• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

ROSE

Aspirante Giardinauta
20161126_182737.jpg 20161126_182851.jpg appena comprata da l'ipermercato, adesso ho posizionato la stella di natale in un angolo della scala, cosa mi consigliate di trasferirla in un vaso o lasciare questo? in più vorrei sapere come si cura per non sbagliare e farla seccare subito. Grazie in anticipo
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Se in quell'angolo della scala riceve abbastanza luce lasciata li, altrimenti spostala vicino ad una finestra o balcone che non dovrai aprire, perché gli sbalzi di temperatura farebbero deperire la pianta, oppure dove semplicemente riceve più luce. Inoltre io ti consiglierei di lasciarla in questo vaso, poi in contemporanea alla potatura farai il rinvaso. Spero di esserti stato utile...buona stella di natale
 
Ultima modifica:

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi stamattina ho visto che le foglie apicali, (cioè i nuovi germogli che inoltre da quando ho ritirato la pianta dentro casa non si stanno sviluppando) si stanno anch'esse arricciando e poi cadono...cosa ppsso fare? Grazie in anticipo
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma il periodo di fioritura della stella di natale è adesso?
 
Ultima modifica:

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao, penso che il periodo di fioritura sia da novembre, io ho acquistato la stella già fiorita.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ma quelle le fanno fiorire in serra, cioè le viene fatto credere alle piante di essere nel loro habitat naturale, quindi non so se fuori dalle serre la fioritura corrisponde allo stesso periodo
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ma quelle le fanno fiorire in serra, cioè le viene fatto credere alle piante di essere nel loro habitat naturale, quindi non so se fuori dalle serre la fioritura corrisponde allo stesso periodo
Il periodo è lo stesso.
A seconda delle varietà, può fiorire a fine novembre come a gennaio.
Nelle serre (avendo fatto agraria e avevamo una serra dove ci coltivavano le stelle), viene solo mantenuta la temperatura giusta.
Per la fioritura sono importanti le ore di luce, come diciamo sempre.
Anche in quelle poche zone dove sono coltivate all'esterno tutto l'anno (lacune zone del Ponente ligure e delle Isole maggiori), fioriscono nello stesso epriodo
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
L' anno scorso però quando l'ho acquistata, ed era in questo periodo, aveva già, oltre alle brattee rosse, al centro i fiori ancora però che dovevano sbocciare. Ora che ce l'ho io, ancora non si vede neanche l'ombra, inoltre non sono riuscito neanche a far diventare le brattee rosse, infatti ci ho rinunciato. Comunque grazie mille per la spiegazione.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
20161208_115534.jpg 20161208_115623.jpg 20161208_115855.jpg Ciao a tutti, questa è la mia stella dopo 3 settimane, volevo sapere se è normale che ha della foglie verdi e rosse (che si vedono nelle prima foto) e delle foglie gialle e rosse (che si vedono nelle seconda foto), tengo la stella nel vano scala abbastanza luminoso con temperature non troppo fredde (perchè vivo al sud) sembra che sta benone però volevo sapere se è normale che ha queste foglie così, in più dai fiori stanno nascendo altre piccole foglie rosse. Grazie mille
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg Ragazzi sapreste dirmi perché le foglie della stella di natale sono in questo stato? Grazie in anticipo.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io ho delle foglie rosse cosi accartocciate e non ho capito il motivo, e ho delle foglie che prima erano verdi e ora sono diventate chiare e cadono sole.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Io vorrei capire la causa di queste foglie accartocciate in modo da rimediare se sto sbagliando qualcosa
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho notato che da qualche giorno la mia stella di natale sta perdendo le foglie, di verdi diventano verde chiaro e cadono, secondo voi è normale o le sta mancando qualcosa? Grazie in anticipo per la risposta. Buona Domenica a tutti.
20161218_120701.jpg 20161218_121030.jpg
 
Alto