• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

Stefano De C.

Florello Senior
Quando sono cadute tutte, poi taglia i rametti fino a 10-15 cm dalla base, verso febbraio-marzo dovresti veder spuntare nuovi germogli sui rametti stessi

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ma è normale che cadono anche i piccoli fiori

Allegati

• 2016-01-10 10.08.04-1.jpg
    2016-01-10 10.08.04-1.jpg
    14,6 KB · Visite: 12

Drago84

Aspirante Giardinauta
Io ho una stella di Natale dell'Ail comprata 5 anni fa che è viva e vegeta. Ogni anno in questo periodo perde alcune foglie poi verso metà febbraio smette di perder le e la poto dimezzando i rami verdi. I rami che hanno lignificato non fanno più foglie quindi meglio non toccarli. Se la curi bene non ha grandi necessità, io la tengo in casa vicino ad una finestra assieme ad altre piante da interno e la tratto come loro. A novembre gli accorcio le ore di luce e a dicembre lo piccole foglie più in alto diventano rosse. Non è normale che i fiori cadano se non sono completamente secchi, evidentemente sta soffrendo..

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io ho una stella di Natale dell'Ail comprata 5 anni fa che è viva e vegeta. Ogni anno in questo periodo perde alcune foglie poi verso metà febbraio smette di perder le e la poto dimezzando i rami verdi. I rami che hanno lignificato non fanno più foglie quindi meglio non toccarli. Se la curi bene non ha grandi necessità, io la tengo in casa vicino ad una finestra assieme ad altre piante da interno e la tratto come loro. A novembre gli accorcio le ore di luce e a dicembre lo piccole foglie più in alto diventano rosse. Non è normale che i fiori cadano se non sono completamente secchi, evidentemente sta soffrendo..
Complimenti son casi isolati e rari che sopravvivono :)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Questo cmq non è vero, non è affatto raro che possano sopravvivere, solo che molti vedendo cade le foglie, le buttano subito
Vieni a dirlo a tutte le famiglie che chiunque li ha voluti. . . E sopratutto a me Stefano come poco poco non li prestavi attenzione e cure immediate mi faccevano ciao ciao . . . Evidentamente non sono brava questo voi dir?

Blade Spirit

Giardinauta
Comunque....

Sabato ho acquistato una stella di natale dalla serra del mio paese.
Ancora bella, quasi 1 mese dopo natale, quindi qualcosa vorrà dire.
Ha un bel tronchetto sotto e ha ancora su tutte le foglie.
L'ho messa in bagno assieme a orchidea, anthurium e delonix regia.
Speriamo si trovi bene :D
Poi a maggio la uscirò di casa, per provare a tenerla fuori in serra fredda tutto l'inverno.
Se resiste in Liguria e al sud, voglio sperare resista in serra fredda qui.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Comunque....

Sabato ho acquistato una stella di natale dalla serra del mio paese.
Ancora bella, quasi 1 mese dopo natale, quindi qualcosa vorrà dire.
Ha un bel tronchetto sotto e ha ancora su tutte le foglie.
L'ho messa in bagno assieme a orchidea, anthurium e delonix regia.
Speriamo si trovi bene :D
Poi a maggio la uscirò di casa, per provare a tenerla fuori in serra fredda tutto l'inverno.
Se resiste in Liguria e al sud, voglio sperare resista in serra fredda qui.
Anche io e' il primo anno con le serre che caffè Hanthurium ,orchidee e altre piante per interni in serra fredda spero che passino l' inverno dato che può essere che cominciano ora ad essere in vero freddo invernali slita a durare di più . . . Loro son infondo piante tropicali che come un po' il nostro bello e comune basilco ha sempre bisogno costante temperature sui 20 gradi un po' più o meno non solo per fiorire ma anche di sopravvivere son piante delicate

Blade Spirit

Giardinauta
no no aspè.

La stella l'ho presa in serra al paese, e ora è in casa insieme a orchidea, anthurium ecc.
La prossima stagione proverò a tenerla fuori in serra fredda, dove fa anche 2/3°C, ma non insieme a quelle che tengo in casa che schiattano al 200% :D
In serra fredda tengo jacarande, hibi rosa sinensis, cappero, gilliesi (per ora).

MaryFlowers

Fiorin Florello
Vedremo se scattano :LOL: da me ,infondo da noi essendo terre baciate di sole basta un raggio di sole ore riscaldar le serre durante l' inverno

rondinella

Giardinauta
ragazzi anche io ne ho una che è ancora assolutamente perfetta, ha ancora tutte le foglie da natale. una steklla alcuni anni fa mi durò per 4 anni e vorrei riprovare a tenerla.
devo iniziare a potare quando iniziano a cadere le foglie oppure prima? devo tagliare tutti i rami ad una decina di cm dal terreno?
a questo punto aspetterò la luna buona del 23 gennaio

Giupy

Aspirante Giardinauta
ragazzi anche io ne ho una che è ancora assolutamente perfetta, ha ancora tutte le foglie da natale. una steklla alcuni anni fa mi durò per 4 anni e vorrei riprovare a tenerla.
devo iniziare a potare quando iniziano a cadere le foglie oppure prima? devo tagliare tutti i rami ad una decina di cm dal terreno?
a questo punto aspetterò la luna buona del 23 gennaio
Posta alcune foto della tua pianta...sono curioso

Alto