• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale perde foglie

Phellon

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
abbiamo acquistato questa stella di natale circa 2 settimane fa. Purtroppo però sta continuando a perdere foglie e vedo che il ramo centrale si è rinsecchito. L'ultima volta che le ho data acqua è stato stamattina. E' ancora viva? Cosa si può fare?

Ringrazio in anticipo chi risponderà! :ciao:

WhatsApp Image 2021-12-25 at 20.08.012.jpeg WhatsApp Image 2021-12-25 at 20.08.01.jpeg
 

PazzOrky

Giardinauta
La pianta è ancora viva, secondo me il problema è il substrato...
O magari la tieni troppo vicina ad una fonte di calore...
Aspetta i consigli di qualche esperto.
 

Phellon

Aspirante Giardinauta
Per una settimana mia mamma non le ha dato acqua, poi controllando il terreno siccome era molto secco gliel'abbiamo data mercoledì e oggi
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se mercoledì avete bagnato per bene la zolla non mi spiego perché avete dato acqua anche oggi.
Quando ha cominciato a perdere le foglie?
 

Phellon

Aspirante Giardinauta
L'abbiamo bagnata perchè il terreno era di nuovo secco. Ho letto su internet che non bisogna esagerare con le innaffiature per non creare ristagni, quindi non le ho dato troppa acqua. Le foglie ha iniziato a perderle da pochi giorni dopo che è stata acquistata.. ora sembra stia diminuendo la cosa, ma continua comunque a perderle ogni giorno
 

Puntina

Guru Giardinauta
Quando si bagna lo si deve fare per bene inzuppando tutta la terra presente nel vaso, in pratica si deve dare acqua fino a che comincia a fuoriuscire dai fori di scolo, si lascia scolare, si getta quella accumulata nel sottovaso e si attende che la zolla asciughi completamente prima di annaffiare nuovamente.
Non dimenticare che questa pianta è una euphorbia, ovvero una pianta appartenete al genere delle piante grasse.
In ogni caso può anche essere che stia patendo eccessivamente il cambio di ambiente.
Dov’è stata posizionata?
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Non dimenticare che questa pianta è una euphorbia, ovvero una pianta appartenete
Ah, ma pensa. Io nella mia ignoranza fino ad oggi ero convinto fosse di tutt'altro genere. Addirittura pensavo dovesse stare fuori in inverno. :banghead:
Sarà che è una pianta che non mi ha mai particolarmente attratto.
Comunque ora ho imparato una cosa nuova e visto che la mia mamma ne ha ricevuta una in regalo mi chiedevo se possiamo rinvasarla in un substrato da succulente come faccio per le altre grasse.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Direi proprio di si dato che vengono vendute in composto per nulla drenanti.
Io però attendo la primavera (cosa che non faccio con il resto delle piante) perché come ogni pianta natalizia sono belle pompate e temo che un rinvaso immediato non lo prendano troppo bene.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Direi proprio di si dato che vengono vendute in composto per nulla drenanti.
Io però attendo la primavera (cosa che non faccio con il resto delle piante) perché come ogni pianta natalizia sono belle pompate e temo che un rinvaso immediato non lo prendano troppo bene.
Mai pianta fu più facile della stella:
Molta luce, no spifferi e termosifoni, acqua solo a terra secca, quando perde le foglie e restano solo le brattee rosse sospendere le innaffiature.
A marzo quando inizia a rivegetare, potarla lasciando su ogni ramo tre quattro gemme, invasare in terra per succulente bagnare e porre in luce forte
In estate fuori abituandola piano al sole diretto. Al rientro in casa (fine ottobre) iniziare il giorno corto per l'induzione a fiore con una scatola o un armadio!
 

Phellon

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere che abbiamo sbagliato lì, non abbiamo inzuppato il vaso ma solo bagnato dall'alto.
La pianta è posizionata in una camera orientata a sud-est, quindi tecnicamente una delle più luminose della casa. L'abbiamo spostata proprio perchè inizialemente era in un posto meno luminoso. Dovrebbe essere abbastanza lontana dal termosifone.
In realtà sono già rimaste solo le foglie rosse, dovrei smettere di bagnarla?
Grazie mille comunque per i consigli.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Potrebbe essere che abbiamo sbagliato lì, non abbiamo inzuppato il vaso ma solo bagnato dall'alto.
La pianta è posizionata in una camera orientata a sud-est, quindi tecnicamente una delle più luminose della casa. L'abbiamo spostata proprio perchè inizialemente era in un posto meno luminoso. Dovrebbe essere abbastanza lontana dal termosifone.
In realtà sono già rimaste solo le foglie rosse, dovrei smettere di bagnarla?
Grazie mille comunque per i consigli.
Se sono rimaste le foglie rosse bagnala solo una volta ogni 20 giorni.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Scusa [mention]Stefano Sangiorgio [/mention]ma permettimi di dire che talvolta i tuoi interventi confondono le idee.
Dapprima descrivi un vademecum dettagliato su come coltivare questa pianta specificando che una volta rimaste solamente le bratee le annaffiature vanno sospese fino alla ripresa vegetativa, dopodiché, essendo questo il caso, dici di annaffiarla ogni 20 giorni.
Premesso che già questo “ogni 20 giorni” lo considero un consiglio molto sbagliato considerando il terriccio inadatto ed il fatto che si trova in casa, hai consigliato semplicemente di trattarla come se non avesse perso alcuna foglia, ovvero annaffiarla a terriccio completamente asciutto.
Allora, con le sole bratee va annaffiata o no?

Sottolineo che essendo una pianta grassa non soffre particolarmente la sete e perciò piuttosto che annaffiare una volta in più è meglio annaffiare due volte in meno.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Scusa [mention]Stefano Sangiorgio [/mention]ma permettimi di dire che talvolta i tuoi interventi confondono le idee.
Dapprima descrivi un vademecum dettagliato su come coltivare questa pianta specificando che una volta rimaste solamente le bratee le annaffiature vanno sospese fino alla ripresa vegetativa, dopodiché, essendo questo il caso, dici di annaffiarla ogni 20 giorni.
Premesso che già questo “ogni 20 giorni” lo considero un consiglio molto sbagliato considerando il terriccio inadatto ed il fatto che si trova in casa, hai consigliato semplicemente di trattarla come se non avesse perso alcuna foglia, ovvero annaffiarla a terriccio completamente asciutto.
Allora, con le sole bratee va annaffiata o no?

Sottolineo che essendo una pianta grassa non soffre particolarmente la sete e perciò piuttosto che annaffiare una volta in più è meglio annaffiare due volte in meno.
Dire che è una pianta grassa è errato, perchè non è così, non tutte le euforbiacee sono piante grasse
 
Alto