• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelle e pianeti: guardare il cielo e riconoscere le costellazioni

hermioneat

Florello
Angil, premetto che ho perso il Tyrion cioè c'è ma non so da quale parte :fischio: e quindi vado a memoria.....
ci deve essere un ammasso globulare nei Gemelli che per vedere bisogna farsi venire male al collo perchè è proprio sulla verticale. Nelle sere particolarmente fortunate e buie, è visibile pragticamente ad occhio nudo come le Pleiadi nel Toro. Poi c'è la doppia nel Grande Carro, mi pare la centrale del timone.
Eh, bei tempi quando ancora avevamo voglia di fare osservazione.....

Angil

Guru Master Florello
Bello fare osservazione astronomica però l'inquinamento luminoso è troppo anche dalle mie parti in campagna. Troppi lampioni e luci davanti alla porta di casa accese.
Dove abitavamo prima potevamo anche vedere Antares nello Scorpione, adesso è impossibile: è molto bassa sull'orizzonte e soprattutto abbiamo una bella fila di case davanti. In estate, però, dalla parte posteriore della casa (nord) mi è capitato di vedere coi binocoli Andromeda, appena una macchia biancastra sfumata, e xc Persei (non ricordo come si scrive)

Sì, infatti è troppo bassa Antares e ho difficoltà anche qui a vederla. In questo periodo si potrebbe verso le 6.00, esattamente a sud, ma cmq sempre troppo bassa.
Wow... sì, ma sai che qualche anno fa l'ho vista anch'io la galassia di Andromeda? A occhio nudo, si vedeva malissimo, ma è stato emozionante lo stesso sapendo di guardare un'altra galassia :tupitupi: :flower:
Forse intendi la costellazione di Perseo? :hehe:

hermioneat

Florello
Sì, Angil, Perseo... il fatto è che abbiamo perso un po' la mano con l'astronomia..... alla sera preferiamo.... :sleep2: Può darsi che dica castronerie, sai, la memoria frega....
Andromeda io l'avevo vista coi binocoli. La cintura di Orione, invece, l'avevo osservata con un telescopio a casa di un collega del marito. Non era uno strumento potentissimo ma grande quanto bastava per "navigare" tra le stelle. Devo dirti che abituata ai binocoli, mi ero persino sentita spaesata..... troppe stelle...non riuscivo più a capire cosa stavo guardando.
Quando poi è bello sereno e c'è la Via Lattea è uno spettacolo impressionante. E' come se il cielo fosse solcato da una striscia di latte annacquato con dentro tanti zuccherini bianchi...
Cosa siamo, noi, di fronte a tanto?

Angil

Guru Master Florello
Angil, premetto che ho perso il Tyrion cioè c'è ma non so da quale parte :fischio: e quindi vado a memoria.....
ci deve essere un ammasso globulare nei Gemelli che per vedere bisogna farsi venire male al collo perchè è proprio sulla verticale. Nelle sere particolarmente fortunate e buie, è visibile pragticamente ad occhio nudo come le Pleiadi nel Toro. Poi c'è la doppia nel Grande Carro, mi pare la centrale del timone.
Eh, bei tempi quando ancora avevamo voglia di fare osservazione.....

A memoria è difficile, perchè dipende dal periodo dell'anno... o forse ho capito male :martello:
Queste che hai citato non le ho mai osservate, ma appena il cielo me lo permette.......:tupitupi: :flower:

hermioneat

Florello
Il toro se non sbaglio è una costellazione invernale mentre quella dei gemelli è estiva.....
Mannaggia! Vado a cercare il mio libercolo....l
Scusa ma ormai gli occhiali non bastan più.... avevo il libro sotto gli occhi ma non lo vedevo.:muro:
Dunque nei Gemelli c'è M35, a nordest di Orione. Le Pleiadi (M45) sono spostate a nord ovest rispetto ad Aldebaran. Sono due amassi aperti.
x ci persei è un doppio ammasso aperto. si trovano in direzione di Cassiopea.

ps il linguaggio non è proprio da astronomo ma...:D

Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Sì, Angil, Perseo... il fatto è che abbiamo perso un po' la mano con l'astronomia..... alla sera preferiamo.... :sleep2: Può darsi che dica castronerie, sai, la memoria frega....
Andromeda io l'avevo vista coi binocoli. La cintura di Orione, invece, l'avevo osservata con un telescopio a casa di un collega del marito. Non era uno strumento potentissimo ma grande quanto bastava per "navigare" tra le stelle. Devo dirti che abituata ai binocoli, mi ero persino sentita spaesata..... troppe stelle...non riuscivo più a capire cosa stavo guardando.
Quando poi è bello sereno e c'è la Via Lattea è uno spettacolo impressionante. E' come se il cielo fosse solcato da una striscia di latte annacquato con dentro tanti zuccherini bianchi...
Cosa siamo, noi, di fronte a tanto?

E' normale, anch'io spesso dimentico... Con il telescopio dev'essere stato davvero emozionante... :tupitupi: Già, io 'unica volta che ho guardato con il telescopio ricordo che mi girava la testa :inc: Già, siamo piccolissimissi, ma con una grande voglia di scoprire:froggie_r peccato che una sola vita non basta :cry:

Angil

Guru Master Florello
Il toro se non sbaglio è una costellazione invernale mentre quella dei gemelli è estiva.....
Mannaggia! Vado a cercare il mio libercolo....l

Il toro lo si può vedere in questo periodo. Questa sera alle 8.30 circa si troverà a sud-ovet :tupitupi: e un po' più a sinistra, a sus-sud-est, alla stessa altezza ci sono i gemelli: :hehe:

_ortensia_

Master Florello
Prima o poi succederà, devi solo avere la pazienza di stare un po' di più fuori e col naso all'insù :D :flower:

A me è successo di vedere la prima stella cadente nel lontano 86,:love: era il mese di agosto e faceva un gran caldo. Me ne stavo sul balcone a prendere un pò di fresco, aspettavo il mio terzo bambino che doveva nascere a settembre, non avevo preferenze ma avendo già due maschietti mi sarebbe piaciuto avere una bambina.:) A me piaceva e mi piace ancora guardare il cielo e quel giorno esattamente il 10 agosto vidi per la prima volta una stella cadente, rimasi affascinata e al tempo stesso espressi quel desiderio che sentivo nel cuore.
Non dissi niente a nessuno e tenni per me il segreto con tanta speranza:),passarono cosi i giorni e finalmente arrivò il 24 settembre quando mi misero tra le braccia la mia piccolina:love:
Un caso? non lo so ma da quel 10 agosto ogni anno in quel periodo me ne sto sul balcone a guardare il cielo e devo dire che da allora ne ho viste un bel pò di stelle cadenti e i desideri che ho espresso si sono sempre avverati :):love_4:

hermioneat

Florello
Come vedi, Angil, sono una astronoma provetta......
Metti gli occhiali per guardare il cielo.... togli gli occhiali per guardare nei binocoli.... non spostare la testa altrimenti perdi il punto che ti interessa.....
e poi mio marito si lamentava quando gli dicevo: allora, parti dal tetto del garage e vai su fino aalla cima del tiglio, a destra....:baf:

Angil

Guru Master Florello
A me è successo di vedere la prima stella cadente nel lontano 86,:love: era il mese di agosto e faceva un gran caldo. Me ne stavo sul balcone a prendere un pò di fresco, aspettavo il mio terzo bambino che doveva nascere a settembre, non avevo preferenze ma avendo già due maschietti mi sarebbe piaciuto avere una bambina.:) A me piaceva e mi piace ancora guardare il cielo e quel giorno esattamente il 10 agosto vidi per la prima volta una stella cadente, rimasi affascinata e al tempo stesso espressi quel desiderio che sentivo nel cuore.Non dissi niente a nessuno e tenni per me il segreto con tanta speranza:),passarono cosi i giorni e finalmente arrivò il 24 settembre quando mi misero tra le braccia la mia piccolina:love:Un caso? non lo so ma da quel 10 agosto ogni anno in quel periodo me ne sto sul balcone a guardare il cielo e devo dire che da allora ne ho viste un bel pò di stelle cadenti e i desideri che ho espresso si sono sempre avverati :):love_4:
Wow, che bella questa cosa che hai scritto, Ortensia :flower: :love_4: Che sia una cosa vera o no non è importante, basta crederci.. Io non ricordo tutti i desideri che ho espresso, anche perchè ne ho viste davvero tantissime stelle cadenti.. e molti desideri non erano per me. I miei ultimi devo dire sì però :love: :flower:

G.altamurano

Florello Senior
io vorrei ricordare che il 6 giugno sarà visibile dalla terra un'evento abbastanza raro, ossia il transito di venere sul sole!
questa è la foto dell'ultimo transito, avvenuto l'8 giugno 2004 :D
738px-Venustransit_2004-06-08_07-44.jpg

il penultimo transito è stato nel 1882 :D
1882_transit_of_venus.jpg

mi raccomando però! mettete il filtro solare sul binocolo, altrimenti addio occhi :lol:

Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Wow, grazie G. Questo non devo perdermelo, altrimenti devo avere la pazienza di aspettare fino all'11 dicembre del 2117 :eek: :lol: però non mi dispiacerebbe :D

cosa-small.gif

elena_11293

Master Florello
:confuso: mi sfugge qualcosa... com'è che fa due passaggi in così pochi anni (giuseppe diceva che l'ultima volta è stata nel 2004) quando in genere ci mette più di un secolo ad essere in quelle posizioni (avete scritto, la precedente 1882 e la prossima 2117)?

Angil

Guru Master Florello
Questo non ce l'ho chiaro neanche io... ma su wikipedia ho letto questo: I transiti di Venere sono tra gli eventi astronomici predicibili più rari e avvengono con uno schema che si ripete ogni 243 anni, con coppie di transiti separate da un intervallo di 8 anni che si ripetono in periodi più ampi di 121,5 e 105,5 anni.

elena_11293

Master Florello
mmm, non chiarissima la parte riguardante l'intervallo di 8 anni, ma tant'è.

forse, chissà, si tratta dell'apparente moto retrogrado che dalla Terra ci pare i pianeti a volte abbiano...

Angil

Guru Master Florello
Io credo che sia solo x la combinazione dei nodi di congiunzione visto che ogni pianeta segue la sua orbita.. è più semplice di quanto non si creda. Ma è difficile spiegarlo x me :martello: :flower: Vedi l'esempio nell'immagine di sopra :hehe:

P.S.
Qui c'è la spiegazione dettagliata del perché di questo "fenomeno" :flower: :froggie_r

Perché il transito di Venere si verifica così di rado? E perché sempre di giugno o di dicembre?Per comprendere il meccanismo dei transiti di Venere (e il discorso vale tale e quale per i transiti di Mercurio) occorre ricordare alcuni fatti:
  1. La Terra gira intorno al Sole in un anno = 365,256 giorni, su un orbita che è un'ellisse della quale il Sole occupa uno dei due fuochi (1a legge di Keplero). Tale orbita giace su un piano che è detto piano dell'eclittica.
  2. Venere gira in modo del tutto analogo intorno al Sole su un orbita più piccola (interna) di quella terrestre. Il periodo è di 224,7 giorni. Il piano dell'orbita non coincide con quello terrestre ma è inclinato di un angolo di 3,4°. La linea retta comune ai due piani passa ovviamente per il Sole ed è detta linea dei nodi. Questa linea incontra l'orbita terrestre in due punti che la Terra occupa solo due volte all'anno: il 6-7 giugno (nodo discendente) e l'8-9 dicembre (nodo ascendente).
  3. Terra e Venere girano intorno al Sole con velocità diverse e solo dopo 583,9 giorni (rivoluzione sinodica) tornano alla stessa posizione, p.es. allineati con il Sole; in tale posizione, detta di congiunzione inferiore, Venere è nel punto di minima distanza dalla Terra, ed è invisibile dal nostro pianeta essendo proprio davanti al Sole.
Perché allora il transito di Venere non si verifica ad ogni congiunzione inferiore ogni 584 giorni?
Per il semplice motivo che Sole, Venere e Terra sono realmente allineati solo quando sono sullo stesso piano e cioè sulla linea dei nodi, a giugno o a dicembre; dal momento che il Sole visto dalla Terra non è puntiforme ma ha una dimensione di 30' (mezzo grado), perché si verifichi il transito vi è un margine di circa ±4 giorni.
Dopo quanto tempo può ripetersi un transito di Venere?
È in definitiva un problema di multipli comuni tra rivoluzioni sinodiche (583,9d) e anni terrestri (365,256d), o che è lo stesso tra rivoluzioni di Venere (224,701d) e rivoluzioni terrestri. Sono possibili tre soluzioni minimali (i calcoli sono ovviamente approssimati):
  • Dopo 8 anni: poiché 13 rivoluzioni di Venere (224,7*13 = 2921.1 giorni) corrispondono a 8 anni terrestri (365,256*8 = 2922 giorni) con un errore di circa un giorno. Il numero di anni è intero dunque i due transiti si verificano sullo stesso nodo (entrambi a giugno o entrambi a dicembre). Dopo altri otto anni l'errore raddoppia e il transito non c'è più.
  • Dopo 105 anni e ½: 171,5 rivoluzioni di Venere (224,7*171,5 = 38536,1 giorni) corrispondono a 105,5 anni (365,24*105,5 = 38534,5 giorni) con un errore di 2 giorni. Il numero di anni ha una parte non intera (0,5 = ½) e i due transiti si verificano su nodi diversi, uno a giugno, l'altro a dicembre.
  • Dopo 121 anni e ½: 197,5 rivoluzioni di Venere (224,7*197,5 = 44378,3 giorni) corrispondono a 121,5 anni (365,256*121,5 = 44378,6 giorni) con un errore minore di un giorno. Il numero di anni ha una parte non intera (0,5 = ½) e i due transiti si verificano su nodi diversi, uno a giugno, l'altro a dicembre.
  • Da Wikipedia http://astro.liceofoscarini.it/venere/transito_geometria.html

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
.
"Venere e Giove, la congiunzione più bella dell’anno"

La Luna e i pianeti che brillano come e più delle stelle offrono, a volte, spettacoli emozionanti non solo per gli appassionati di astronomia ma anche per occasionali "spettatori" del cielo. Nella foto qui sotto si vede una bellissima Luna a barchetta con Venere poco sotto e Giove sulla destra. La foto è del 2008, ma se guarderete il cielo scoprirete che anche in queste notti c'è qualcosa di interessante da vedere.

83870360.jpg

Perché Venere e Giove ci stanno per offrire la congiunzione più bella dell'anno. In gergo astronomico, si chiama congiunzione il fenomeno che si determina quando due o più corpi celesti hanno le medesime coordinate astronomiche. Per i non addetti ai lavori, questo significa, molto semplicemente, che si vedono molto vicini nel cielo (una vicinanza solo apparente, naturalmente). Normalmente se ne verificano una decina l'anno (anche di più), ma ci sono annate particolarmente "avare" di fenomeni simili (il 2010, per esempio, ne ha regalate solamente tre, per nulla eccezionali); il fatto è che le congiunzioni dipendono dalla posizione relativa dei vari pianeti nelle loro orbite e rispetto alla terra, dalle condizioni atmosferiche favorevoli e anche dalle dimensioni e dalle distanze dei pianeti: non è detto che siano tutte visibili a occhio nudo.

Ma quelle fra Venere e Giove, che si verificano, più o meno, una volta ogni tredici mesi, lo sono eccome. E sono anche spettacolari.

Così, da stasera e per i prossimi due giorni (il culmine del fenomeno è fra il 14 e il 15 di marzo) non perdetevi il cielo a Ovest, subito dopo il tramonto del sole. Venere (che già da molte settimane è visibile la sera) e Giove saranno vicinissimi (a una distanza angolare di appena 3°16'), nella costellazione dell'Ariete. Dal tramonto del 15 in poi i due pianeti cominceranno via via ad allontanarsi.

E il 25 marzo, poi, anche se Venere e Giove saranno ben più lontani, non perdetevi ancora una volta il cielo a ovest, dopo il tramonto: i due pianeti saranno accompagnati da una splendida Luna a barchetta. Proprio come nella foto.
.

Alto