• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ma quelle le fanno fiorire in serra, cioè le viene fatto credere alle piante di essere nel loro habitat naturale, quindi non so se fuori dalle serre la fioritura corrisponde allo stesso periodo

Ciao,

se chi le coltiva facesse credere alle piante di essere nel loro habitat naturale, queste fiorirebbero a giugno.
Sono piante di origine messicana e fioriscono nei periodi in cui c'è umidità e dopo che sono state per un paio di mesi con poche ore di luce. Per questo da noi fioriscono (dopo prolungata sollecitazione, tenendo le piante al buio per più di 16 ore a partire dal mese di ottobre) vicino al Natale.
Se fosse possibile lasciarle crescere in piena terra, da noi fiorirebbero più avanti, verso gennaio/febbraio.
Nel suo luogo di origine fioriscono invece a giugno/luglio (periodo piovoso seguente ai mesi con meno ore di luce naturale).

Ste
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la spiegazione...approfitto per dire che la mia stella di natale sta perdendo quasi tutte le foglie, però prima si accartocciano e poi cadono...vorrei sapere la causa e se posso fare qualcosa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando si comporta così di solito una delle cause, a parte problemi idrici, è il freddo.
Sono piante che sopportano malissimo gli sbalzi di clima, soprattutto appena uscite dai vivai.
Dovresti trovarle un posto lontano dalle fonti di calore e dalle correnti, ma con una temperatura mite.
Inoltre tieni il terreno umido ma non zuppo. Bagna quando la superficie della terra è asciutta.

Ste
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
In realtà questa stella di natale l'ho acquistata circa un'anno fa...ma circa da una due settimane e che si comporta così, prima stava bene, infatti, non mi sembra neanche che abbia sofferto il cambiamento dall'esterno all'interno...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao,

se chi le coltiva facesse credere alle piante di essere nel loro habitat naturale, queste fiorirebbero a giugno.
Sono piante di origine messicana e fioriscono nei periodi in cui c'è umidità e dopo che sono state per un paio di mesi con poche ore di luce. Per questo da noi fioriscono (dopo prolungata sollecitazione, tenendo le piante al buio per più di 16 ore a partire dal mese di ottobre) vicino al Natale.
Se fosse possibile lasciarle crescere in piena terra, da noi fiorirebbero più avanti, verso gennaio/febbraio.
Nel suo luogo di origine fioriscono invece a giugno/luglio (periodo piovoso seguente ai mesi con meno ore di luce naturale).

Ste
Questa non l'avevo mai sentita.
Avevo visto delle foto dove fioriscono in inverno anche nelle zone di origine (Messico), in piena terra.
Non è che ti sei sbagliato con qualche paese sito a sud dell'equatore?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Questa non l'avevo mai sentita.
Avevo visto delle foto dove fioriscono in inverno anche nelle zone di origine (Messico), in piena terra.
Non è che ti sei sbagliato con qualche paese sito a sud dell'equatore?

Ciao,

come detto sono piante che hanno bisogno, per fiorire, di poche ore di luce e di una discreta umidità ambientale.
Inoltre hanno bisogno di una temperatura che non sia inferiore ai 12/14 gradi ma nemmeno troppo superiore ai 20/22.
Queste condizioni, nelle zone collinari e non desertiche del Messico, non si raggiungono di certo a Natale.
I mesi invernali sono caldi ed asciutti, tanto è vero che il periodo migliore per le vacanze in queste zone è gennaio/febbraio, quando si trovano scarse precipitazioni e caldo. Da marzo/aprile iniziano le prime piogge e queste stimolano la fioritura delle piante che avverrà verso i mesi centrali dell'anno.
In Messico infatti si trova dai fioristi dalla fine del mesi di giugno fin verso la fine dell'estate (agosto/settembre).
Con la manipolazione delle ore di luce (costringendola al buio in grandi locali a clima controllato) si riesce però a farla fiorire tutto l'anno.

Ste
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao,

come detto sono piante che hanno bisogno, per fiorire, di poche ore di luce e di una discreta umidità ambientale.
Inoltre hanno bisogno di una temperatura che non sia inferiore ai 12/14 gradi ma nemmeno troppo superiore ai 20/22.
Queste condizioni, nelle zone collinari e non desertiche del Messico, non si raggiungono di certo a Natale.
I mesi invernali sono caldi ed asciutti, tanto è vero che il periodo migliore per le vacanze in queste zone è gennaio/febbraio, quando si trovano scarse precipitazioni e caldo. Da marzo/aprile iniziano le prime piogge e queste stimolano la fioritura delle piante che avverrà verso i mesi centrali dell'anno.
In Messico infatti si trova dai fioristi dalla fine del mesi di giugno fin verso la fine dell'estate (agosto/settembre).
Con la manipolazione delle ore di luce (costringendola al buio in grandi locali a clima controllato) si riesce però a farla fiorire tutto l'anno.

Ste
Lo so che servono poche ore di luce (circa 10 per 8 settimane).
Alle superiori a scuola di agraria avevamo una serra che faceva solo stelle di Natale, era uno spettacolo da fine ottobre quando si iniziavano a vedere le prime foglie rosse.
Non c'erano artifizi, solo la luce del giorno naturale.
Ci fu un paio di anni fa un utente sulla costa sarda (una delle poche dove è+ possibile la coltivazione sempre all'aperto), che mostrò la fioritura di una sua stella che aveva in giardino, era dicembre)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non solo le ore di buio sono importanti, ma queste devono essere continuative, senza interruzioni.
Spesso la gente tiene queste piante in locali in cui poi viene accesa la luce.
Questi continui salti di luce e buio sono molto dannosi alle piante.
Se si decide di dare loro il buio, questo deve essere lungo e reale, a costo di mettere un sacco dell'immondizia sulle piante piccole.

Un altro problema delle piante in appartamento sono gli spifferi. Spesso la gente mette le piante vicino alle finestre o alle porte (per far prendere la luce). Ma vicino alle aperture c'è maggiore rischio di correnti d'aria o sbalzi repentini di temperatura che sono dannosissimi (ed i loro effetti si vedono immediatamente).

Diciamo che non è una pianta facilissima da gestire. L'ideale sarebbe, non potendola coltivare all'aperto, trovarle un posto fisso, luminoso, lontano dalle fonti di calore e buio il giusto.
Da noi c'è un ufficio in cui crescono benissimo perché si tratta di un open space (quindi con luce). Le piante sono distanti dalle aperture e dai condizionatori. Inoltre la luce viene spenta alla sera alle 5 e riaccesa al mattino, alle 9. Con queste condizioni le piante stanno benissimo e sono anni che crescono e vegetano.

In Sardegna le massime ore di buio si hanno adesso e la pianta reagisce di conseguenza.
In Australia ho visto alberi fioriti a luglio (quando da loro è "inverno").

Buio, fresco ed umido. In pratica serve solo questo!

Ste
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao,

non solo le ore di buio sono importanti, ma queste devono essere continuative, senza interruzioni.
Spesso la gente tiene queste piante in locali in cui poi viene accesa la luce.
Questi continui salti di luce e buio sono molto dannosi alle piante.
Se si decide di dare loro il buio, questo deve essere lungo e reale, a costo di mettere un sacco dell'immondizia sulle piante piccole.

Un altro problema delle piante in appartamento sono gli spifferi. Spesso la gente mette le piante vicino alle finestre o alle porte (per far prendere la luce). Ma vicino alle aperture c'è maggiore rischio di correnti d'aria o sbalzi repentini di temperatura che sono dannosissimi (ed i loro effetti si vedono immediatamente).

Diciamo che non è una pianta facilissima da gestire. L'ideale sarebbe, non potendola coltivare all'aperto, trovarle un posto fisso, luminoso, lontano dalle fonti di calore e buio il giusto.
Da noi c'è un ufficio in cui crescono benissimo perché si tratta di un open space (quindi con luce). Le piante sono distanti dalle aperture e dai condizionatori. Inoltre la luce viene spenta alla sera alle 5 e riaccesa al mattino, alle 9. Con queste condizioni le piante stanno benissimo e sono anni che crescono e vegetano.

In Sardegna le massime ore di buio si hanno adesso e la pianta reagisce di conseguenza.
In Australia ho visto alberi fioriti a luglio (quando da loro è "inverno").

Buio, fresco ed umido. In pratica serve solo questo!

Ste
Sì, esattamente.
La luce accesa accidentalmente anhce una sola volta per pochi secondi ne annulla lafioritura
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi che dite sarà arrivata la sua fine? Oppure posso fare qualcosa?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    1.023,3 KB · Visite: 9
  • image.jpeg
    image.jpeg
    1.016,8 KB · Visite: 7

Blade Spirit

Giardinauta
La mia ora sta facendo foglie rosse, e si vedono già i fiori (minuscoli puntini che diverranno i fiori).
Direi bene :D
Secondo me fiorirà verso aprile.
E' attualmente in casa.
Penso la porterò fuori verso metà aprile.
 

Vero90

Aspirante Giardinauta
mi dispiace Giupy!!!
Io ne ho "adottata" un'altra, questa volta con le brattee bianche, che faceva da centro tavola ad un matrimonio a cui sono stata recentemente. Le prime settimane ha perso una valanga di foglie e non sapevo spiegarmi il perché poi un giorno annaffiando ho notato che tirava fuori un sacco di liquido rosso....in pratica penso che l'abbiamo pompata di concime per farla stare bene il tempo della cerimonia ma che poi è stato dannoso ora sembra essersi ripresa poverina!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi oggi sono andato a toccare i vari steli della stella di natale e risultano come se all'interno fossero vuoti, presumo che questo vuol dire che la pianta sia seccata totalmente...voi cosa ne pensate? Devo buttarla?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me puoi provare a potarla sempre più, fino a trovare tessuto sano ma, se non trovi nulla, non puoi far altro che buttarla via.

Ste
 
Alto