• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ho una stella di natale da circa più di un mese a cui da circa due giorni trovo sempre foglie a terra e sono un po ingiallite e un po accartocciate mentre altre di più...cosa può essere? Vi ringrazio in anticipo.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ma io la tengo in una stanza dove ogni giorno ma no in modo continuo viene riscaldata con una stufa a gas...anche se ho notato che il terreno e ancora leggermente umido nonostante l'ho annaffiata più di una settimana fa, se non sono addirittura quasi tre...poi c'è da dire che già quando me l'hanno regalata non è che era di ottima salute, infatti già presentava foglie accartocciate anche se attaccate alla pianta e che ho tolto io
 
Ultima modifica:

Giupy

Aspirante Giardinauta
Sono andato a controllare la stella di natale e ho trovato un fiorellino caduto a terra...che sarà?
 

marziano XD

Aspirante Giardinauta
ciao,
dalla mia esperienza sò che solitamente la stella di natale perde naturalmente delle foglie,ma se la perdita è eccessiva la causa può essere stress per un colpo di freddo.Comunque quando perderà tutte le foglie potresti potare i rami,con fortuna l'anno prossimo potrebbe rifare il fogliame
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Si lo so che perde naturalmente le foglie, ma prima ne ho trovata un'altra a terra e altre solo a toccarle sono cadute e sono molto accartocciate altre un po meno.
 

Blade Spirit

Giardinauta
L'hai acquistata ora.
Sono forzate e pompate per esser belle a Natale (fuori periodo).
Viene da una serra e nella maggior parte dei casi è solo una pianta tagliata ficcata in un vaso, priva di radici.
La terra è a dir poco scadente.

In casa soffre tremendamente il riscaldamento.

In sintesi, ahimé è normale quanto sta succedendo...

Io dico, aspetta che si spogli, in primavera la metti fuori e spera che lo shock causato dalla mano del VENDITORE, non l'abbia ammazzata.

Da noi resiste a qualche grado sopra lo zero, se ci arriva nel normale ciclo stagionale.
 

cleome

Giardinauta Senior
Non tutti i venditori sono disonesti. Ho acquistato, come ogni anno, la stella dell'AIL ed è ancora bellissima da un mese a questa parte.
Poca acqua (solo quando il terriccio è asciutto e senza lasciare ristagni), ambiente luminoso, lontano da fonti di calore e correnti d'aria.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Vero non tutti lo sono.
Però in generale le stelle di natale degli onesti costano 10 €, le altre 2 €.
Posso essere certo al 99% che a 2 € è un ramo tagliato :D
O è un samaritano :D
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ma solo le foglie inferiori cadono e continuano a cadere mentre quelle rosse sono meravigliose
 

Blade Spirit

Giardinauta
Le rosse non sono foglie, sono bratte.
Non sono tecnico, a credo facciano parte del fiore.

Prima o poi il fiore appassirà e cadranno anche loro.

Se la pianta sopravvive allo shock comunque in primavera si iprenderà, e da allora sarà molto più facile tenerla, poiché non subirà traumi.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Si ma ho letto che sono foglie (brattee) modificate per attirare gli insetti al fiore che è insignificante...comunque grazie mille a tutti per i vostri interventi
 

amelia

Giardinauta Senior
Pensate che a me hanno regalato una stella di Natale (molto folta) su cui è stata spruzzata una specie di glitter rosso!!!!!!!!! :confused:
Ovviamente è incollato e non posso toglierlo se non a rischio di spezzare e rovinare il suo bel fogliame...
allora aspetterò che la pianta se ne liberi da sola, sperando che sopravviva con tutta quella schifezza addosso!
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Volevo sapere più o meno quale sarebbe il periodo in cui dovrebbero cominciare a cadere le foglie della stella di natale...perché la mia continua a perderle...spero di farla arrivare almeno in primavera
 

Waves

Master Florello
Buongiorno Giupy
Ho avuto una stella di natale l'anno scorso,
so che comincia a perdere le foglie già a gennaio, almeno, la mia ha fatto così.:rolleyes: Purtroppo però non so se sia tutto normale perchè la sua storia non è finita bene: verso l'inizio della primavera stava buttando fuori le nuove "gemme" ma sono secccate, e la pianta è..compost :(
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ma le foglie quando cadono, cioè che la pianta fa il suo percorso naturale, come devono essere? Devono avere ingiallimento o cose del genere, oppure devono essere verdi?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Stupende stelle di natale ma ahimè destinati solitamente di lasciarci in un modo o nell' altro. . .concepite e create nelle serre ( con forte concimazioni) piccole o grandi arrivano sul mercato un po' come i crisantemi e dopo un poco ci lasciano. . .hanno bisogno sempre di attenzioni e cure. . . esposizione ,potature,annaffiature e un insieme di altri interventi per riuscir ad avere una pianta così bella. . .alla fine io ho rinunciato a costoro e coltivo le stelle di natale arrampicante selvatico decisamente molto più forte ,se comincia a cadere le prime foglie proseguirà a cadere altre foglie e' tipico loro l' importante che le parte radicali il suo fusticino rimangono belli verdi e duri :) ps noto che sei della mia stessa provincia li avrai visti sicuramente le stelle di natale selvatiche che vivono benissimo un po' riparate anche fuori voi veder qualche loro foto in fior ?
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Stupende stelle di natale ma ahimè destinati solitamente di lasciarci in un modo o nell' altro. . .concepite e create nelle serre ( con forte concimazioni) piccole o grandi arrivano sul mercato un po' come i crisantemi e dopo un poco ci lasciano. . .hanno bisogno sempre di attenzioni e cure. . . esposizione ,potature,annaffiature e un insieme di altri interventi per riuscir ad avere una pianta così bella. . .alla fine io ho rinunciato a costoro e coltivo le stelle di natale arrampicante selvatico decisamente molto più forte ,se comincia a cadere le prime foglie proseguirà a cadere altre foglie e' tipico loro l' importante che le parte radicali il suo fusticino rimangono belli verdi e duri :) ps noto che sei della mia stessa provincia li avrai visti sicuramente le stelle di natale selvatiche che vivono benissimo un po' riparate anche fuori voi veder qualche loro foto in fior ?
Si posta qualche foto...sono curioso
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Le sue foglie sono anche molto più rubuste e cresce veloce durante l' anno
jmN8iZB.jpg
 
Alto