• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelle e pianeti: guardare il cielo e riconoscere le costellazioni

G.altamurano

Florello Senior
venere e giorve li vedo già da più o meno due settimane in cielo! bello! :) anzi, prima dalla parte opposta ad est vedevo anche marte (doveva essere quello perchè era rosso), però adesso sono andato in terrazza e credo di aver ri-individuato marte, in una posizione diversa però sempre a est :D

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
allora mi tocca correre subito fuori a guardare, che altrimenti me la perdo :D

io l'ho vista per caso, perché è bassa e ancora un attimo sarebbe sparita dietro le case.
se però tu verso ovest hai spazio libero la vedrai. è pure sottile sottile, a me piace un sacco quand'è in questa fase :)

rondinella

Giardinauta
qui stasera è nuvolo ma nelle scorse serate la congiunzione è stata splendida

io ho avuto una enorme mano dalla tecnologia... ho sempre avuto la passione per l'astronomia ma avevo difficoltà ( ed a volte l'ho tuttora) a riconoscere le costellazioni.
poi ho scaricato 'google sky maps' l'applicazione gratuita per android > lo punto nel cielo e mi ha insegnato mille e una costellazioni
l'ho trovato utilissimo specie quando sono andata nelle marche la scorsa estate vedendo un cielo stupendo e limpidissimo... lo sguardo letteralmente mi si perdeva in cielo e non sapevo da dove partire... tutte le serate della mia misera settimana di ferie le ho passate col naso all'insù... con il tab di fianco :)

G.altamurano

Florello Senior
oggi finalmente si vede :hands13:
ho fatto delle foto, sono venute tutte mosse, questa è la migliore:
lunapianeta.jpg

francoises

Giardinauta Senior
Bello bello bello!! :froggie_r:froggie_r
però toglietemi una curiosità:
le stelle hanno dei nomi bellissimi, chi gli dà il nome? E a cosa si ispirano?

cate3000

Aspirante Giardinauta
poi ho scaricato 'google sky maps' l'applicazione gratuita per android > lo punto nel cielo e mi ha insegnato mille e una costellazioni

Non ho capito bene come funziona il tuo programma.
Io ho un navigatore stellare,dotato di un mirino, che,puntato verso una stella,
me la identifica . Ma tu cosa punti verso il cielo ?

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Bello bello bello!! :froggie_r:froggie_r
però toglietemi una curiosità:
le stelle hanno dei nomi bellissimi, chi gli dà il nome? E a cosa si ispirano?

Ne so pochissimo, probabilmente Angil o altri astrofili qui ti diranno meglio. Cmq direi che quelle scoperte più recentemente portano un 'nome scientifico' che di solito è un numero/sigla e probabilmente anche uno dato loro da chi le ha avvistate per primo (che può essere il loro nome oppure altro che piace loro o di loro invenzione). Per quelle delle costellazioni maggiori conosciute fin dall'antichità, come sai noi usiamo nomi per lo più provenienti dalla mitologia classica.

Qui puoi leggere qualcosa: http://www.astrofiliastrumcaeli.it/STELLE/nomi-stelle.php

A me piace moltissimo quando scopro il nome che altre culture usano, di solito anche in quei casi sono legati alle storie leggendarie della loro tradizione :)

rondinella

Giardinauta
Per quelle delle costellazioni maggiori conosciute fin dall'antichità, come sai noi usiamo nomi per lo più provenienti dalla mitologia classica.

oltre alle stelle che si rifanno alla mitologia classica e alle scoperte scientifiche ( di solito sigle che sembrano incomprensibili ma si rifanno poi al genere di oggetto che viene osservato) molte altre stelle hanno nomi ARABI
questo perchè in un momento di 'oblio' in terre europee gli arabi hanno invece continuato a studiare e sviluppare le cose che sapevano.
da loro quindi abbiamo ereditato diversi nomi come Vega o Altair e anche intere costellazioni
addirittura al centro astronomico locale mi hanno detto ( ma non ho verificato) che è proprio grazie a loro se conosciamo molte costellazioni dell'antichità (diciamo così nostrane) perchè le hanno trascritte mentre qui tutto della civiltà romana veniva abbandonato compresi gli scritti ( che sopravvivevano nei conventi)

Angil

Guru Master Florello
Grazie, Elena.. io pur essendo appassionato di astronomia.. non mi sono mai posto questa domanda dei nomi delle stelle e non avrei potuto rispondere meglio :hehe: e quindi grazie anche a Francoises per averla posta. :flower: :tupitupi:

rondinella

Giardinauta
Esplode una supernova in M95, nella costellazione del Leone!
fonte astronomia.it

ragazzi appena ritorna il cielo sereno subito a provare di trovarla.
la costellazione del Leone è anche molto semplice da individuare...

elena_11293

Master Florello
Esplode una supernova in M95, nella costellazione del Leone!
fonte astronomia.it

ragazzi appena ritorna il cielo sereno subito a provare di trovarla.
la costellazione del Leone è anche molto semplice da individuare...

cosa riusciremo a vedere di questa esplosione?
(immagino che non sia avvenuta oggi, ma un sacco di tempo fa, considerando che il 'cielo' che vediamo ci raggiunge dal passato, giusto?)

Alto