• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

Stefano De C.

Florello Senior
Non sempre sono sopravvissute a me.
Spero che avete una stanza della casa esposta solo alla luce naturale, così l'accorciarsi delle giornate vi permetterà di vederle arrossire (se anche accidentalmente prendono luce artificiale ciò non avviene)

Vero90

Aspirante Giardinauta
Io la annaffio quando si secca il terreno ma mi assicuro che abbia sempre il terreno umidiccio. D'inverno la tengo in casa accanto ad una portafinestra. Vedremo se riuscirò a vederla rossa :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vero90

Aspirante Giardinauta
Prende sia luce naturale (dalla finestra) che artificiale la sera quando accendiamo la luce. Abbiamo una casa molto luminosa in generale. Ma questo solo d'inverno perché durante l'estate la tengo in terrazzo a mezz'ombra.

Stefano De C.

Florello Senior
2 volte a me qualche foglia rossa l'hanno fatta, perchè erano autunni piuttosto miti ed ho potuto tenerle all'esterno fino a novembre inoltrato

Vero90

Aspirante Giardinauta
Ah perfetto, non lo sapevo! Allora la metterò nell'altra camera in cui accendiamo la luce meno spesso..questo è il primo anno per me (l'hanno regalata a mia mamma a Natale) quindi vedremo cosa succederà! :) è bellissimo confrontarsi con voi!

rondinella

Giardinauta
la mia è + o - come quella di Vero90
i colori delle foglie sono stupendi, non la concimo perchè ho paura di rovinarla (dopotutto si è appena disintossicata da quello che le hanno dato per natale...)

Vero90

Aspirante Giardinauta
Si anche io ho pensato la stessa cosa, Rondinella. Anche se fortunatamente la mia non aveva tutti quei brillantini o coloranti che mettono per Natale era comunque letteralmente ammassata ad altre due piante che sono poi morte... Vorrei cercare di far stare la mia "superstite" più in salute possibile senza prodotti chimici

Blade Spirit

Giardinauta
Niente concime per la mia per ora. Ma in generale io concimo pochissimo, preferisco sviluppo senza forzature.
Per le innaffiature bagno quando sta per asciugare. Per il resto comunque prende acqua piovana. Tanta ultimamente...

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, dato che la mia stella, invece, sembra crescere in modo lentissimo, dovrei concimare? Se si va bene un concime per piante verdi equilibrato? Anche io volevo evitare di farla ma se è necessario la faccio (la concimazione).

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, dopo tanto tempo finalmente riesco a scrivere sul forum. Scrivo per sapere come stanno le vostre stelle di natale e dove le tenete visto che ora è entrato l'autunno? Rispondete in numerosi così in modo da confrontarci e consigliarci a vicenda ;)

Vero90

Aspirante Giardinauta
Ciao Giupy, io la mia la tengo in casa adesso che a Bologna le temperature si sono abbassate. E' vicino alla finestra assieme ad altre piante...nonostante sia cresciuta ha perso un po di tono rispetto a questa estate e ha perso anche qualche foglia... Appena riesco ti posto una foto

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto...
2016-10-15 09.26.56.jpg 2016-10-15 09.27.32.jpg
La tua probabilmente ha un pò risentito il cambiamento di temperatura e che qualche foglia cade è normale lascia che si abitui

Vero90

Aspirante Giardinauta
Purtroppo qui a Bologna le temperature si sono abbassate drasticamente (in questo momento 16gradi) e tra piogge e temporali è un disastro. Io sono stata costretta a metterla in casa, vicino ad una finestra ma la sera accedere le luci è inevitabile :(

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Giupy

Aspirante Giardinauta
La pianta ha bisogno di luce ma per far diventare le brattee rosse ha bisogno 15 ore di buoi e se magari hai un ripostiglio dove non si apre la luce per queste ore di continuo puoi riporta lì o altra stanza...posta le foto sono curioso di vederla

Alto