• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

Vero90

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Sono nuovissima e vorrei chiedervi un consiglio per la mia Euphorbia! E' stata regalata a Natale a mia mamma che ha il pollice nero...tutte le piante della composizione sono morte tranne una che sono riuscita a salvare! Adesso sta facendo nuovi getti e nuove foglioline! Vorrei poterla salvare e trattarla al meglio ma non so se travasarla, potarla o come comportarmi! Vi allego alcune foto grazie anticipatamente per il vostro aiuto!

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    971,2 KB · Visite: 7

Blade Spirit

Giardinauta
In generale le composizioni, specie quelle sotto Natale per vendere le piante, sono dannose.
Molto spesso mettono insieme piante che hanno esigenze diverse.
Secondo me in generale andrebbe cambiato il vaso, facendo un buon drenaggio con argilla sul fondo e terriccio leggero.
Poi andrebbe potata per accorciare i rami e favorirne uno sviluppo vigoroso e compatto.
Ma servono foto per vedere il vaso come sta messo e la pianta in generale.

Vero90

Aspirante Giardinauta
e378f178e6e9a0dc79999ffc881ef107.jpg
c7a85202d261f61aa43e0c3f7599e296.jpg

Spero siano sufficienti! Grazie per il tuo aiuto!

Blade Spirit

Giardinauta
Secondo me va rinvasata nel centro del vaso e da sola.
E va accorciata con una potatura.
Così cresce bene e da sola.
Argilla sul fondo, terriccio universale.
Possibilmente vaso di coccio.
E via anche fuori senza paura ormai :D
In luogo mezz'ombra.

Vero90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! :) nel weekend mi prendo cura della mia piccola e la travaso! Grazie ancora per tutti i consigli!

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ho visto che la mia stella di natale sta quasi per aprire le gemme...posso fare il rinvaso e se sì posso alleggerire il terreno con del polistirolo?

Blade Spirit

Giardinauta
La stagione ormai è bella, io farei rinvaso.
Su polistirolo non saprei.
Io ho usato terriccio universale normale e ora è in crescita coi nuovi germogli.

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ieri ho fatto il rinvaso alla stella di natale...ora per quanto riguarda la concimazione la devo fare? Se sì devo aspettare un mese che passi dal rinvaso? e che tipo di concime dovrei usare? Grazie in anticipo per i consigli e scusate le troppe domande...

Blade Spirit

Giardinauta
La mia benone. Si è ingrossato il tronco, e ha fatto un sacco di nuovi getti vigorosi.
Bella bella piena!
Sta in giardino, mezzo sole in vaso.

Vero90

Aspirante Giardinauta
La mia mi sta dando grandissime soddisfazioni. L'avevo presa da mia madre quasi morta e sembrava non ci fossero quasi più speranze per lei. Ho fatto di tutto per salvarla e dopo averla travasata e posizionata in terrazzo a mezz'ombra si è ripresa e non smette più di crescere!! È una gioia immensa!!
4e4ef7f7942827d76865f160300feba5.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giupy

Aspirante Giardinauta
Domani anche io porterò una foto...vi dirò a me sembra che ha una crescita lenta, sarà che ancora non l'ho concimata? Comunque Vero90 la tua è stupenda...complimenti!!!

Vero90

Aspirante Giardinauta
La mia cresce molto in fretta ma è ancora piccola e sta facendo un sacco di getti (forse è per quello)...voi ogni quanto concimate? Usate un concime specifico?

Vero90

Aspirante Giardinauta
E' piena di nuovi getti! Sono piante bellissime e danno davvero tante soddisfazioni!

Alto