• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelle e pianeti: guardare il cielo e riconoscere le costellazioni

Andrea!

Giardinauta Senior
Bellissima questa discussione :love: Mi piace l'astronomia dai 5 anni. Sapete anche se queste comete sono visibili dalla Sardegna oppure sto dicendo una ca...ata?? :confuso:
 

G.altamurano

Florello Senior
uffa da ieri è nuvolosissimo, spero si schiarisca subito altrimenti addio cometa :(

Dulcis in fundo, dicevano i latini. E lo spettacolo più grande è proprio atteso per fine anno. Poco prima di Natale - e non poteva esserci periodo più azzeccato - arriverà Ison, che si annuncia memorabile. Questa super-cometa sarà molto luminosa, probabilmente come la Luna, tanto da essere visibile anche di giorno.:Saluto::Saluto:

speriamo che questa sia una previsione giusta! :hands13::hands13:
 

Stefano De C.

Florello Senior
La Panstarrs non si vedrà praticamente prima della settimana prossima, si inizia a vedere queste sere, ma praticamente è ancora troppo vicina al sole e non si vede, è stata visbile le scorse settimane dall'emisfero australe
 

Stefano De C.

Florello Senior
Vista qualche minuto fa, seppure con cielo un po' velato. Ne mancava un pezzettino. Per un eclisse totale dovremo attendere il 2015. Nello stesso anno a marzo ce ne sarà pure una di sole, visibile come parziale da noi
 

elena_11293

Master Florello
io non l'ho vista, l'eclissi, ma grazie lo stesso per l'info. la luna però me la son goduta lo stesso, proprio bella e 'grandissima' in questi giorni che per fortuna sono stati anche limpidi :)

al prossimo evento celeste!!
 

elena_11293

Master Florello
san lorenzo si sta avvicinando e la pioggia di stelle cadenti si sta infatti già intensificando. qui stasera in pochi minuti di osservazione ne han viste già un paio. mi sono però dimenticata di chiedere in che direzione... voi sapete in che quadrante di cielo son più frequenti in questo periodo?
 

Pretty

Aspirante Giardinauta
Se avete un piccolo telescopio o un binocolo con una buona apertura e un pò di pazienza vi consiglio di scrutare attentamente l'eclittica. Saturno è in prima linea con i suoi anelli!

san lorenzo si sta avvicinando e la pioggia di stelle cadenti si sta infatti già intensificando. qui stasera in pochi minuti di osservazione ne han viste già un paio. mi sono però dimenticata di chiedere in che direzione... voi sapete in che quadrante di cielo son più frequenti in questo periodo?

Si irradiano dalla costellazione di Perseo! Non è difficile da individuare, guarda in direzione Nord, si trova tra Cassiopea e Toro
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Se avete un piccolo telescopio o un binocolo con una buona apertura e un pò di pazienza vi consiglio di scrutare attentamente l'eclittica. Saturno è in prima linea con i suoi anelli!

qualche anno fa, quando gli anelli erano per noi ben visibili, l'ho visto proprio con un telescopio, bellissimo!



Si irradiano dalla costellazione di Perseo! Non è difficile da individuare, guarda in direzione Nord, si trova tra Cassiopea e Toro

ottimo, grazie!!
 

elena_11293

Master Florello
.
ciao!

che ne dite di un piccolo quiz da ultimi giorni d'estate? :rolleyes:

se sì, ecco quello che la nasa ha postato qualche settimana fa sulla sua pagina ufficiale di twitter:

queste qui sotto sono tutte foto di fondi di padella, tranne una che ritrae invece europa, la luna di giove... riuscite a riconoscerla? :fischio:


fryingpan2_3416639c.jpg
:fifone2:


qui per vederla ingrandita => europa or frying pan?


la soluzione qui sotto (selezionare lo spazio tra gli smilini per leggere):

:confuso:ǝlɐɹʇuǝɔ ɐƃᴉɹ ɐllǝp (ɐɹʇsᴉuᴉs ɐ) oʇoɟ ɐɯᴉɹd :cool:
 
Alto