• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

sofighera

Aspirante Giardinauta
Non devono seccare altrimenti la pianta non ripartirebbe...per quanto riguarda la potatura per ogni fusto devi contare da sotto verso sopra tre nodi, e sopra al terzo fai un taglio netto...tamponando poi il tagliocon dell' acqua tiepida, oppure con dei pezzetti di terreno stesso della pianta per bloccare la fuoriuscita del lattice...lascio comunque la parola ai più esperti...
ok grazie mille giupy :) lo faccio già da subito dici? o aspetto primavera? comunque ha ancora un paio di foglie verdi, quelle rosse e stanno nascendo nuove foglioline rosso/verdi

Giupy

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille giupy :) lo faccio già da subito dici? o aspetto primavera? comunque ha ancora un paio di foglie verdi, quelle rosse e stanno nascendo nuove foglioline rosso/verdi
Io aspetterei la primavera così puoi porre la pianta anche all'esterno...al momento dove la tieni?

Blade Spirit

Giardinauta
La mia in ottima salute ha ancora qualche foglia verde e sta sembra rifiorendo! Cioè sta mettendo nuovi fiori e brattee rosse.
in più un paio di fiori sembrano impollinati, tant'è che sta maturando alcuni frutti.
Al momento è in casa in una posizione luminosa.
Secondo voi i frutti li porta a maturazione?
Chiaramente il potarla non farebbe bene ai frutti :D
Ma è veramente necessario potarla? E' abbastanza robusta già di suo e ramificata...

Giupy

Aspirante Giardinauta
La mia in ottima salute ha ancora qualche foglia verde e sta sembra rifiorendo! Cioè sta mettendo nuovi fiori e brattee rosse.
in più un paio di fiori sembrano impollinati, tant'è che sta maturando alcuni frutti.
Al momento è in casa in una posizione luminosa.
Secondo voi i frutti li porta a maturazione?
Chiaramente il potarla non farebbe bene ai frutti :D
Ma è veramente necessario potarla? E' abbastanza robusta già di suo e ramificata...
Se non la poti la compattezza della pianta si perderà e non sarà bella da vedere

sofighera

Aspirante Giardinauta
Prova a fargliela annusare ma finora non ho mai visto nessun gatto interessato a mangiarsele, così ti togli questa preoccupazione...
ah no no il mio pare gradirla molto :banghead:. L'ha vomitata un sacco di volte ma non si toglie il vizio.. in realtà io gli fornisco di continuo erba gatta e finchè ha quella le altre le assaggia solo, ma quella che compro dura massimo 2/3 settimana e poi secca tutta.. una storia infinita :rolleyes:

njnye

Florello Senior
ah no no il mio pare gradirla molto :banghead:. L'ha vomitata un sacco di volte ma non si toglie il vizio.. in realtà io gli fornisco di continuo erba gatta e finchè ha quella le altre le assaggia solo, ma quella che compro dura massimo 2/3 settimana e poi secca tutta.. una storia infinita :rolleyes:
Purtroppo il gatto deve sempre avere "verde" a disposizione, altrimenti è normale che provi a masticare tutto quello che trova in giro.
Anche a me l'erba gatta del supermercato durava pochissimo, ho risolto quando per puro colpo di fortuna ho trovato all'ipercoop una pianta di erba gatta che poi ho scoperto essere una specie particolare di papiro che resta piccola. I gatti lo adorano (anzi, bisogna limitarli un po' perché comunque è duretto e rischiano di irritarsi troppo l'esofago) e si coltiva tranquillamente in casa. Con quello non guardano altro. Se ti dovesse interessare contattami in privato :)

Blade Spirit

Giardinauta
Ok ragionerò se potarla.
Una potatura parziale magari, boh vedo un po'.
Tanto c'è ancora tempo per farlo credo.
Il frutto invece, qualcuno sa se li porta a maturazione da noi al nord?

Blade Spirit

Giardinauta
Ma scusate un attimo.
Ma in primavera, dopo potatura, perché mai la stella di dovrebbe mettere all'ombra?
Continuo a leggere che ama l'ombra luminosa, ma non mi pare così vero, considerando il suo habitat. Non dovrebbe stare in pieno sole?

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ma scusate un attimo.
Ma in primavera, dopo potatura, perché mai la stella di dovrebbe mettere all'ombra?
Continuo a leggere che ama l'ombra luminosa, ma non mi pare così vero, considerando il suo habitat. Non dovrebbe stare in pieno sole?
Io penso che nei mesi di marzo, aprile, maggio possa stare sotto il sole perché non è molto caldo, mentre negli altri mesi eviterei

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ma qualcuno ha già potato la sua pianta? Perché io ancora non l'ho fatto. Dopo averla potata...devo anche rinvasare o la lascio nel vaso in cui l'ho comprata?

Giupy

Aspirante Giardinauta
Io sinceramente ancora non l'ho fatta ma guardando su internet ho visto che per ogni ramo bisogna contare tre nodi partendo da sotto verso sopra, sopra al terzo nodo bisogna fare un taglio e per bloccare la fuoriuscita del lattice puoi mettere dei pezzi di terriccio della pianta stessa oppure con dell'acqua tiepida...lascio comunque la parola ai più esperti...

Giupy

Aspirante Giardinauta
È drastica... ma dopo la potatura la pianta comincia a germogliare e non ti troverai una pianta vuota di foglie alla base ma una bella pianta compatta e vigorosa

Alto