• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2013

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie Spulky per la risposta. Vuoi dire che ce la possiamo fare anche noi, che invidiamo le tue orchidee, ad avere una fioritura così imponente, con questi colori di una intensità spettacolare? Ancora complimenti, spero di poterti far vedere anche le mie fioriture..................devo ancora imparare a scaricare le foto!!

per ogni pianta che vedi fiorita tra le mie, ce ne saranno 2 che mi danno buca :D
in particolare con i dendrobium phal, non ho ancora trovato il ritmo giusto, ma ci provo sempre

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Febbraio

aggiungo le foto di alcune nuove fioriture

Paphiopedilum tranlienianum con entrambi i fiori sbocciati

DSC02428.jpg



Oncidium cheirophorum, una delle piante + difficili da fotografare!! N&C 2010

DSC02432.jpg


mi ha fatto 2 steli lunghissimi, sono in viaggio dall'estate scorsa e han cominciato a bocciare alcuni fiorellini in questi giorni

DSC02434.jpg



Phal mannii flava, N&C primavera 2012

DSC02436.jpg


ibrido simpatico, non ricordo bene da dove arrivi, credo da una zia 3-4 anni fa, aveva qualche problema, ma l'ha superato, prima volta che la vedo fiorita

DSC02437.jpg



Phal schilleriana, N&C 2011

DSC02442.jpg


DSC02446.jpg


DSC02450.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. continua

di questa non ho merito, è arrivata come regalo di natale, già in fiore, dalle serre di Nardotto, consigliatami dal Sig Claudio perchè è una pianta che fiorisce lungo tutto il corso dell'anno, è vero,
perde un fiore, ne fa un altro e via di seguito
volevo mostrarvi il colore sfumato, molto accattivante, e il bocciolino vicino (sfuocato ovviamente)pronto a sbocciare tra qualche giorno :D

Maxillaria variabilis

DSC02469.jpg




e ora
Dendrobium gracilicaule, la mia disperazione, pianta presa anche lei da Nardotto, nel 2009 al mio primissimo acquisto on line
da allora ha continuato a produrre canne nuove, fino a diventare un bellissimo piantone, era già ben accestita all'origine, ora è favolosa :D
l'ho tenuta in casa fronte vetro per 2 anni, tanti bellissimi bulbi mai nemmeno un fiore
l'inverno scorso l'ho trasferito al fresco, sempre fronte vetro, ha fatto ben 3 fiori!!!

quest'estate, anzi a marzo, l'ho buttato in giardino, infatti ho bruciacchiato qualche foglia, l'ho poi ritirato al fresco, sempre coi cymbi, e s'è riempito di steli :D
non vi dico la felicità, ogni canna aveva il suo stelino
ora è sbocciato..... ma cosa???? credo di essere stata troppo drastica col riposo secco, infatti questo dendro non lo vuole secco secco :muro: e ho perso più della metà della fioritura, quando ho visto la malparata ho cominciato ad annaffiarlo (senza annegarlo), ho notato che ha recuperato alcuni steletti parzialmente, ho lasciato gli steli secchi a monito e ricordo per i prossimi anni quando riguarderò le foto


DSC02479.jpg


DSC02484.jpg




per oggi è tutto :D

scusate la prolissità nelle descrizioni

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
STUPENDE! ma come fai? sei un mito!

troppo buono :)

diciamo che per questa tornata, a parte le phal che sono abbastanza socievoli
con le altre c'è voluta soprattutto molta pazienza!!! cure normali, ma piante leeenteeee (con me, non so con gli altri :D)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ecco che Spulky ci delizia con nuove fioriture :) bellissima la Schilleriana che è una delle mie Phal preferite :love: la mia quest'anno niente fioritura, ma per com'era messa la scorsa estate va fin troppo bene :)
Bellissimo anche il Dendrobium :love: bellissima pianta, peccato per i bocciolini seccati :( ne so qualcosa :burningma :mazza: ma se hai scoperto l'errore (se di errore si tratta) il prossimo anno avrai una fioritura meravigliosa!!
Complimenti per tutte :) bravissima come sempre!! :hands13: :hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Meravigliose!!!!!
La maxillaria variabilis è proprio variabilis :D la mia è completamente gialla!!!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Spulky, impeccabile e stupefacente come sempre :love:
Mi piace tantissimo il Cycnoches barthiorum, che non avevo visto :)
Altro davvero è il paphio tranlienanum, anche se per questo genere ho un debole :love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma anche questa maxillaria profuma di cocco ????
Bellissime ... bravizzima.

no, profuma ma non di cocco :D grassie

Ecco che Spulky ci delizia con nuove fioriture :) bellissima la Schilleriana che è una delle mie Phal preferite la mia quest'anno niente fioritura, ma per com'era messa la scorsa estate va fin troppo bene
Bellissimo anche il Dendrobium :love: bellissima pianta, peccato per i bocciolini seccati ne so qualcosa ma se hai scoperto l'errore (se di errore si tratta) il prossimo anno avrai una fioritura meravigliosa!!
Complimenti per tutte :) bravissima come sempre!!

Grazie, sempre gentilissima, per il dendro sono davvero arrabbiatissima!! fortuna ha recuperato + fiori di quanto mi aspettassi

come sempre rimango affascinata dalle tue spettacolari piante!!!! complimenti!!!

Grazie

basta scegliere varietà differenti, e prima o poi trovi quella che si adegua ai tuoi ritmi :D mi sono impegnata a cercare e qualcosa ho trovato
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Meravigliose!!!!!
La maxillaria variabilis è proprio variabilis :D la mia è completamente gialla!!!

Grazie :D me l'aveva detto il Sig Claudio che esiste anche gialla, sarà bellissima!!!

wow! :hands13: la schilleriana poi è semplice ma bellissima! :hands13:
si è una pianta molto affascinante nella sula semplicità, adorabili le foglie screziate!

Spulky, impeccabile e stupefacente come sempre :love:
Mi piace tantissimo il Cycnoches barthiorum, che non avevo visto :)
Altro davvero è il paphio tranlienanum, anche se per questo genere ho un debole :love:

il cyc è una pianta molto curiosa, accattivante
i paphio non erano le mie orchi preferite, poi prendi uno. fatti conquistare dall'altro....questo è il primo paphio botanico che ho preso, è un microbo adorabile, 20 cm compreso il vasetto!!
 

Mizar

Aspirante Giardinauta
Sei veramente brava!! Hai delle varieta' veramente belle e particolari: penso che la soddisfazione più grande per un appassionato sia quello di far rifiorire al meglio quello che si e' acquistato. Complimenti.

Maria
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia!! :love:
veramente belli non ci sono parole!!!!
ma la mia domanda è dove le tieni tutte???
purtroppo casa mia è poco luminosa....d'estate non c'è problema d'inverno però non so più dove metterle!
ho pensato di procurarmi una piccola serra (anche se ho l'impressione che se non me le voglio giocae per le correnti d'aria,la dovrei mettere in casa...):confuso:
cosa potrei fare? perchè ne vorrei prendere di nuove :D

speri si capisca qualcosa di quello che ho scritto :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sei veramente brava!! Hai delle varieta' veramente belle e particolari: penso che la soddisfazione più grande per un appassionato sia quello di far rifiorire al meglio quello che si e' acquistato. Complimenti.

Maria

Grazie :)
decisamente si, la soddisfazione maggiore è far rifiorire le piante che si sono comperate!

Che meraviglia!! :love:
veramente belli non ci sono parole!!!!
ma la mia domanda è dove le tieni tutte???
purtroppo casa mia è poco luminosa....d'estate non c'è problema d'inverno però non so più dove metterle!
ho pensato di procurarmi una piccola serra (anche se ho l'impressione che se non me le voglio giocae per le correnti d'aria,la dovrei mettere in casa...):confuso:
cosa potrei fare? perchè ne vorrei prendere di nuove :D

speri si capisca qualcosa di quello che ho scritto :lol:

prima di lanciarmi a costruire la serretta, sono riuscita ad accatastare in casa 150 piante, vero che mi sono diretta principalmente su miniature, 4 ripiani di scaffale in soggiorno + un po' di piante a terra vicine alla portafinestra, un po' di piante in bagno su uno scaffalino da davanzale con una 10na di piantine e alcune da fresco in garage

:D

Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fioriture di marzo

rieccomi con le fioriture di marzo

jumellea confusa, prima fioritura mia, pianta presa da nardotto novembre 2010

DSC02495.jpg


DSC02497.jpg


qualche phal ibrida,

DSC04137.jpg


la mia prima miniphal zatterata, 2008 credo, finalmente una fioritura decente

DSC04154-1.jpg


altri ibridi

DSC04160.jpg


DSC04169.jpg


DSC04185.jpg


la mini mark

DSC04197.jpg


DSC04198.jpg


continua....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prima vanda della stagione
ascocenda bianco/verdina, penso sia la vanda + produttiva che ho

DSC04164.jpg


DSC04165.jpg


DSC04166.jpg


DSC04167.jpg


Baptistonia sylvana, fa parte dell'ordine nardottiano dei miei regali di natale, quindi non ho merito per questa fioritura, bellissima e profumata, al mattino

DSC04189.jpg


assieme a questa piccola Chiloschista pusilla (se non sbaglio)

DSC04190.jpg


qualche primo piano dei fiori del Dendrobium pierardii, tra quelli che si sono salvati dalla voracità delle lumache, che hanno dimostrato gradire molto i boccioli

DSC04200.jpg


DSC04201.jpg


per oggi è tutto

:Saluto:
 
Alto