• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

pinky3

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, posso intromettermi anch'io? ho una stella di Natale comprata a dicembre in un vivaio. La tengo davanti ad una finestra piuttosto illuminata. I rami sono belli verdi e continua a tirare fuori foglioline, però appena le foglie diventano grandi, molte di esse, sia verdi che rosse anneriscono lungo i bordi e la parte nera diventa progressivamente secca. Perde un po' di foglie, ma non troppe....semplicemente restano attaccate con tutti i bordi marroni e secchi. Può essere un problema di acqua? (è stata fino ad oggi nel vaso originale, stamattina l'ho travasata). Per quanto riguarda la potatura: siccome sa facendo parecchie foglie dall'apice dei rami....quando dovrei potare? perchè se lo facessi ora taglierei tutta la parte nuova...Grazie!

Giupy

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non saprei, ma forse sarà un eccesso di acqua...comunque aspetta altre risposte più attendibili

Blade Spirit

Giardinauta
Anche la mia fa così.
Però è ancora bella, anche se defogliata delle foglie più vecchie.
Comunque con la stella di natale sono alle prime armi anche io quindi boh :D

Giupy

Aspirante Giardinauta
Per aggiornarvi, la mia stella di natale rimasta con picolissime brattee all'apice su ogni rimetto...domani magari posto una foto...e le vostre in che momento del loro sviluppo si trovano? Faccio questa domanda in modo da aggiornarci reciprocamente e capire se stiamo procedendo bene o meno...magari inserendo anche le foto delle vostre stelle di natale, ci conto!!!

Ultima modifica:

Blade Spirit

Giardinauta
La mia come la tua, aveva solo le brattee che aveva fatto in casa in una sorta di prolungamento della fioritura.
Mi son deciso a potarla accorciando tutti i rami e mantenendole su circa 5 foglie mi pare ben funzionanti.
Iniziano a spuntare le foglioline dai nodi dove erano cadute le foglie in precedenza.
Ora l'ho trapiantata in un caso di coccio un pelino più grande di quello originale e l'ho collocata all'esterno in mezzombra.
L'ho potata mi pare lunedì e sta benone per ora :D

Il problema è che non capisco perché non riesca a caricare foto...

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ecco come promesso la foto...
. 2016-03-30 19.46.37.jpg
anche io sto pensando ti potarla ma non mi decido per paura di rovinarla ed inoltre ancora la tengo in casa...

Blade Spirit

Giardinauta
Io la poterei di sicuro.
La mia l'ho messa fuori perché ormai vedi dalla mia stazione meteo in firma che le temperature no sembrano più un pericolo.

Blade Spirit

Giardinauta
Io la poterei di sicuro.
La mia l'ho messa fuori perché ormai vedi dalla mia stazione meteo in firma che le temperature no sembrano più un pericolo.

Giupy

Aspirante Giardinauta
E per quanto riguarda il rinvaso lo faccio verso fine aprile inizi di maggio?

Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Domani se mi ricordo posto la foto delle mie 2 che ho messo fuori in zona riparata ieri, oltre al fatto che domani le rinvaso ;)

Pat

Membro dello Staff
Eccole 1 l avevo già potata circa 1 mese fà
28ebdfe5b514b5e218568d7f6254af83.jpg

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Pat

Membro dello Staff
Nn appena ho tempo le rinvaso potandole entrambe

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Giupy

Aspirante Giardinauta
Complimenti è bellissima...spero.di ottenere gli stessi risultati anch' io dopo la potatura che ancora non ho fatto per mancanza di tempo...

Ruben96

Aspirante Giardinauta
21121eb383da4a3ee9648c00d7c3f88d.jpg

Questa è la stella di mia nonna. Nonostante siamo ad Aprile continua a fiorire da dicembre

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Alto