• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

☆ le stelle (cadenti) di natale ☆

elena_11293

Master Florello
Avevo letto distrattamente di questo la scorsa settimana, ma poi me l'ero scordata.. fino a stanotte quando ne ho vista una. Il cielo era limpidissimo ed eccola lì: lo ha attraversato lenta e così ho avuto tutto il tempo di ammirarla! E' la prima volta in vita mia che ne ho vista una passare così lentamente (almeno 8-10 secondi, non i soliti lampi nei cieli estivi), davvero uno spettacolo...

Insomma, se vi capita di uscire di qui a qualche giorno (non dureranno ancora a lungo) e il cielo è sereno, buttateci l'occhio :eek:k07:

_____________________________

Le GEMINIDI

Il cielo d'inverno è stato ricco di "spettacoli celesti" (vi ricorderete certamente quello regalato dalle Leonidi e quello dell'ultima eclissi totale di Luna dell'anno).

In quest'occasione, ad andare in scena sono le Geminidi, le stelle cadenti d'inverno. Per osservare il cielo, l'Istituto italiano di Astrofisica consiglia di attendere la mezzanotte quando la Luna sarà tramontata e quando la zona del cielo corrispondente ai Gemelli sarà molto alta nel cielo.

Skylive ci spiega l'origine e la storia di queste stelle cadenti:

"Le Geminidi sono lo sciame meteorico più sottovalutato di tutto l'anno, anche se i motivi di questa sottovalutazione sono più di uno. Tuttavia si tratta di uno sciame meteorico sconosciuto alla maggior parte della popolazione, e questo sembra esagerato dal momento che regalano uno spettacolo spesso superiore a quello delle più famose Perseidi di metà agosto. In realtà il primo motivo è ben intuibile: a dicembre fa freddo mentre ad agosto fa caldo, quindi soltanto gli appassionati veri di astronomia ritengono tollerabile passare una notte ad osservare meteore ad una temperatura che spesso e volentieri finisce sotto lo zero. In più, quando questo sciame è stato scoperto intorno al 1861 o 1862 il tasso orario di meteore allo zenit (ZHR) era relativamente basso, pari a circa 20-50 meteore ora nominali, quindi circa 5 o 6 meteore ogni ora più veritiere. Da qualche decennio invece le Geminidi hanno preso nuovo vigore, facendo registrare negli ultimi anni uno ZHR pari a 120, quindi del tutto interessante".

Secondo le previsioni - e grazie alla loro luminosità - sarà possibile osservare fino a 40 stelle cadenti l'ora, tempo permettendo naturalmente.
 

michelepm

Florello Senior
Grazie della notizia elena, stasera farò più attenzione. Quasi tutte le sere verso mezzanotte ho l'abitudine di stare 5 minuti sul balcone a gustarmi il cielo.
L'altra sera invece mi è caduta l'attenzione sulla luna, era circondata da un cerchio tutto intorno ed era magnifico, peccato che non l'abbia fotografato.
cintodiDelia.jpg
Era simile a questo, ma molto più limpido
 

marcobri

Apprendista Florello
elena noto con piacere che la notte fai di tutto tranne che dormire....se fosse la punta di darei un bel mi piace....:D:D ad ogni modo le stelle cadenti le ho viste piu' di inverno che il periodo di san lorenzo. quando ero in marina imbarcato,spesso durante le uscite,quando ero di guardia in plancia le ho viste da novembre fino a marzo...:love_4::Saluto:
 

steff

Florello
Bellissime le stelle cadenti !! Io ne vedo molte di più in'inverno che in'estate ...visto che amiamo passare nottate a pesca dalle spiagge .
 

rondinella

Giardinauta
non sapevo si chiamassero così quelle di questo periodo
credo di averne vista una ieri sera ma non ne sono sicura
cmq stanotte merito il vento che ha sferzato anche la pianura , c'era un cielo stellato che si conterà 1 o 2 volte l'anno a dire tanto...
stasera già è offuscato
 
Alto