• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
IMG_0130.jpg


Mi potete dire cosa succede alla mia stella di natale?:confuso: :cry:
Circa 15 giorni fa l'ho rimessa dentro. Era diventata bellisima con tante foglie nuove.:froggie_r Dopo una settimana ha iniziato ad ingiallire tante foglie, sia quelle più vecchie che quelle nuove piccoline.
E' davanti ad una finestra esposta ad est, con tanta luce schermata da una tenda. I termosifoni non sono ancora accesi. Non so che pensare.

Poi nella foto si vede il povero dendrobium anche lui con le foglie tutte ingiallite, ma a lui non ho proprio cambiato nulla. Sono molto depressa :( :(
 

giumaca

Giardinauta
Anche le mie piante in questi giorni non sono al meglio.
Credo sia colpa della temperatura che si sta abbassando, spero che quando inizierò ad accendere i riscaldamenti la situazione migliori.
 

california

Florello Senior
cioa enrica
credo sia normale che la stella stia perdendo qualche foglia..sai..il cambio di posizione..una cosa importante è non tenerla in mezzo alle correnti d'aria.
vedi che si riprende:)
per il dendrobium..è normale che stia ingiallendo..la maggior parte delle specie perde le foglie in inverno..
 
C

Carletto

Guest
Forse è la troppa luce...prova a sistemarla in ambiente unpò più ombroso...la temperatura dovrebbe essere sui 17 gradi e direi che va bene visto che i termosifoni sono ancora spenti...il terreno non deve essere troppo umido,ma comunque è bene innaffiare la pianta con regolarità fino alla fioritura...dopo si mantiene più asciutta...:)
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti soprattutto a te california. Credevo di essere riuscita a fare fuori persino un dendrobium.

Per quanto riguarda la luce , Carletto,sapevo che la stella ne vuole parecchia, al di fuori del problema delle ore di buio per farla fiorire. Mi sbaglio ? Perchè è davanti ad una finestra molto luminosa. Tengo la tenda chiusa, ma se mi dite che vuole ombra lì non va. Fatemi sapere.
 

california

Florello Senior
Credevo di essere riuscita a fare fuori persino un dendrobium

ma che dendrobium è?
perchè a secondo della specie in inverno ha bisogno di cure particolari..
magari posta in orchidee, così ti sapranno dire:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
enrica.fabbrizi ha scritto:
Per quanto riguarda la luce, sapevo che la stella ne vuole parecchia, al di fuori del problema delle ore di buio per farla fiorire. Mi sbaglio ? ...
No no, molta luce! La posizione dov'è ora va benissimo (se tenete le persiane aperte tutto il giorno)! :)
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Si si Elebar le persiane sono aperte tutto il giorno. Solo che quando arriva la luce del sole diretta, cioè alla mattina, chiudo la tenda che però è molto sottile.
 

luckybamboo

Florello Senior
enrica probabilmente è stato, come ti ha detto california, lo spostamento da fuori a dentro. Anche se il riscladamento non è acceso c'è comunuqe un'umidità molto diversa da quella che c'è fuori.
vedrai che si riprende, anche la mia ha fatto qualche foglietta gialla ma poi si è ripresa, io ogni tanto la nebulizzo (ma non so se è giusto farlo...però vedo che non si è mai lamentata:eek:k07: )
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
le piante se tenute per molte temp in un luogo creano un microclima quindi spostandola avrai distrutto quel microclima . aspetta ancora un po' vedendo se la situazione migliora. Sua lcuni giornali c'è scritto di concimare per aiutare la pianta nel periodo diciamo lavorativo. Prova anche con questo poi fammi sapere
 
Alto