• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

Frollo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,come posso mantenere viva e vegeta la mia stella di Natale per più anni ??:martello: :hands13:
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Io ne ho una dall'anno scorso, quest'anno ha scarseggiato a vegetazione per colpa di vari problemini tipo correnti d'aria e altri fattori.
Beh per tenerla viva e vegeta ora che fa più caldo la puoi mettere fuori a mezzombra, va potata di un terzo. E io la nebulizzo anche a volte quando fa tanto caldo.
Occhio agli sbalzi di temperatura, noterai le foglie che ingialliscono per poi cadere col tempo.
L'anno scorso ce l'avevo all'ingresso e nonostante non andava bene per le correnti d'aria, quando la sera si accendevano i termi ho notato la differenza, stava bene, a parte qualche fogliolina persa in basso.

Aspettiamo altri consigli.
 

G.altamurano

Florello Senior
in questo periodo sopratutto se ha perso la maggior parte delle foglie, potala tagliando le cime, rinvasala in un vaso capiente e con terra buona (cerca di eliminare parte di quella specie di orribile terriccio con il polistirolo) e mettila all'esterno appena le temperature si alzano :) anche il sole le fa bene!
 

Delonix

Florello Senior
Ma io mi chiedo: perchè le mettono tutte in quella schifezza di pseudoterriccio fibroso ed inestricabile dove soffocherebbe anche un bisonte!??!?!? ma il vecchio terriccio universale dove fanno crescere taaaaante piantine che poi andremo a travasare in un vasetto più grande?!?!?!? nooo????? sarebbe poco commerciale farle campare più di un anno, vero!!!!??? :mazza:
 

G.altamurano

Florello Senior
in effetti solo nelle stelle di natale nel terriccio ci sono sempre quintali di fibre mezze marce e polistirolo, quasi di più della parte di terreno normale...
 

Frollo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli:) Si in effetti la mia ha già perso un bel po' di fogliame, quindi la porto fuori... ma che faccio, la notte la riporto dentro casa??Mi chiedevo anche un'altra cosa: ma si può sperare di mantenere la pianta con le foglie durante l'anno o è già troppo riuscire a conservarla ahah ;) Per far comparire il prossimo anno le brattee rosse, non devo seguire dei particolari accorgimenti??(legati alle ore di luce)
 

G.altamurano

Florello Senior
potandola, non è che resta così solo con due zippi senza foglie e basta :lol: la potatura serve proprio a stimolare la crescita di nuove foglie e rami :) diveterà verde il doppio di prima! per quanto riguarda la fioritura, io ti consiglio di non utilizzare i metodi della copertura perchè sono superflui, se lasci fare a lei, il naturale cambio delle ore di luce la farà fiorire, più verso Pasqua invece che a Natale, ma è quello il momento in cui dovrebbe fiorire :) le forzature per farle fiorire in anticipo lasciamole fare ai vivai, in casa si rischia solo di danneggiare la pianta
 

Frollo

Aspirante Giardinauta
ahahha va bene ;) allora potiamo e non forziamo assolutamente e per la storia della notte invece ??
 

Artep

Giardinauta
La mia è ancora identica a quando me l'hanno regalata, cioè inizio dicembre.

Devo potarla ugualmente? Mi dispiace
 

G.altamurano

Florello Senior
non ha perso le foglie verdi? solitamente a causa dello stress da cambio ambiente perdono sempre le foglie verdi e rimangono solo alcune brattee in cima, quindi vanno potate
quest'anno è successo a tutte quante le mie (5 piante!)
se la tua è proprio intatta, io consiglierei comunque di tagliare solo le cime con le brattee lasciando stare le foglie verdi :) altrimenti visto che è in buone condizioni, la tua dovrebbe vegetare lo stesso anche se non la poti :D

12° mi sa che sono ancora troppo freddi, aspetta a metterla fuori
 

Artep

Giardinauta
Appena riesco metto una foto. Non ha perso le verdi e le rosse sono bellissime, enormi e brillanti.
 

Artep

Giardinauta
se sta così bene, potresti anche non potarla: metterà nuovi rami lo stesso :D prima o poi le bratee cadranno :)
4cc5287d082b9a878ae1f2f4e80e21d6.jpg


cbbc334da6e9949f5d55e01fab72ed7c.jpg


Eccola!
 
Alto