.. continua
di questa non ho merito, è arrivata come regalo di natale, già in fiore, dalle serre di Nardotto, consigliatami dal Sig Claudio perchè è una pianta che fiorisce lungo tutto il corso dell'anno, è vero,
perde un fiore, ne fa un altro e via di seguito
volevo mostrarvi il colore sfumato, molto accattivante, e il bocciolino vicino (sfuocato ovviamente)pronto a sbocciare tra qualche giorno
Maxillaria variabilis
e ora
Dendrobium gracilicaule, la mia disperazione, pianta presa anche lei da Nardotto, nel 2009 al mio primissimo acquisto on line
da allora ha continuato a produrre canne nuove, fino a diventare un bellissimo piantone, era già ben accestita all'origine, ora è favolosa
l'ho tenuta in casa fronte vetro per 2 anni, tanti bellissimi bulbi mai nemmeno un fiore
l'inverno scorso l'ho trasferito al fresco, sempre fronte vetro, ha fatto ben 3 fiori!!!
quest'estate, anzi a marzo, l'ho buttato in giardino, infatti ho bruciacchiato qualche foglia, l'ho poi ritirato al fresco, sempre coi cymbi, e s'è riempito di steli
non vi dico la felicità, ogni canna aveva il suo stelino
ora è sbocciato..... ma cosa???? credo di essere stata troppo drastica col riposo secco, infatti questo dendro non lo vuole secco secco :muro: e ho perso più della metà della fioritura, quando ho visto la malparata ho cominciato ad annaffiarlo (senza annegarlo), ho notato che ha recuperato alcuni steletti parzialmente, ho lasciato gli steli secchi a monito e ricordo per i prossimi anni quando riguarderò le foto
per oggi è tutto
scusate la prolissità nelle descrizioni
:Saluto: