LECCO - Lecco si prepara alla "sfilata delle stelle comete". Dopo i meteoriti sulla Russia e l'asteroide che ha sfiorato la Terra, questo inizio di 2013 dal cielo non ci fa mancare proprio nulla. E ci porta anche un'interessante carrellata di comete, alcune delle quali si annunciano davvero spettacolari.
Ad inaugurare la passerella è Panstarrs che transiterà nei nostri cieli, visibile anche dal Lecchese, fra sabato e domenica prossima. Cruciale per Panstarrs sarà il passaggio vicino al Sole: se la nostra stella non la indebolirà, la cometa sarà visibile a occhio nudo. ««Nelle ultime settimane si è indebolita un po' ma in ogni caso - ha spiegato allAnsa l'astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope - sta recuperando e ci aspettiamo che sia visibile a occhio nudo».
La cometa, spiega sempre all'Ansa il presidente dell'Unione Astrofili Italiani (Uai), Mario Di Sora, «anche se molto bassa sull'orizzonte, dovrebbe cominciare a essere visibile dal 9 marzo e fino all'11 raggiungerà la sua massima luminosità. Ma si potrà osservare meglio appena inizierà ad alzarsi sull'orizzonte, fra il 15 e il 16 marzo».
La cometa sarà splendente come la stella polare: quindi non luminosissima, ma comunque visibile a occhio nudo. Per osservarla, prosegue, «bisognerà guardare verso ovest, subito dopo il tramonto. Inizialmente l'oggetto sarà visibile nella costellazione dei Pesci e si dirigerà nella costellazione di Pegaso fino a solcare le stelle di Andromeda a fine marzo» quando lascerà i nostri cieli.
Ma Panstarrs non sarà l'unica cometa di questa primavera. Per metà marzo, infatti, è attesa la cometa C/2012 T5 Bressi. Ma sarà bassissima sull'orizzonte e non visibile ad occhio nudo. Poi arriverà la cometa Lemmon, visibile nel cielo boreale a cominciare dalla metà di aprile. Per vederla ci vorrà cielo limpido e un binocolo.
Dulcis in fundo, dicevano i latini. E lo spettacolo più grande è proprio atteso per fine anno. Poco prima di Natale - e non poteva esserci periodo più azzeccato - arriverà Ison, che si annuncia memorabile. Questa super-cometa sarà molto luminosa, probabilmente come la Luna, tanto da essere visibile anche di giorno.
:Saluto::Saluto: