• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

cleome

Giardinauta Senior
Ho acquistato per 99 centesimi piccolissime stelle di Natale alla Lidl: sono ancora tutte vive e vegete.
In effetti acquisto spesso piantine alla Lidl, e non mi sono mai pentita. Ultimamente ho acquistato una primula e anche questo è stato un affare!!!!!

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato per 99 centesimi piccolissime stelle di Natale alla Lidl: sono ancora tutte vive e vegete.
In effetti acquisto spesso piantine alla Lidl, e non mi sono mai pentita. Ultimamente ho acquistato una primula e anche questo è stato un affare!!!!!
Posta anche tu delle foto

Blade Spirit

Giardinauta
Domanda niubba...
La stella acquistata questo inverno e tenuta di conseguenza in appartamento, richiede potature?

La mia intenzione è appena vi sono le condizioni uscirla e tenerla fuori il più possibile (eviterei solo il gelo).
In tal caso si comporta da decidua?
La fioritura come avverrebbe, ammesso avvenga?

Stefano De C.

Florello Senior
Domanda niubba...
La stella acquistata questo inverno e tenuta di conseguenza in appartamento, richiede potature?

La mia intenzione è appena vi sono le condizioni uscirla e tenerla fuori il più possibile (eviterei solo il gelo).
In tal caso si comporta da decidua?
La fioritura come avverrebbe, ammesso avvenga?
La si può spuntare accorciando il ramo a 10-15 cm.
A primavera avanzata la si può portare fuori (diciamo fine aprile).
Per la fioritura l'anno successivo, devi metterla in una stanza dove sei sicuro che non accendi mai la luce, cioè che sia esposta solo alla luce naturale, infatti è una pianta brevidiurna, cioè fiorisce con al giornata inferiore alle 12 ore (nel suo caso, 10 ore di luce al giorno circa)

Blade Spirit

Giardinauta
La si può spuntare accorciando il ramo a 10-15 cm.
A primavera avanzata la si può portare fuori (diciamo fine aprile).
Per la fioritura l'anno successivo, devi metterla in una stanza dove sei sicuro che non accendi mai la luce, cioè che sia esposta solo alla luce naturale, infatti è una pianta brevidiurna, cioè fiorisce con al giornata inferiore alle 12 ore (nel suo caso, 10 ore di luce al giorno circa)

Ok quindi la spunterò come dici.
Dopodiché, la mia domandona è questa.
Ok, è brevidiurna.
Io volevo provare a tenerla fuori più possibile (come sto facendo con l'hibi rosa sinensis di cui sei a conoscenza).
Quindi teoricamente nella mia serretta starebbe a minime di 3 - 4°C.
Dato che dovrebbe fiorire in quel periodo, ho anche l'impressione che in quel periodo perderebbe le foglie per il freddo comportandosi da decidua?
Dico cavolate?
Tu la tieni fuori in condizioni simili o sbaglio?

rondinella

Giardinauta
quelle lasciate fuori secondo me muoiono... non è da esterni, se tu sei a milano fino ad aprile c'è troppo freddo per lei fuori

Stefano De C.

Florello Senior
Quindi mi dici che se è brevidiurna (inverno) e vuole quelle temperature per fiorire, quelle lasciate fuori non fioriranno mai?
La tua fiorisce?
Quest'anno non ha fiorito, la dovrei riportare dentro ma credo che resti traumatizzata.
Ci sono state 2 volte in passato, in cui l'autunno fu molto mite fino a metà novembre, pwer cui avevo potuto lasciarle fuori fino a tardi, e mi fecero qualche foglia rossa, ma in casa con le luci accese non potettero completare la fioritura

Giupy

Aspirante Giardinauta
Quest'anno non ha fiorito, la dovrei riportare dentro ma credo che resti traumatizzata.
Ci sono state 2 volte in passato, in cui l'autunno fu molto mite fino a metà novembre, pwer cui avevo potuto lasciarle fuori fino a tardi, e mi fecero qualche foglia rossa, ma in casa con le luci accese non potettero completare la fioritura
Ma la tieni ancora tutt'ora fuori la tua stella?

Blade Spirit

Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte.
Sono di Milano, ma la terrei in serra fredda, e si beccherebbe minime di 2°C molto occasionali, sennò tipicamente 4°C.
Boh vedremo :D

Giupy

Aspirante Giardinauta
Sì, sta in un portavaso di plastica che ne circonda i rami, credo che gli abbia fatto da copertura.
Cmq tieni conto che il balcone è coperto
Quindi, se ho capito bene nonostante il freddo è in buone condizioni....ma se quest'anno la vuoi far fiorire devi porla in un luogo dove riceva luce e le temperature non si abassino oltre i 15 °C

Stefano De C.

Florello Senior
Quindi, se ho capito bene nonostante il freddo è in buone condizioni....ma se quest'anno la vuoi far fiorire devi porla in un luogo dove riceva luce e le temperature non si abassino oltre i 15 °C
Ha qualche foglia scottata.
Cmq per la fioritura, stavolta non stava in un angolo del balcone dove non prendeva nessuna luce artificiale, come le altre 2 volte che mi hanno fatto qualche foglia rossa (non poterono completare il ciclo eprchè poi ho dovuto portarle dentro

sofighera

Aspirante Giardinauta
ciao :) non so se posso intromettermi nella discussione ma invece di aprirne un altra chiedo qui. ho una stella di natale piccina che a dispetto di ogni previsione mi sembra ancora piuttosto viva nonostante abbia gradualmente perso quasi tutte le foglie.. ho letto qui che va potata ma nel senso che dovrei tagliare proprio tutti i rami dalla base? sopra o sotto il nodo? e devo aspettare che si secchino prima?
per ora sono belli verdi e pimpanti.. grazie mille scusate l'intrusione ;).
Comunque per portare un esperienza mia zia ha avuto una stella di natale che, senza alcuna cura se non l'essersela dimenticata in balcone, ha campato per tre anni perfino fiorendo con brattee sempre più piccine finché ha rinunciato..

Giupy

Aspirante Giardinauta
ciao :) non so se posso intromettermi nella discussione ma invece di aprirne un altra chiedo qui. ho una stella di natale piccina che a dispetto di ogni previsione mi sembra ancora piuttosto viva nonostante abbia gradualmente perso quasi tutte le foglie.. ho letto qui che va potata ma nel senso che dovrei tagliare proprio tutti i rami dalla base? sopra o sotto il nodo? e devo aspettare che si secchino prima?
per ora sono belli verdi e pimpanti.. grazie mille scusate l'intrusione ;).
Comunque per portare un esperienza mia zia ha avuto una stella di natale che, senza alcuna cura se non l'essersela dimenticata in balcone, ha campato per tre anni perfino fiorendo con brattee sempre più piccine finché ha rinunciato..
Non devono seccare altrimenti la pianta non ripartirebbe...per quanto riguarda la potatura per ogni fusto devi contare da sotto verso sopra tre nodi, e sopra al terzo fai un taglio netto...tamponando poi il tagliocon dell' acqua tiepida, oppure con dei pezzetti di terreno stesso della pianta per bloccare la fuoriuscita del lattice...lascio comunque la parola ai più esperti...

Alto