• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2014

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
pensavo di averti già scritto, e invece no.
Bellissime la A. citrata e la Baptistonia!
E soprattutto complimenti per i Paph, devi avere una gran pazienza e un tocco magico. Io non sono mai riuscito a farli fiorire. Troppa acqua/poca acqua, luce sì/no e alla fine succede sempre qualcosa. Usi qualche substrato particolare? Quanta luce dai, come le Phal?

Ciao

Carlo

Grazie, la citrata la trovo adorabile!!! la Baptistonia è generosissima, e particolarmente socievole, visto che ho un sacco di problemi con le oncidium in genere

con i paphio quel che conta di più è la pazienza, ne ho uccisi un po' all'inizio, quando li coltivavo in casa, probabilmente era troppa acqua troppo tardi, mi marcivano
ora invece li ignoro un po' e prendono quel che arriva dalla docciate generalizzate, luce direi non molta, ma in serretta comunque è buona

come substrato in genere uso un po' di bark fine, agriperlite sfagno e terriccio normale, circa 1/4 di terriccio non di più,... da poco aggiungo i sassolini di marmo sul fondo, così riduco i capotamenti dei vasetti!!! :)
acqua sempre del rubinetto.. niente di che, alla fine ho trovato meno rognosi i botanici degli ibridi, a parte il similprimulinum che è una roccia



meravigliose tutte!!!! ma , scusa la curiosità, dove le tieni? hai una serra? io ne ho 9 e ho tutti i davanzali delle finestre occupati!!!!

ora sono in una serretta in cortile, ma prima di costruirmela sono arrivata a 150 piante in casa.. sull'orchiscaffale!!! ovviamente prediligevo le mianiature per ovvi motivi!!!

Sono orchidee magnifiche! Sei bravissima! Pagherei oro per una serra così :D

Grazie... io pago in continuazione!!!!!! fortuna che non fumo, ma costa il mantenimento invernale di una serretta così!!
se faccio i conti con chi fuma però sto ancora risparmiando :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie Mare, bentornato :), se hai tempo e piacere gradiremmo qualche tua fioritura :D

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
se posso oggi faccio un riassunto delle mie ultime fioriture, ma guarda che ho sempre le stesse piante new entry sono veramente poche :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiornamento, in ritardo

Bulbophyllum lobbii




prima di sbocciare è un'unghia felina!!



Vandina ibrida





Dendrobium griffitianum





Dendrobium macrophyllum

 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
continua

Stanhopea florida type




da vicino



altra vanda, fiore un po' arricciato
Roberts' delight black blue



una phal microba Kingidium Hookerianum






phalanopsis pulchra finalmente una fioritura decente, dopo quasi 3 anni di... faccio un fiore, ma solo se mi va




Psychopsis mariposa alba

 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...

Brassada mivada rafa un ibrido che consiglio, perchè adoro il giallo e perchè la trovo abbastanza facile





fioritura della divisione della Maxillaria tenuifolia, nonostante siano la stessa pianta divisa in 2 parti e nonostante siano state coltivate nello stesso posto, a poco + di un metro di distanza... una è fiorita 2 mesi prima dell'altra





Paphio ibrido, probabilmente un primulinum o simile, non tradisce mai!!



Aerangis citrata, in vaso stavolta



phalaenopsis braceana, consigliata, la foto non le rende mai giustizia, ma è una pianta ipnotica, per me.. in inverno perde le foglie, panico ogni volta, il rischio di buttare una pianta viva e vegeta è alto, quindi tenerla fino alla stagione successiva anche se sembra morta e continuare a curarla come le altre phal!!!



masdevallia ibrida, dopo la sfioritura dell'acquisto, ogni tanto mi butta lì un fiorellino, ed è molto confortante



Phal violacea sumatrana

 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
....

altra phal microba ibrido primario, in teoria è la Anna Larati ma non ne sono certa,



notate il dettaglio delle sfumature




microbo e basta :D

Aciantera sonderana



phal equestris, piccolo ciuffo di fiori della prima che ho preso, mi pare nel 2007 in un vivaio senza sapere cosa fosse



e finisco con un bell'ibrido preso l'estate scorsa per la suocera, che quest'anno dopo 2 steli con un petalo chiuso, ne ha fatto un terso normale :D




Queste fioriture sono dedicate a Tiziana, soprattutto quelle che so le erano particolarmente gradite, che devo ringraziare per molti consigli e per alcune piante che ora sono nella mia collezione, tra cui alcune equestris e doritis, e anche un dendrobium non meglio identificato che dispettosamente non ha mai fiorito ne a me ne a lei, nonostante cresca florido e abbondante, e una sua cattleya di cui non ho foto sul pc della fioritura favolosa di quest'anno, ma che ho mandato direttamente via cell a lei.

un bacio

ciao
Dany
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Complimenti Spulky!
Che bello il Bulbophillum lobbii (chissà un giorno anch'io, forse..) , e la Stan. florida, el P. pulchra.
E con le altre, un bel giardinetto di orchidee.

Ciao

Carlo
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Che meraviglia. Chissà se anch'io arriverò mai a simili livelli. Ne dubito. Mi accontento di far fiorire delle semplici Phal commerciali :). Comunque ancora complimenti!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek: Non ho parole, mi stropiccio gli occhi ma sono sempre lì, più belle che mai!!!! :flower:

Wowwwwww!!!!!

Grazie ragazzi !!!

Complimenti Spulky!
Che bello il Bulbophillum lobbii (chissà un giorno anch'io, forse..) , e la Stan. florida, el P. pulchra.
E con le altre, un bel giardinetto di orchidee.

Ciao

Carlo

Grazie
in effetti quest'anno, anche se ho avuto qualche problema di ventilazione, in media ho avuto molte buone fioriture
e la quantità di piante raccoltenegli anni fa si che ce ne siano sempre alcune in fiore.. ed è bellissimo !!!

belle tutte!
ma l'aerangis é spettacolare!!

si c'ha il suo perchè :D sarà per questo che ne ho + di una!!!

troppo brava ... che belle !!!!!!!!!!!

troppo buono

Grazie

(ovviamente non parlavi delle foto :D)

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che meraviglia. Chissà se anch'io arriverò mai a simili livelli. Ne dubito. Mi accontento di far fiorire delle semplici Phal commerciali :). Comunque ancora complimenti!

acc mi era sfuggito nella risposta di prima :D


allora.. far fiorire semplici phal commerciali non è essere a livelli bassi, ci sono piante + facili delle phal
e poi sono bellissime ed economiche, e questo va tutto a loro favore :D
quindi non le sminuire :D io le adoro e aumentano sempre, sia in fiore che sfiorite ne raccolgo sempre alcune durante l'anno

:Saluto:
 
Alto