• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2013

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissima la Cattleya!! Vorrei comprarla a MPC... È molto esigente??

direi di no, visto che è una delle prime che riesco a far rifiorire, dev'essere tra le facili, chiedi al venditore ti saprà consigliare :D

possibile che finalmente abbia trovato la giusta collocazione

@ ARIEL

le restrepie sono piccoline, occupano poco spazio, sono carinissime, ma molte sono permalose con le temperature, amano il fresco, questa sembra poco rognosa :D

Spulky

Membro dello Staff
Ma quella pianta rampicante con tutore? Bellissima! :) vanilla??

si è proprio lei attendo che fiorisca :D mi sa che andrò in pensione prima che succeda!!!! e viste le probabilità di andare in pensione per quelli della mia età....:D

Ultima modifica:

iPiante

Aspirante Giardinauta
si è proprio lei attendo che fiorisca :D mi sa che andrò in pensione prima che succeda!!!! e viste le probabilità di andare in pensione per quelli della età....:D
L'ho vista sul sito de Il Sughereto... È vero che cresce due metri all'anno?? :eek: :D
Vuole molta luce come le phal?

Spulky

Membro dello Staff
L'ho vista sul sito de Il Sughereto... È vero che cresce due metri all'anno?? :eek: :D
Vuole molta luce come le phal?

diciamo che cresce un po' come le pare
quella era uno spezzone di 70/80 cm staccato da me da una pianta molto più grande a gennaio 2012
a oggi ha superato i 5 mt, se fai 4 conti lo capisci dai giri su e giù che ha fatto sul tutore, è una sola pianta
si trova in condizioni di alta umidità(40-90) e temperature minime 16° massime dove va..

le phal vogliono poca luce, le cattleye ne vogliono molta :D comunque per crescere si accontenta.. per fiorire.. boh :D

p.s. scusa :D da quella foto non si vede il tutore intero.. si vedrà nelle prossime che metterò :D

miki00

Giardinauta Senior
che belle tutte quante! ogni tanto spulky ci delizi con le tue meravigliose fioriture
per la vanilla spero anch'io che prima o poi ce la mostrerai fiorita!

Spulky

Membro dello Staff
Grazie miki

piccolo aggiornamento

fioritura a mio avviso favolosa, per due motivi, 1° è una cattleya e finora le ho quasi sempre stese
2° un mese fa ho perso la fioritura dell'altro pseudobulbo, questo, nato prima, aveva la spata secca, pensavo che ormai non facesse + nulla, invece.... eccola!!

Cattleya skinneri

posizione infelice per le foto, ma è abbastanza complicato spostarla, quindi per non rovinarla ho preferito lasciarla dov'era

simpatica ascocenda o qualcosa di simile,

cymbi rosa, nonostante i problemi con la cocciniglia, ben visibili i residui sulle foglie, ha fatto 5 steli è in fioritura in questi giorni

Dendrobium kingianum, finalmente dopo 4 anni una fioritura decente!!

Pleione grandiflora? mel'aspettavo differente

pleione pleionoide

e foto della vaniglia.. intera

:Saluto:

miki00

Giardinauta Senior
woooooowwww!:love:
sono meraviglioseee!:D mi fai venir un invidia!:burningma
le mie o muoino o stanno ferme! cat:
beata te

ps: complimenti!:D

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
:eek:sono....muta, non avevo visto tutto questo ben di dio.
complimenti :hands13:

Spulky

Membro dello Staff
Stupende spulky!! :love:
Complimenti per la vaniglia, è tra i miei desideri :rolleyes:

la vaniglia è un desiderio molto diffuso.. soprattutto tra i sogni dei coltivatori di orchidee c'è la fioritura della vaniglia.....a riuscirci!!!!

woooooowwww!:love:
sono meraviglioseee!:D mi fai venir un invidia!:burningma
le mie o muoino o stanno ferme! cat:
beata te

ps: complimenti!:D

che stiano ferme non è un grosso problema, sapessi quante sono rimaste ferme per anni e quante anche sono morte, il punto è non farne morire troppe dello stesso tipo, vuol dire che non abbiamo capito l'errore, per cui dopo un certo numero di cadaveri della stessa pianta... :) meglio cambiare modello :D

Grazie a tutti!!

miki00

Giardinauta Senior
in effetti io ho smesso di comprare phal ( quelle che più di tutte mi fanno i capricci) ma purtroppo me le continuano a regalare
adesso vorrei prendere altre cambria visto che quella che ho avuto finora si è rivelata molto generosa e magari anche una vanda sperando che si trovi bene

Spulky

Membro dello Staff
oggi ho fatto qualche foto in serra, fioriture vecchie e qualche piccola novità

un mix di foto sparse

lo zygo sboccia il suo primo fiore regalo compleanno di un anno fa

l'ascocenda arancio sbocciata per intero.. anche lei regalo di compleanno.. di 3 anni fa però

l'ascocenda bianca 2-3 anni

sta fiorendo anche dal keiki

ascocentrum ampullaceum, ha fatto due steli, pianta che ho da 3 anni circa N&C

Spulky

Membro dello Staff
varie phal ibride

una mini

minimark

l'altra minimark

phal

phal mannii black

phal cornu cervi var chattlade

fiore del keiki della phal esagerata

una delle mie phal vecchie

l'altro stelo

.......

Spulky

Membro dello Staff
phal bianca a fiore grande

giallina midi

gialla

mini

oncidium altissimum, credo, ho preso due retrobulbi un anno, fa, non credevo arrivasse a fiore così velocemente

Spulky

Membro dello Staff
sedirea japonica, non ho merito, fa parte dell'ultimo acquisto N&C è arrivata con los telo pronto a fiorire, merita però le foto, ha un favoloso profumo

phal Princess Kaiulani, presa un anno fa da elsner, colore abbastanza impegnativo :D

piccola phal equestris, con molti steli e fiorellini, adorabile, presa per sbaglio nel 2008 in un vivaio

scusate se mi sono fatta prendere :D

:Saluto:

Alto