• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2013

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
hai tantissime piante, la maggior parte non le ho mai viste neppure nei vivai, tutte molto belle, complimenti!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
hai tantissime piante, la maggior parte non le ho mai viste neppure nei vivai, tutte molto belle, complimenti!

grazie

molte si trovano solo nei vivai specializzati, e la cosa "particolare" è che spesso costano meno dei classici ibridi presi nei vivai generalisti

:Saluto:

miki00

Giardinauta Senior
quando avevo risposto al primo messagio pensavo avesssi finito...
invece vedo che sei andata avanti con delle meraviglie
una più bella dell'altra:D

Pam

Apprendista Florello
grazie

molte si trovano solo nei vivai specializzati, e la cosa "particolare" è che spesso costano meno dei classici ibridi presi nei vivai generalisti

Eh immaginavo, solo che io non ne conosco, non compro in rete perchè preferisco vedere e scegliere di persona. Quindi mi devo accontentare di quello che trovo, di solito hanno quasi tutti solo phal.

iPiante

Aspirante Giardinauta
Le ascocende sono bellissime!!!!!!!!! Le hai appese a radici nude o immerse nel bark? Akerne a MPC le vendeva in un vaso pieno di bark che si poteva appendere. :)

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ecco come iniziare bene la giornata!! :love: :love: che spettacolo di fioriture!! una più bella dell'altra! La serra sarà spettacolare :love: :love: Complimentissimi come sempre! :hands13: :hands13: :hands13:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Accidenti, qui bisogna inchinarsi!!! Non ho mai visto la maggior parte delle tue orchidee, favolose, sei davvero bravissima!!! Mi sono innamorata della japonica dell'ultima serie di foto!!! Ma che colore!!!

Spulky

Membro dello Staff
Le ascocende sono bellissime!!!!!!!!! Le hai appese a radici nude o immerse nel bark? Akerne a MPC le vendeva in un vaso pieno di bark che si poteva appendere. :)

le ho appese a radici nude, ma ho provato anche a metterne una in un vaso con bark molto grossolano, ed è fiorita tranquillamente, a dire il vero le ascocentrum botaniche son tutte in vasetti con bark :)

Ecco come iniziare bene la giornata!! che spettacolo di fioriture!! una più bella dell'altra! La serra sarà spettacolare Complimentissimi come sempre!

grazie, .. ma non fare la timida, forse non tutti sanno che sei anche più brava di me, oltretutto coltivi solo in casa, la serretta mi aiuta molto

Vogliamo le foto della serra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:fischio:

Si si si foto della serra al completo pleaseeeeeeeee!!!!!!! :D :D

qualche foto panoramica già c'è, vedrò di aggiungerne... è 2x2 non chissà che!!

Accidenti, qui bisogna inchinarsi!!! Non ho mai visto la maggior parte delle tue orchidee, favolose, sei davvero bravissima!!! Mi sono innamorata della japonica dell'ultima serie di foto!!! Ma che colore!!!
grazie, sono in molti a superarmi, anche se mostrano meno immagini
io ho le mie bestiacce.. quelle che non mi fioriscono mai!!!!

la Sedirea japonica è bellissima, ha anche un profumo molto gradevole

Grazie a tutti

Spulky

Membro dello Staff
aggiornamento :D

piccolo gioiellino, ascocentrum christensonianum, è fiorita da un mesetto, ma se ne stava in ufficio, presa in fiore 2 anni fa da N&C lo scorso anno mi ha bidonata, ma quest'anno si è fatta perdonare

la fioritura completa dello zygo ibrido, non ho forzato lo stelo ed è venuto così

le bletilla, foto orrende e piante anche, visto il tempaccio mi ha rovinato le fioritura, e loro non posso ritirarle se fa grandine o simile.. per cui...

la alba

la rosa

la ochracea è ancora indietro.. ed è molto più piccolina

....

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
:eek: hai dei fiori che io non ho mai visto nemmeno in fotografia, alcune non sembrano nemmeno orchidee.
Io conosco a malapena le phal , cambria oncidium e dendrobium: fine!:boh:
Complimenti per il tuo pollice:hands13:

Spulky

Membro dello Staff
...
giovane phal princess kailuani, alla sua prima fioritura, con qualche fiore in più, pianta interessante davvero

piccolo microbo, il mio primo keiki di equestris che sta fiorendo in autonomia per il secondo anno, quest'anno ha anche 2 keikini che stan fiorendo... niente di esaltante, ma io adoro questa piantina

phal ibrida in recupero, è senza radici, è in solo sfagno da prima di natale, e invece di farmi un keiki è ripartita con questo stelino di 5 fiori, gli altri sono sul lato opposto nascosti da questi 2,
ha un colore bellissimo, non è mia è in convalescenza, è di mio cugino.. ma non so se la riavrà nel caso dovessi riuscire a salvarla :D

questo non si vede ma c'è, se notate alla base a dx c'è un piantone di oncidium, è uno sphacelatum, ha uno stelo lunghissimo ricurvo verso sx con dei fiorellini giallognolo... osservate bene che lo vedete, purtroppo le lumache si sono rosicchiate un po' di fiori!!!!
l'altro meno ingombrante a sx è l'oncidium altissimum, meno grande

noto che per far state lo stelo nella foto ho tagliato un po' la pianta....
il resto che vedete è la marmaglia sparsa che ho in serra

epicattleya roman ruby "kobe" presa un anno fa a piovera da N&C prima mia fioritura

Spulky

Membro dello Staff
... e ora..... il mio vanto :D

la bellissima e profumatissima maxillaria tenuifolia, conosciuta anche come coconut orchid indovinate il perchè???? ha un intenso profumo di cocco e non solo

ce l'ho da + di 2 anni, anche lei proveniente da N&C, era sempre più grande ma non mi fioriva..... la scorsa estate l'ho rinvasata e divisa in varie porzioni, alcune + piccole e 2 grandi, su cui ho sperimentato un po', una al fresco e asciutto, con i cymbi e l'altra in serra, caldo e decisamente meno asciutto

fino ad un mese fa quella al fresco sembrava molto + avanti, e lo sembra anche adesso.. a parte il fatto che quella in serra è fiorita e quella al fresco.. no.. o almeno non ancora :D spero

solo 2 fiori ma sono felicissima!!

per oggi è tutto..

iPiante

Aspirante Giardinauta
Piante e colori stupendi!!! :eek:

Come si curano le Bletille? Facili o difficili? Sono bulbi che crescono e fioriscono in primavera e poi si seccano?

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Piante e colori stupendi!!! :eek:

Come si curano le Bletille? Facili o difficili? Sono bulbi che crescono e fioriscono in primavera e poi si seccano?

grazie,

le bletille se ne stan fuori tutto l'anno anche a Milano :)
fioriscono a primavera, vegetano fino all'autunno e poi perdono le foglie
a mio avviso sono facili, si adeguano alle cure che dedichiamo all'orto per cui io non faccio nulla :D essendo poste in prossimità dello stesso e non richiedendo nulla di particolare oltre quello che già ricevono :)
annaffiature regolari nelle stagioni calde e niente in quelle intermedie e fresche

pejad

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia, Spulky!
Complimenti! Sono una più bella dell'altra!
Chissà che bello avere una serra "vera", altro che davanzalino! :love:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Quante bellissime fioriture!! :hands13: :hands13:
Peccato per la Bletilla alba un po' rovinata... l'ascocentrum è meraviglioso :love: :love: per non parlare della Princess :love: :love: veramente stupenda!!!
Complimentissimi anche per tutte le atre!! :hands13:

iPiante

Aspirante Giardinauta
grazie,

le bletille se ne stan fuori tutto l'anno anche a Milano :)
fioriscono a primavera, vegetano fino all'autunno e poi perdono le foglie
a mio avviso sono facili, si adeguano alle cure che dedichiamo all'orto per cui io non faccio nulla :D essendo poste in prossimità dello stesso e non richiedendo nulla di particolare oltre quello che già ricevono :)
annaffiature regolari nelle stagioni calde e niente in quelle intermedie e fresche

E prediligono quale esposizione? Ombra? E che tipo di substrato vogliono? :D:rosa:

Alto