci porta anche un'interessante carrellata di comete, alcune delle quali si annunciano davvero spettacolari.

Ad inaugurare la passerella è Panstarrs che transiterà nei nostri cieli, visibile anche dal Lecchese, fra sabato e domenica prossima. Cruciale per Panstarrs sarà il passaggio vicino al Sole: se la nostra stella non la indebolirà, la cometa sarà visibile a occhio nudo. ««Nelle ultime settimane si è indebolita un po' ma in ogni caso - ha spiegato allAnsa l'astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope - sta recuperando e ci aspettiamo che sia visibile a occhio nudo».

La cometa, spiega sempre all'Ansa il presidente dell'Unione Astrofili Italiani (Uai), Mario Di Sora, «anche se molto bassa sull'orizzonte, dovrebbe cominciare a essere visibile dal 9 marzo e fino all'11 raggiungerà la sua massima luminosità. Ma si potrà osservare meglio appena inizierà ad alzarsi sull'orizzonte, fra il 15 e il 16 marzo».

La cometa sarà splendente come la stella polare: quindi non luminosissima, ma comunque visibile a occhio nudo. Per osservarla, prosegue, «bisognerà guardare verso ovest, subito dopo il tramonto. Inizialmente l'oggetto sarà visibile nella costellazione dei Pesci e si dirigerà nella costellazione di Pegaso fino a solcare le stelle di Andromeda a fine marzo» quando lascerà i nostri cieli.

Ma Panstarrs non sarà l'unica cometa di questa primavera. Per metà marzo, infatti, è attesa la cometa C/2012 T5 Bressi. Ma sarà bassissima sull'orizzonte e non visibile ad occhio nudo. Poi arriverà la cometa Lemmon, visibile nel cielo boreale a cominciare dalla metà di aprile. Per vederla ci vorrà cielo limpido e un binocolo.

Dulcis in fundo, dicevano i latini. E lo spettacolo più grande è proprio atteso per fine anno. Poco prima di Natale - e non poteva esserci periodo più azzeccato - arriverà Ison, che si annuncia memorabile. Questa super-cometa sarà molto luminosa, probabilmente come la Luna, tanto da essere visibile anche di giorno.

446826_6830664_7c4dc2cd96_19803903_medium.jpg

:Saluto::Saluto:

Alto